Love is a dangerous fire
di lady lina 77

01/01/19, ore 11:53

Dopo gli eventi drammatici verificatisi nel capitolo precedente, la situazione in cui si è ritrovato Ross ha cominciato a vivere di vita propria, portando il nostro eroe dove avrebbe dovuto stare da tempo, ossia nel bel mezzo della discussione politica, ma per far sì che questa condizione si manifestasse avrebbe dovuto scontrarsi con i pretendenti a tale carica durante le elezioni che si sarebbero svolte a breve. Il suo più accanito avversario è, neanche a dirlo, GEORGE WARLEGGAN (che spunta sempre come i funghi in ogni dove) che, con la sua oratoria retorica, ha delineato tutti i tratti negativi della persona di Ross, tanto che lo stesso Ross pensa che non avrebbe mai votato per un soggetto simile, segno che George aveva fatto un ottimo lavoro denigratorio nei suoi confronti. Per fortuna c’è una persona lungimirante come LORD BASSET che ha l’occhio lungo e vede lontano ed ha compreso quali siano le doti personali di Ross, considerando quanto sia giusta una persona come lui a Westminster per farsi carico delle problematiche sia sociali sia economiche della gente di Cornovaglia, avendo le potenzialità e la passionalità che occorrono per poter dibattere senza farsi sopraffare da altri che non la pensano alla stessa maniera, anzi facendoli avvicinare ad una realtà più vera e più dura rispetto a quella che vivono e che conoscono. Dopo aver realizzato di essere riuscito nell’intento di ricoprire il seggio per la sua amata Cornovaglia (con soddisfazione per aver battuto proprio George posto al suo stesso piano) si pone il problema del trasferimento a Londra. E Valentine? Mi è parso strano che Ross avesse anche solo pensato di andarsene lasciando il figlio da solo a casa con i Gimlet: sembrava non aver imparato nulla dalle precedenti recenti esperienze come la morte del figlio di Zachy, il quale non lo potrà più abbracciare, mentre lui che un figlio lo ha ancora, continua a darlo per scontato, ma il comportamento tenuto in seguito proprio da Valentine gli fa comprendere che il tempo è passato ed il figlio non è più un bimbo al quale si può ordinare qualcosa senza dover dare spiegazioni, ma è un figlio cresciuto capace di capire e soprattutto bisognoso di affetto e della vicinanza di almeno uno dei genitori. Forse Londra è uno spauracchio per Ross tanto quanto è fonte di eccitazione per il piccolo Valentine che dai racconti della figlia di Lord Basset, Emily, non vede l’ora di far parte di quel mondo che, ai suoi occhi di bambino triste e solitario, appare come un’oasi di serenità con altri bambini della sua età e potersi così confrontare con loro in un mondo fatto a misura di bambino e non di adulto. La curiosità di conoscere le piccole “ladies” di cui tanto parla Emily sono un punto focale cui vuole ardentemente arrivare, soprattutto per approcciarsi ad una di queste che ha incuriosito tanto Valentine quanto Ross, la piccola LADY CLOWANCE ARMITAGE. Per Ross è forse l’occasione per recuperare l’amore di suo figlio, per non doversi sentire dire di averlo abbandonato, non fisicamente ma emotivamente, ed è anche la possibilità di affrancarsi dalla colpa di aver disperso la sua famiglia per la sua inettitudine di fronte alle assurde richieste espresse a suo tempo da Elisabeth. Forte a questo punto l’affermazione di aver già perso tre figli e che non avrebbe permesso di perdere anche il quarto, arrivata dopo una dolorosa riflessione sui molti errori fatti nel passato. Appunto, fatti nel passato e da non reiterare nel presente! In antitesi con la realtà di Valentine vi è quella dei figli di Dem che vivono in serenità e armonia tutti insieme e tutti, chi più chi meno e ognuno a modo proprio, sentono la mancanza di Hugh che, per almeno due di loro (i più grandi) è stato, anche se per poco tempo, il loro amatissimo padre, probabilmente l’unico a meritarsi tale appellativo, che ha insegnato ad ognuno di loro come prendersi cura l’uno dell’altro semplicemente con la vicinanza e magari proprio leggendo una favola che li facesse sentire uniti e vicini. Sarà sicuramente interessante assistere all’incontro inevitabile che ci sarà quando Ross giungerà a Londra e verrà presentato a Lord Falmouth come anticipatogli da Lord Basset e conseguentemente si troverà di fronte la sua famiglia nella quale troverà una persona che non si aspetta. Sono curiosa di sapere quale escamotage troverai per il prosieguo della storia che sta entrando nel vivo. Attendo news davvero palpitanti. A PRESTO E ANCORA BUON 2019!

31/12/18, ore 15:55

Beh, non posso che descrivere questo capitolo come quello della svolta: finalmente si delinea il futuro che interesserà l'esistenza di Ross e del piccolo Valentine in una realtà nuova, quella di Londra, come altrettanto nuova spero possa essere la loro vita lì. Entrambi hanno sofferto troppo in questi anni, Ross a causa dei suoi errori e Valentine di riflesso, quindi credo sia giusto che anche loro abbiano una sorta di riscatto dalle loro pene. Tutta la prima parte è stata bellissima da leggere, sia perché trovo che Lord Basset sia un personaggio veramente ricco di carisma e l'unico in grado di incoraggiare al meglio Ross nella sua nuova avventura da parlmentare sia perché, inaspettato come un fulmine a ciel sereno, è arrivato il riìferimento alla famiglia dei Boscawen, nonché il nome di Lady Clowance!!
Mi si è stretto il cuore nel assistere a quella scena con la consapevolezza che Ross non conoscesse nemmeno il sesso della bambina avuta con Demelza e che forse sarà suo figlio ad incontrarla ancor prima di lui. Che tristezzaaaa!!!!!! Attendo veramente con impazienza i prossimi capitoli per provare quella bellissima sensazione di adrenalina nel sapere che i Romelza saranno così vicini, pur ignorandolo, da potersi incontrare in qualsiasi momento. L'unica nota stonata, per me, sta nei gemellini nati dal rapporto con Hugh :( Non riesco ancora a farmeli entrare nel cuore, anche perché mi risulta davvero difficile immaginare la loro esistenza nel mondo di Poldark!!! Comunque, resto in attesa dei nuovi sviluppi ringraziandoti immensamente per la bellissima prima parte di questo capitolo. Ci sentiamo presto, ormai catapultate nell'anno nuovo: l'anno della 5 stagione, hurrah!!!
(Recensione modificata il 31/12/2018 - 03:57 pm)

30/12/18, ore 23:20

Un altro bellissimo capitolo come sorpresa natalizia. In questo capitolo descrivi un nuovo passo in avanti di Ross verso la sua riscossa morale. È bellissima e davvero commovente la descrizione del confronto tra Ross e Valentine quando il bambino lo accusa di promettere di andare da lui e poi non farlo al suo viso si sovrappone quello di jeremy. Per Ross è un macigno che gli piomba sul cuore quante sono state le promesse fatte al suo bambino e poi non mantenute, fino a quando no lo ha perso per sempre. Ha perso tutto, tutto quello che veramente contasse nella sua vita : demelza, jeremy e anche l'altro bambino mai conosciuto. Tutto quello che gli è rimasto è Valentine. Per fortuna lo capisce e decide di non perdere almeno lui e decide di portarlo con sé a Londra. Sono davvero curiosa di vedere come demelza reagirà vedendo valentine... Sicuramente all'inizio non sarà facile ma poi lo accoglierà nel suo cuore perché Dem è Dem. Dopo il confronto con Valentine Ross corre a prendere il cavalluccio di legno di jeremy... Quanto gli pesano tutti gli errori che ha commesso con lui, lo tormentano sempre, e stringe quel cavalluccio come consolazione. E cosa proverà quando vedrà quale meraviglioso bambino è diventato adesso. Un quadretto familiare delizioso quello che descrivi nell'ultima parte, dove per me spicca jeremy. Adoro questo bambino gentile, generoso e sensibile che decide di adottare un cane spelacchiato e abbandonato... In questo è tutto la mamma!! Ma forse in qualche si è anche ritrovato in lui. Ricorda ogni momento vissuto con Hugh, ogni gesto che lui ha compiuto... Sarà davvero un lavoro duro per Ross riconquistare la fiducia. E Clowance !!! A Ross ha già fatto storcere il naso! Vedremo come reagirà quando saprà che si tratta di sua figlia... Questa piccola lady che il cane lo ha voluto di razza e naturalmente lo ha chiamato Queen... Che dire sara la curiosità di vedere cosa succederà è davvero tanta... Ho davvero voglia di leggere come descriverai lo stato d'animo di Ross quando si troverà di fronte Demelza e questa sua meravigliosa nidiata! A presto allora e tanti tanti auguri di buon 2019