BEYOND EVERYTHING
di Alicat_Barbix

12/02/19, ore 16:14

Con questo capitolo avete rappresentato, in modo efficace, la luce ed il buio, il sentimento che, non c'è dubbio, lega Sh e John e la vera essenza del Morning, un luogo dove molti vanno per divertirsi ma dove troppi sono prigionieri di una vita inaccettabile. "Lui" non è direttamente presente sulla scena, ma il suo influsso malvagio caratterizza l'atmosfera del locale: Moriarty e la sua attrazione diabolica per Sh che considera null'altro che un oggetto a suo uso e consumo.
 Questa è la traccia sotterranea che tiene legate le vicende dei vari personaggi.
A proposito, compare pure, indirettamente, Magnussen, uno dei più "untuosi" cattivi delle Serie TV, che anche qui è connotato da un ruolo disgustoso.
In questo capitolo, secondo me, il punto di forza è l'arrivo di Sh in moto, la sua fresca dichiarazione a John ed il loro momento insieme, liberi da tutti e da tutto.

Fate agire, efficacemente, uno Sh in cui la malinconia ha lasciato il posto ad una rara serenità ed a un modo di comportamento provocante e quasi sbarazzino. Infatti è bello leggere di quel suo lanciare un sasso contro la finestra di John per attirare la sua attenzione o del suo appoggiarsi, decisamente irresistibile, alla sella della moto. È uno Sh diverso, carico d'energia e desideroso di vivere che, poi, nel ballare, esibisce sfrontatamente il suo fascino magnetico nel locale in cui si recano.
E lo fa non per cercare ammiratori o, meglio, clienti, ma per scuotere Andy dal suo atteggiamento riluttante ad accettare la sua corte serrata.
Descrivete così una parentesi di divertimento, di tensione positiva da parte di John, nel cadere preda della propria evidente gelosia nei confronti di Sh. È una tensione, questa, che ci fa sorridere e ci fa dimenticare, per un momento, tutte le brutture del Morning.
In questo capitolo viene introdotto il personaggio di Molly, tratteggiata con caratteristiche che la portano lontano dai canoni BBC. Qui, infatti, è una sedicenne, non esattamente a suo agio nell’atmosfera del Morning. E qui reincontro Mary.
“…voce secca e severa l’altra, le braccia incrociate e gli occhi freddamente fissi…”: speravo proprio che lei non ricalcasse le orme della Mary dei Mofftiss, ma temo che questa qui, la vostra, sia anche peggio.
Fate emergere subito l’umanità di Andy/John nei confronti della ragazza, “allieva” di quell’altra, che rivela un’attrazione particolare, ovviamente sfortunata, nei confronti di Sh. E mi viene da pensare davvero che non ci sia pace per quasi tutte le Molly Hooper nel mondo del fandom…
Il capitolo si chiude con la tristissima, e prevedibile, scena di Holmes che mostra i segni del pestaggio di Moriarty.
Un’immagine davvero coinvolgente, che avete saputo tratteggiare con delicatezza, quasi con rispetto.
Alla prossima.