Superiorità
di Uptrand

21/10/19, ore 11:34

Ciao sono qui per l'ABC del Giardino.
Conoscendo già il personaggio di Alexya tramite le tue Long, ho deciso di buttarmi su questa riflessione riguardo a un concetto così importante e... mi ha lasciato mezzo e mezzo. Capisco che l'ispirazione di sia venuta da Yes! Sir dove il protagonista è Sephiroth e io... so bene come l'angelo arrivi a autodefinirsi Dio. Quindi ho trovato già qui un primo cozzamento tra l'universo di FF e quello di Mass Effect; inoltre ora non ricordo come fosse la questione religiosa in Mass Effect, ma non pare vi fosse, e quindi trovo strano che un personaggio possa farsi venire dubbi del genere in un universo così tecnologico, specie una come Alexya, poi per carità magari leggendo la raccolta da te consigliata mi sarà tutto più chiaro. Se fosse stato un universo sci-fi separato e diverso forse l'avrei accettato, ma così uhm... mi stucca un po'. Le riflessioni di per se non sono sbagliate trovo che la soluzione finale arrivi leggermente troppo in fretta, banalizzando un po' il messaggio finale. È come se a un certo punto avessi avuto fretta di chiudere il tutto.
Detto questo ho trovato alcune frasi veramente interessanti e che offrono un buon spunto di riflessione. Non ho trovato errori e quindi da questo punto di vista è tutto okay.
Detto questo chiudo qui la recensione, un saluto e alla prossima <3

Elgas
(Recensione modificata il 21/10/2019 - 11:43 am)

20/01/19, ore 00:19

Ciao,
Arrivo per la recensione del Giardino. Premetto: avevo letto già questa storia un paio di settimane fa casualmente, forse cercando qualche profilo sul gruppo, quindi ne approfitto per recensirla ora. (Buongiorno, dirai hahah)
Allora, ti lascio una recensione neutra per un semplice fatto: ho letto parecchie storie tue, so come scrivi e come scrivi sui tuoi personaggi in particolare; penso che questa storia avesse un potenziale immenso, ma non lo hai sfruttato abbastanza.
Scritta bene, a parte alcune cose che poi ti segnalo; hai scelto un argomento che, a parer mio, richiede un approfondimento un poco più impegnato, dettaglio che non ho particolarmente visto qui.
Intanto, perché okay, io conosco Alexya e capisco che questa storia si possa considerare un piccolo “spin-off”, ma non per questo si può limitare una conversazione che, al contrario, potrebbe occupare pagine e pagine di word.
Cioè, Alexya parte da una domanda legittima, ma arriva ad una conclusione (che evidentemente già sa di sé) troppo in fretta; insomma, credo che al lettore piacerebbe trovare più corpo, un’argomentazione di entrambi gli interlocutori così da poter decidere da “che parte stare”.
Questo aspetto è, secondo me, un po’ affrettato e sapendo il genere di storie che scrivi, credo tu possa fare davvero molto di più di ciò che hai scritto qui.
Ovviamente non prenderla come “questa storia è uno schifo”, al contrario, hai scelto un argomento che a me interessa particolarmente e ho trovato la fic comunque molto gradevole, probabilmente da rileggere più di una volta.
Però l’ho trovata limitata, ecco. Affrettata forse, non saprei bene come definirlo.

Poi l’ultima cosa che voglio dirti è, in realtà, una piccolezza sullo stile: ti prego, se riesci, utilizza altri termini che non siano il colore dei capelli o della pelle, soprattutto non vicini l’uno con l’altro.

Per il resto, lettura piacevole; Alexya è comunque un personaggio molto interessante, credo uno dei migliori tra le tue storie.

04/01/19, ore 16:21

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.
Non conosco questo fandom, e non conosco i personaggi, per cui probabilmente la mia opinione conta pochissimo, ma come avrei notato non ho messo la bandierina verde perché la mia non può essere una recensione del tutto positiva. Negativa nemmeno. Dal punto di vista grammaticale non c'è un errore, e sinceramente è stato un piacere leggere qualcosa scritto bene, ma bene veramente.
Per quanto riguarda la tematica, tocchi un tasto dolente: Dio.
Mi sono ritrovata lontano anni luce dal pensiero della protagonista, non sono riuscita per nulla ad immedesimarmi e l'argomento non mi ha trasmesso nulla, mi spiace. Ripeto, non conoscendo il personaggio forse mi sfuggono delle fondamentali, forse il suo è un pensiero che si è evoluto dopo un passato particolare. Comunque penso che l'argomento divino sia stato trattato con troppa superficialità, liquidando il tutto a un "posso essere superiore a Dio perché sì".
Perdonami, è il mio pensiero, il mio lato cristiano che si risveglia.

Susan.