...And A Happy New Year!
di Soul Mancini

25/03/19, ore 10:12

Terza classificata (pari merito):
Soul_Shine -> My bloody lip never tasted so sweet

- Grammatica e stile: 9\10 (4.9\5 grammatica; 4.1\5 stile)

Grammaticalmente ho riscontrato esclusivamente questo errore: ‘…prima che l'ultima esplosione di fuochi d'artificio squarci il cielo e ci assordi con i suoi rombi…’ se avevi intenzione di utilizzare il congiuntivo avresti dovuto scrivere ‘ci assordisca’, se intendevi utilizzare il passato remoto avresti dovuto scrivere ‘ci assordì’ (accentato) e cambiare anche ‘squarci’ in ‘squarciò’. Insomma, non ho ben capito che tempo verbale avessi deciso di utilizzare in questo periodo, quindi ho segnato le possibili eventualità! Per il resto, un testo molto pulito, tranne qualche ripetizione (ma molto sporadiche). Stilisticamente parlando ho invece opinioni divergenti: da un lato l’ho reputato uno stile un po’ simile a un telegramma, poiché erano tutte frasi brevi e andavi a capo spesso, quindi diciamo che la lettura era come se venisse spesso interrotta (perciò ha perso un po’ di scorrevolezza), dall’altro era uno stile che si confaceva bene all’ansia e al disagio provati dal protagonista nella maggior parte della storia. Diciamo che secondo me da un lato hai fatto bene a prediligere frasi corte e dirette, senza appesantire il testo con periodi lunghi, però dall’altro penso che ti sia sbilanciata eccessivamente su questa caratteristica. Essendo presenti parti d’introspezione (non erano solo dialoghi) avresti dovuto un po’ ‘allungare il brodo’ in quei momenti, raccontandoli più dettagliatamente, per cercare di avvolgere meglio il lettore. Le frasi brevi e i punti a capo funzionano per creare suspense e danno sicuramente velocità alla narrazione, tuttavia penso che tu ne abbia inseriti troppi, quindi diciamo che non ho avuto ‘il tempo’ per immergermi totalmente nella tua narrazione poiché subito s’interrompeva con la fine della frase. E’ come se fossi stata un po’ distaccata nella prima metà della fanfiction, nella seconda invece sono stata decisamente più catturata, come se insieme al personaggio anche lo scrittore si fosse lasciato andare. Hai fatto molto bene a scegliere di utilizzare la narrazione in prima persona, che ha sicuramente contribuito all’aumento dell’immedesimazione. Diciamo che sebbene non sia riuscita a ‘entrare’ totalmente nella narrazione, sono comunque convinta che la sensazione di disagio di Joe siano stati trattati benissimo, l’ansia per la sua situazione l’ho provata anche io durante la lettura. Ho apprezzato molto anche i dialoghi tra i personaggi, li ho trovati appassionanti. Diciamo che hai un po’ perso sulla parte introspettiva, non perché non fosse presente o trattata abbastanza, ma semplicemente per l’intonazione e lo stile con i quali l’hai riportata.

- Utilizzo pacchetto: 5\5

Pacchetto pienamente rispettato, ho apprezzato molto anche i molteplici riferimenti al ‘marshmallow’, il titolo del pacchetto, nonostante non fosse un elemento obbligatorio! Mi è piaciuto che da qui tu abbia fatto un collegamento per arrivare all’idea del titolo. Il fatto che Joe si mordesse ripetutamente le labbra è stata un’immagine molto evocativa che ha ricordato costantemente quanto fosse profondo il suo senso di disagio.

- Caratterizzazione personaggi: 5\5

La caratterizzazione l’ho trovata ottima. Non ho potuto fare a meno di paragonare il tuo testo con quello dell’altra concorrente che ha scelto di scrivere sulla stessa band, e sono rimasta impressionata su come siate riuscite a essere ‘coerenti’ nella descrizione dei vostri personaggi, sembrava che la caratterizzazione fosse fatta dalla medesima persona, segnale che evidenzia la vostra ‘conoscenza’ nel campo. Inizialmente proponi uno sguardo generale sui membri della band, con il Capodanno, e già con poche battute vengono delineate le principali personalità dei membri. Emerge in particolare la figura di Dominic, che ho apprezzato davvero molto: estroverso, loquace, giocherellone (e un po’ molesto da ubriaco). Mi è piaciuto molto il modo in cui hai fatto emergere la sua personalità, descrivendone i gesti e le parole (il suo delirio è stato fantastico, ho riso tantissimo), e l’ho trovato proprio coerente con l’idea che mi ero fatta di lui! Joe, al contrario, è più timido e razionale (e sobrio, purtroppo!). Ho apprezzato anche qui la tua descrizione dei gesti (come quello di mordersi ripetutamente il labbro, o la paura che ha provato nel momento in cui Dominic lo stava per baciare), e mi è piaciuto il fatto che sia rimasto coerente con se stesso anche il giorno dopo, facendo finta di niente. Meno male che Dominic sia espansivo e ha voluto affrontare il discorso, se fosse stato per Joe sarebbe finito tutto!

- Gradimento personale: 4.5\5

Questa storia mi è piaciuta tantissimo, e il forte disagio iniziale provato dal protagonista ha contribuito alla soddisfazione e al mio sospiro di sollievo conclusivo. Ho apprezzato molto il modo in cui tu abbia sviluppato il pacchetto, tuttavia quanto detto circa lo stile ti ha penalizzato un po’. La caratterizzazione è stata ottima, l’innocenza fanciullesca di Dominic mi è rimasta nel cuore, e in Joe mi sono invece rispecchiata moltissimo.

- Totale: 23.5\25

06/01/19, ore 12:58

Sooooooooul, oddioooo, AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!
No vabbè, ma questa raccolta, l'idea di questa raccolta è fenomenale!
Mi piace veramente un sacco questa roba, è fuori di testa e super dolce e fluff e awwwwww *_*
Soul, guarda, io non so da dove cominciare per recensire... allora...
Buoni i marshmallow che ti ho regalato ieri per la Befana, VERO???
Ahahahahahah, okay, basta! ^^"
Cerchiamo di andare avanti...
Povero Joe e povero il suo labbro! Ma insomma, se l'è torturato così tanto da farlo sanguinare... ahia, non lo invidio per niente! Però era così nervoso, così agitato all'idea che Dom gli stesse così vicino, nonostante fosse ubriaco... e forse è proprio il fatto che fosse ubriaco a tormentare l'animo dolce e timido del nostro adorato chitarrista biondo *_*
Però, be', mi piace molto come hai caratterizzato Dom, coime hai raccontato il suo essere ubriaco e il suo essere fuori di testa... questa cosa dei marshmallow poi, gli ha preso la mano eh!
Povero Joe: Price e Phil l'hanno lasciato con Dom, ma c'è anche da dire che loro avevano un'altra bella gatta da pelare... ma questo è un altro discorso! Lo vedremo poi, vero? :P
In ogni caso, volevo dirti che ho riso un sacco durante tutta la lettura, mi ha divertito un sacco il modo di fare di Dom, ma allo stesso tempo ero un po' preoccupata per Joe.
Ma il top è stato quando Dom l'ha baciato. Anche io, come Joe, ho temuto tantissimo che sia stato un gesto compiuto in preda all'alcol e ai suoi fumi; poi, be', sono rimasta completamente sorpresa quando poi è successo quello che è successo il mattino dopo.
Dom non era assolutamente in preda ai fumi dell'alcol, ma probabilmente ne ha approfittato per prendere il coraggio che gli serviva per baciare Joe e fargli capire che lo ama.
Da sempre, Soul, lo ama da sempre. Me lo sento!!!!
Ohhh, che cariniiii *_______*
Okay, la smetto!
E allora... come se la saranno cavata Price e Phil con Conor? Era messo piuttosto male anche lui... oddio...
Be', Soul, non aspetto altro che leggere l'altro punto di vista sulla giornata - anzi, nottata - dei nostri amati NBT :3
Complimenti, una perla, anche stavolta. Fantastica OS, bellissima, emozionante e tanto tanto taaaanto dolce!
Alla prossima, e grazie per tutte queste stupende emozioni ♥

05/01/19, ore 08:20

Buongiorno.
Ammetto che in questo caso sono ancora più ignorante rispetto ai Queen, perché questi ragazzi li conosco zero, proprio.
Però li conosco tramite quello che scrivi tu!
E certo che scrivi, eh. Sei un fulmine, si vede che ti appassionano e allora sforni fantastici raccontini su di loro ^^
Bene :)
Buona giornata :)