Una stagione all'Inferno (Vägen hem)
di kanagawa

02/01/19, ore 21:55

Beh, che dire.
Siamo alla fine, o forse ad un ennesimo inizio.
Sono un'inguaribile romantica / appassionata dell'happy ending, per cui mi piace pensare che Fujima sia vivo e che abbia smesso deliberatamente di pagare il canone perchè è finalmente pronto per rivedere Maki e reclamarlo, anche se dall'altra parte so benissimo che alcune storie sono meravigliose proprio perchè sono effimere, e se Fujima dovesse essere scomparso (morto o volontariamente partito per mete ignote) sono certa che Maki conserverà il suo ricordo nel cuore, come una pena dolce e struggente.
Mi sono piaciuti molto i ragionamenti di Maki, da chi "si è messo il cuore in pace", "è cresciuto", "vive nel mondo reale", contrapposti poi a quella speranza incrollabile che lo spinge a restare un giorno intero in una stazione ad aspettare, senza sapere né se è il posto giusto né se Fujima si presenterà.
è un buon equilibrio tra fiamma e routine, e forse va bene anche così, senza che ci sia bisogno di correre a prendere un aereo.
Grazie mille di aver condiviso questa storia, nonstante qualche errorino di battitura o di tempi verbali qui o là ha una cosa importantissima, che molti scrittori più fedeli alla forma finiscono per trascurare: fa riflettere, lascia qualcosa in chi la legge. Hai lasciato qualcosa in me, un po' di amarezza per il finale aperto, frustrazione per il loro strano modo di rapportarsi, qualche ricordo semisepolto e dolceamaro, e il suono di due canzoni: Goin'Back di Larry Lurex per Maki e Me and Bobby McGee di Janis Joplin per Fujima.