Io e te 3 - Io e te è semplicemente complicato
di Yellow Daffodil

13/02/19, ore 15:41

Ciao cara... recensisco adesso anche per i capitoli che non ti ho recensito singolarmente , ma che ho ugualmente letto e apprezzato tantissimo.

Se io e te 1 mi era semplicemente piaciuto, questo sequel mi ha fatto amare ancora di più Marinella e scoprire dei lati nuovi del suo compagno , Zingaretti!

Oltre, ad apprezzare maggiormente la loro classe e ad aver scoperto dei personaggi nuovi :)

Grazie,l grazie ancora!

13/01/19, ore 22:40

Ciaooo!! La recensione è d’obbligo, dopo il bellissimo percorso fatto. Premetto che recensisco raramente per il poco tempo e la tanta voglia di leggere ma quando è meritata ci vuole e tu l’hai meritata alla grande!!! Scritto bene, fluido, ma soprattutto mi è piaciuto che i personaggi sono stati sviluppati e approfonditi tutti dai protagonisti a quelli di secondo piano! Continuerò a tenerti d’occhio, spero scriverai ancora!!! In bocca al lupo per tutto, ciao Claudia

30/12/18, ore 22:09

Partiamo da un semplice presupposto: io ancora non ho metabolizzato il fatto che la trilogia di "io e te" sia completa. Per niente. (O forse sto iniziando a farlo in maniera inconscio e il mio cervello si oppone per evitare di farmi entrare in crisi proprio alla vigilia del 2019, chissà.)
Con questo non voglio mica dire che sarei più che lieta di leggere qualche altra cosa di tuo su di loro, certo che no. u.u
Scherzi a parte, capisco quando sostieni di dover scrivere su altro, ma sappi solo che quando/se vorrai riprendere fra le mani questo gruppo scalmanato di ragazzi troverai un bel numero di lettori ;)
Tu non hai idea di quanto io sia felice di aver cliccato, poco più di quattro anni fa, su quel titolo particolare e accattivante di Io e te è grammaticalmente scorretto. Credimi, mi ha(i) cambiato la vita.
Quindi un banale "grazie per aver scritto questa storia" è d'obbligo. ♥
Sono stata piuttosto altalenante con le recensioni, lo riconosco e mi dispiace, ma il fatto di avere la possibilità di un confronto diretto con te e le altre su Telegram mi facilitava le cose ^^" recupererò pian piano magari, anche perché il capitolo precedente meriterebbe tutto e di più.
Ma ora cercherò di concentrarmi su questo epilogo.
Oggi ho apprezzato ancora di più "lo stile di Marinella" nel raccontare, forse perché solitamente leggo gli epiloghi con un senso di ansia perché consapevole di essere davanti ad una "fine", invece il suo tono ha alleggerito tutto.
Purè di bebé. Parliamone.
Inutile dire che ho sorriso come una scema per le scene con lei e Mattia (dal secondo volume ho iniziato ad adorarlo sempre di più, ma con questo capitolo e il precedente si sono raggiunti picchi non altissimi, ma di più, molto di più.).
Mattia si piega in avanti e mi dedica ancora una volta, a tradimento, questo sussurro: "Sei bellissima quando fai così."
Basta, il mio cuore non regge e io mi ritrovo a gongolare che Nelli levate proprio ahahaha
Mi è piaciuta la panoramica su tutti gli altri ragazzi, anche se sapere di Giorgia e Marco mi ha lasciato perplessa (Marco, prenditi Federica e rendici tutte felici xD i braccialetti vorranno pur dire qualcosa, dai!).
Carinissima l'idea di Nelli scrittrice, il titolo scelto promette bene ;)
Cara Daffy, grazie ancora di tutto ♥
A presto,
Marty
(Recensione modificata il 30/12/2018 - 10:11 pm)

30/12/18, ore 20:54

Come posso non piangere?! Cavoli questa storia è la stata la cosa più bella che io abbia mai letto in questi anni e ancora non ci credo che sia finita...
Sicuramente la leggero altre mille volte ma il saper che non aggiornerai più spesso con loro fa tristezza... Però nonostante tutto sono contenta che sia finito così e la mia testa è partita ad immaginare tanti piccoli mattia e tante piccole Marinella 🤩
Ti aspetterò con altri personaggi e altre storie mentre tu elabora con calma questo piccolo addio 💔❤️
Grazie di tutto Daffy sei stata davvero una presenza speciale insieme a tutti i tuoi personaggi e alla 5A ❤️

30/12/18, ore 13:28

Questa recensione non avrà senso, te lo dico.
Voglio solo sfogare al meglio i miei sentimenti prima che mi corrodano definitivamente.
Questa storia mi ha cresciuta, Daffy. Non immagini quante volte durante i periodi anche più bui, questa classe mi ha tirato su di morale, regalandomi qualcosa che mai dimenticherò. Con loro, ho appreso la vera importanza del legame affettivo tra un gruppo di amici, e in parte anche di quelli romantici nella loro complessità. In Nelli mi sono rivista molte volte, e sono cresciuta con lei, realizzando bene dove entrambe sbagliavamo. Mattia, quel cucciolotto che è, di cui non mi sono innamorata, ma che considero un fratello maggiore praticamente. Gli voglio un bene dell'anima e rimarrà uno dei personaggi maschili di un romanzo romantico migliori che abbia mai letto.
Io faccio fatica proprio a considerarli personaggi... per me esistono, e mi hanno lasciato qualcosa dentro a cui non riesco a dare un nome. Sei riuscita anche in questo: rendere una storia complessa il più reale possibile, rendendo impossibile per i lettori non riuscire ad immedesimarsi in almeno UN personaggio, essendo tutti così vari.
Mai dimenticherò Diego, il personaggio più carismatico e PERFETTO di questa storia. È pieno di sfaccettature e imperfezioni, l'amico ideale che non ti aspetti. Mai dimenticherò il suo brand, e il cognome ''Vallicroce''. Lo amo.
Mai dimenticherò Tommaso, che è e rimarrà uno dei miei punti interrogativi più opprimenti: sono così curiosa di sapere meglio di lui, il suo passato e i suoi errori. Ho ADORATO quanta importanza ha ricevuto in questi ultimi capitoli e il rapporto costruito con Nelli. C'è qualcosa in lui... non saprei dirti. E Lorenzo... sono così fiera di lui. È maturato, sta ancora arrancando, ma ora che è circondato da persone che lo amano da morire, ora che riesce a vedere la lealtà e sincerità dei sentimenti di Tommaso, tutto sarà leggermente più facile per lui. E se lo merita.
Marco e Federica... forse è meglio che sia finita così per entrambi, e spero riescano a trovare quel che meritano in altre persone. Per quanto fossi stata la prima a tifare per Pierpaolo e Frufru... forse è meglio fare passi indietro e realizzare che non sempre, come ha detto Marinella capitoli orsono, l'amore basta. Marco di canto suo merita il MEGLIO che questo mondo può dargli, e sono felice che anche Rachele l'abbia capito. Un personaggio complesso impossibile da odiare, come la maggior parte degli individui di questa classe.
Gruccia e Natale... sono stati un blessing. Entrambi hanno dato all'altro un cambiamento personale, e un approfondimento dei loro caratteri. Mai mi sarei immaginata di amarli così tanto. Perfino Ilenia... che certo, ho amato, ma non così tanto quanto in questo capitolo finale, dove ha avuto una svolta eccezionale insieme a Shymée. Io ancora non riesco a realizzare tutto questo. Ogni volta che rileggo questa storia (libro e rispettivi seguiti) mi vengono in mente un sacco di ricordi, belli e brutti, e non voglio ACCETTARE il fatto che dovrò smetterla di entrare su EFP insistentemente sperando di trovarci un aggiornamento per poi sclerarci con le ragazze del gruppo di Telegram...
Davide per favore non lasciarci almeni tu AHAHAHAH
Quanto ho amato questo Davide? È il personaggio più complesso della storia insieme a Tommi, e vorrei tanto leggere anche del suo futuro, sapere qualcosa di più delle progenie Vallicrocie e dell'imminente Zingaretti (sarà maschio?? Femmina?? I NEED TO KNOW).
Non riesco ad accettarlo. Sto piangendo come una fontana.
Grazie mille Daffy. Sappi che mai ti lascerò, ti seguirò in qualsiasi progetto farai, ti sosterrò e sognerò con te. Anche su Telegram. Mai ti sarò grata abbastanza per questa stupenda storia, per questi personaggi meravigliosi. Questo è l'esempio di scrittrice che voglio seguire, chi riesce a donare qualcosa di essenziale attraverso le proprie opere.
Grazie Daffy.
Grazie Marinella.
Grazie sezione A.
Grazie davvero ❤️

30/12/18, ore 12:44

Vogliamo la Next Generation! Voglio leggere la reazione di Marinella e Mattia quando capiranno che la pagnotta è già in forno, altro che cocco. É giusto finire, ma in alcuni casi se non è la fine fine si può anche continuare 😂. Grazie per l'epilogo più bello del mondo che ci ha narrato di tutti e che mi ha fatto battere il cuore ad ogni battuta dei due microcefali! E un grazie anche per Diego perché solo il suo nome mi rallegra la giornata. Sperando non sia un addio e aspettando la pazza nostalgia che mi farà rileggere mille volte tutta la saga a presto ❤.