Calendario dell'Avvento
di rhys89

12/03/19, ore 13:39

2.Cioccolata Calda – rhys89

Grammatica/Stile: 10/10
Per la grammatica, nulla da segnalarti. Cavolo, è perfetta!
Per lo stile, solo due parole mi vengono in mente per definirlo nel suo insieme: espressivo ed originale! Ho amato alla FOLLIA il narratore esterno che ci racconta di Elle. Subito si riescono a percepire i dubbi del detective, i suoi sentimenti contrastanti per Light. Un connubio di scelte azzeccate che hanno reso impeccabile il breve elaborato, da qualsiasi punto di vista.

Caratterizzazione e introspezione personaggi: 10/10
Il personaggio di Elle è stato ben descritto attraverso i suoi movimenti che mostrano quello che è lui in realtà: una persona estremamente intelligente e con spiccate abilità deduttive ma, per contro, possiede un aspetto trasandato, una passione per i dolci e un’ossessione maniacale per Light. Ci hai presentato un Elle perfettamente IC e non posso che darti il pieno voto in questa sezione!

Trama: 10/10
Non c'è una vera e propria trama; è il racconto di un momento tra Elle e Light eppure ciò che ho amato di più è l’introspezione del detective che salta fuori attraverso i suoi strambi comportamenti, come chiedersi del perché qualcuno vorrebbe mangiarsi dei cioccolatini a forma di babbo natale – ragionamento che concordo a pieno, tra l’altro. Light, poi! Mi sono sciolta di fronte alla sua sensualità, con quella cioccolata calda servita con l’intento di sedurre non solo Elle ma, anche noi lettori! Ancora i miei complimenti Rhys!

Gradimento personale: 9.5/10
Beh, la Flashfic mi è piaciuta parecchio e come biasimarmi? Elle è talmente IC che mi sembrava di star guardando un extra di Death Note. Light così subdolo e al tempo stesso seduttivo che mi ha fatto sciogliere come cioccolata fusa, per l’appunto. Non è la mia otp preferita in assoluto ma non mi è affatto dispiaciuto leggere qualcosa su di loro. Solo per questo ho tolto a malincuore il mezzo punto ☹.

Totale: 39.5

30/12/18, ore 01:28

Premio: Everyway you call me, nel contest: Due è una compagnia, cinque è un party!, di Setsy
Cara, devo dirlo: questa è la tua storia più bella che abbia mai letto. Di solito quando si è monofandom - o quasi - gli altri restano arrugginiti, o acerbi, ma la tua fiction di Death Note mi ha lasciata senza parole per l'IC e la profondità dei personaggi pur essendo molto breve e con una base di trama semplice come le feste natalizie. Il fantastico Elle è per-fet-to! E' lui nelle manifestazioni più esteriori - quando mette sette zollette di zucchero in una cioccolata (schifoooo!!!) - fino a quando comprende un poco di più, il 2% di più, che Light è Kira perché è così semplice che sarebbe complicato che sia semplice! Lui è così, un genio contorto, a mala pena umano in molte manifestazioni. Posso odiarlo per ingozzarsi di dolci ed essere così magro?
Vive di sospetti come è normale, visto quello che fa, ma quel cioccolato... è scuro, caldo appiccicoso, come una forma d'amore impura e bruciante, irresistibile. Lo "ama" malgrado secondo lui sia Kira, o perché è Kira?
In ogni caso si può dire che funziona, perchè con la prima opzione ha il sollievo di sentirsi nel giusto, ma nella seconda la conferma di avere di fronte una mente che può gareggiare con la sua.
Comunque fa tenerezza come sia felice di essere a Natale con lui, per quanto non lo esprima in modo chiaro. Forse più di così non può. E il tuo Light? Subdolo, ambiguo, seduttivo. Su, cosa rappresenta il cioccolato lo sappiamo tutti, gli sta servendo sensualità in tazza! Che poi come le sollevano lui e Levi, nessuno ^-^ Qui mi hai strappato un sorriso, malgrado la fiction sia serissima. Dolce a modo suo, ma non commedia.
Purtroppo, caro Elle, nessun prossimo Natale, niente belle sorprese, le favole non esistono. E se ancora ti chiedi perchè qualcuno mangerebbe babbo Natale, ti rispondo io: per toglierlo dai piedi, mi offro!
Comunque ho lasciato alla fine l'inizio, ma è stato grandioso vedere quelle carte di cioccolatini impilate precisissime, ero già nel canone...
Lo stile è tagliente malgrado sia adatto ad un anime, quindi scorrevole; è un pochino più alto della sceneggiatura, ma questo ovviamente è un bene, porta il lettore a focalizzare l'attenzione dove vuoi, sui punti salienti. La paura della morte, per avvelenamento, il desiderio della partita con la medesima.
Sono felicissima di aver letto questa, è stato un istinto felice, e grazie di aver partecipato, cara
baci con molto zucchero, Setsy