Recensioni per
A dark love story
di Anonima Italiana

Questa storia ha ottenuto 99 recensioni.
Positive : 99
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/05/21, ore 20:16
Cap. 16:

Ciao, eccomi alla fine di questa storia alla quale mi sono molto affezionata e che sono contenta di ritrovare nel sequel, che inizierò a leggere nei prossimi giorni.
Mi ha fatto molta pena Ade che non ha voluto salutare Persefone prima che tornasse sulla Terra, consapevole che non sarebbe riuscito a cercare di trattenerla. E' vero che la lontananza durerà solo sei mesi, ma quando si sta davvero bene con una persona anche poche ore sembrano secoli e poi Ade è sempre stato così solo nella sua esistenza e sicuramente sente ancora di più la tristezza nel ritrovarsi nel Regno dei Morti, tornato ad essere cupo e tetro senza la presenza luminosa della sua Regina. Del resto anche la vita di Persefone con Demetra non è delle più rosee, visto che la madre finge proprio che non sia successo niente e la tratta ancora come se fosse la fanciulla vergine e ingenua che era... dev'essere pesantissimo vivere così ora che lei è abituata ad essere libera e Regina di un Regno. Mi fa pensare alla depressione che viene ai figli ormai adulti che, per vari motivi, sono costretti a tornare a vivere con i genitori e ad essere trattati come se fossero ancora ragazzini anche se, magari, hanno quaranta o più anni...
Per fortuna c'è l'anello che permette ai due sposi di parlarsi e soprattutto ci sono quegli incontri nelle notti d'estate che rendono meno insopportabile la lontananza. E poi, finalmente, arriva la fine di settembre (ecco, io che ho sempre amato la primavera e l'estate adesso mi troverò a pensare che in quei mesi il povero Ade è da solo e che dovrei essere contenta che arrivi l'autunno perché così Persefone tornerà da lui!). Persefone sta per tornare, ma come è umana la paura di Ade che lei scelga di restare sulla Terra! Nonostante tutto ciò che hanno vissuto insieme, nonostante gli incontri romantici durante l'estate, lui teme comunque che Persefone potrebbe decidere di non abbandonare il mondo dei mortali e la sua bellezza, nemmeno per amor suo. Naturalmente non è così e Persefone è ben felice di tornare dal suo amato sposo, anzi, ha per lui un bellissimo regalo: è stata una scenetta molto carina, Ade che all'inizio non capiva e credeva che Persefone avesse lasciato la sorpresa sulla Terra e che dovesse tornare a prenderla! Mi è piaciuto particolarmente il fatto che la bambina (beh, sì, il titolo del sequel è già uno spoiler!) sia stata concepita durante le notti d'amore che i due hanno passato di nascosto d'estate, perché ovviamente nel Regno dei Morti non si sarebbe potuta concepire una vita, ma la vita è arrivata lo stesso grazie all'amore. E mi commuove moltissimo pensare che Ade, dopo tanta solitudine e malinconia e dopo aver perso ogni speranza, abbia trovato non solo una sposa meravigliosa, ma anche la gioia di una famiglia con lei!
Il finale, poi, è stato davvero simpatico e ironico: "E vissero per sempre felici e contenti…nell’Oltretomba!" una famiglia alternativa ante litteram! XD
Davvero una storia deliziosa, dolce, divertente e scorrevole, è stato un vero piacere leggerla e naturalmente sarò felicissima di iniziare presto il sequel.
Complimenti e alla prossima!
Abby

Recensore Master
08/09/19, ore 00:51
Cap. 16:

eccomi alla fine......

Ade e Persefone le inventano tutte pur di vedersi e sentirsi... sono due amori e la creatura che arriverà è certo che sarà tanto ma tanto amata

ho amato questa storia sotto tutti gli aspetti... Demetra pancina compresa

complimenti e alla prossima

Recensore Master
21/02/19, ore 18:36
Cap. 16:

Un finale bello...bello davvero, che getta nuova luce su questi personaggi un po' troppo tenuti in ombra rispetto ai loro colleghi più famosi.
Una storia bella, dolce piacevole da leggere che non distorce il mito originale ma anzi... lo arricchisce rendendolo leggibile a chiunque. Tutto ciò grazie anche al tuo modo di scrivere molto fluido, scorrevole e facilmente comprensibile. Hai "umanizzato" due divinità rendendoli così simili a noi da poterci immedesimare nelle loro insicurezze, nei loro dubbi e dispiaceri. Ade a volte non sembra neppure il signore degli Inferi, ma un giovinetto che di sorprende di sé stesso è di ciò che gli succede. Poi lo vedi confrontarsi verbalmente con Demetra e ti accorgi della maestosità e del imponenza della sua figura, di quanto potrebbe essere letale e vendicativo e che solo l'amore sincero per Persefone ha compiuto un miracolo insperato. La giovane dea invece è di una dolcezza infinita, l'hai resa perfetta nelle sue paure ed insicurezze, l'hai fatta crescere e maturare pian piano, facendole accettare con gioia nuove realtà e scoprire consapevolezze che le erano state precluse. Una ventata di primavera davvero la sua presenza che ha ammansito persino Cerbero...
Non poteva concludersi in modo migliore la tua storia, con la nascita di una nuova vita, la speranza di un futuro sereno anche per chi vive in un luogo costellato dalla sofferenza. C'è sempre la speranza, c'è sempre la possibilità di provare amore, Ade ne è la prova, non tutto è bianco e nero... le sfumature sono una cosa meravigliosa. E il sentimento che lega entrambi credo sia il più bello tra tutte le divinità dell'Olimpo.
Ti faccio i miei complimenti, sei stata una piacevole e bella scoperta. Seguirti è stato un piacere, e spero di leggere il primo possibile il seguito di questa storia (tempo permettendo) un abbraccio di cuore a presto.
~Red

Recensore Junior
11/02/19, ore 11:28
Cap. 16:

Ed eccoci al gran finale! Ammetto di aver sempre sperato in un erede di Ade, povero puccettino. Invece si riproducono tutti come conigli tranne lui...
Non oso immaginare la reazione di Demetra all'idea di avere un piccolo nipotino mezzo dio degli inferi! Bene... ho terminato questa storia e sono molto felice di averla letta :) appena potrò, vedrò di addentrarmi a scoprire il seguito :p a presto!!

Recensore Master
03/01/19, ore 12:51
Cap. 16:

Anonima Italian wow che bella conclusione con la nostra regina anche in attesa dell'erede. Addirittura un seguito, sarebbe bellissimo, intanto grazie a ate per avermi fatto rivivere ancora una volta il mio mito preferito è stato bellissimo e tu sei stata bravissima.