Di umana Commedia
di pamina71

30/12/19, ore 09:36

Eccomi arrivata al capitolo 7. Innanzitutto ho capito che il vecchio generale è uno zio e non il nonno di Oscar (troppe puntate di Heidi...), poi con l'incidente del lampadario ti sei riavvicinata alla trama originale.
Mi sembra anche che cominci una parte più introspettiva, dopo un incipit centrato sulla voglia di avventura e sui segreti da scoprire.
Trovo la tua storia sempre molto originale e ben scritta, tieni accesa l'attenzione del lettore e sono davvero curiosa di capire le future svolte della vicenda.

20/01/19, ore 20:52

Il piccolo Alain ha espresso la realtà in una breve frase " ci si aiuta". La strega della Polignac ci ha provato e ha toppato.
Povero André chissà che male, ma per lui poco conta. La cosa importante è averla salvata.

14/01/19, ore 11:04

Finalmente sono riuscita a mettermi in paro! Perdona il ritardo, ma è un periodo particolare e non riesco a seguire tutto come vorrei, efp compreso.
Continua dunque questa storia sui generis, che proprio per il suo essere tale e per lo stile fluido e curato che ti contraddistingue, riesce a intrigarmi. Oscar è forse qui più matura e consapevole della realtà che la circonda, rispetto all'anime, ma so che per lei il tuo punto di riferimento è il manga e quindi è perfettamente IC. Quanto alla sua attenzione per la piccola Lalie e i suoi fratelli, alla sua indignazione per il loro stato e d'altro canto la frivolezza della Corte, sono tipiche anche del personaggio dell'anime, dopo la ''rivelazione'' di Arras. Cambiano ovviamente l'ambientaziome e i personaggi, ma l'effetto dirompente che questi eventi hanno su di lei è identico a quello che si avverte nella puntata.
A proposito di anime, di pari passo alla trama da te congegnata, prosegue il filone della storia originale: Rosalie è a Palazzo e attende di cercare a Corte l'assassina di sua madre e, seppur anticipatamente rispetto all'anime, la Polignac prova a liberarsi dell'antipatica rivale.
Nel frattempo, c'è ancora un messaggio da leggere... con il probabile zampino dello zio Jarjayes??😉
Un abbraccio e alla prossima
Silvia
(Recensione modificata il 14/01/2019 - 11:09 am)

11/01/19, ore 22:47

Finalmente sei tornata! Quasi non ci speravo più... ma penso che il tuo racconto sia davvero una boccata d’aria in questo periodo!
Procede l’indagine, se pur a piccoli passi; e anzi in questo momento tutto sembra fermo, quando accade l’imprevisto. L’incidente del lampadario ha dato molta ispirazione ed è interessante il tuo modo di rivisitarlo. Spero che Girodel scopra qualcosa...
A presto
Maddy

11/01/19, ore 12:37

Cara Pamina, finalmente dopo alcuni capitoli dove gli indizi sono stati sapientemente disseminati anche per dare una panoramica più esaustiva della situazione in cui si trovano Oscar e Andrè, ora si entra nel vivo della storia. E’ piacevole vedere come si stanno delineando i caratteri di entrambi: Oscar che non si sente a suo agio per essere giudicata dalla maggior parte della gente che la circonda, ma che non la conosce, “ambigua”, il suo non essere definito come persona la infastidisce ma nonostante ciò si possono già notare quali saranno le caratteristiche di risolutezza, onestà intellettuale, dirittura morale e interesse per tutta la gente che si amplieranno e definiranno con il passare del tempo, e al suo fianco un sempre presente e attento Andrè che, dal suo punto di vista, la vede per quello che è realmente, una donna all’interno di un involucro voluto da altri che non le appartiene pienamente e che per questo non la giudica e soprattutto l’accetta per come è. Poi inevitabile che muovendosi all’interno dei meandri della reggia vengano a scontrarsi con le dinamiche, anche delittuose, che lì a volte si svolgono ed in una di queste dinamiche incappano con l’incidente del lampadario ed una Contessa di Polignac infastidita oltre misura forse per un piano non andato a buon fine. Appena tratteggiato il personaggio di Alain, già molto intraprendente e perspicace nonostante la giovane età. Potrebbe essere un valido aiuto in futuro. E il messaggio nella bottiglia quando vedrà la luce? A te il prosieguo che attendo con ansia. A presto e Buon anno.

10/01/19, ore 23:12

Cara Pamina, tutta la storia scorre che è una bellezza. Il rapporto tra Oscar e André è proprio come lo immagino anche io, lei è giovane, si sente fuori luogo sia come uomo che come donna, un ibrido, appunto, e questa incertezza la irrigidisce con tutti e con sé stessa. L'unico che la tratta in maniera normale, rilassata è proprio il suo amico d'infanzia, che la completa, la consiglia, la supporta. Bello il rapporto che hanno instaurato con il giovane Alain, già maturo e disincantato, che non si fida di nessuno ma con loro riesce ad aprirsi un po'. La scena del lampadario e la faccia dalla Polignac è resa molto bene, questa donna aveva in pugno la Regina, e si permetteva intrusioni decisamente fuori luogo. Intanto la bottiglia con la pergamena giace sul tavolo del salottino da tre giorni, porterà notizie tali che questo ritardo si rivelerà fatale? Capitolo molto intrigante, brava a presto 💓.

10/01/19, ore 21:11

Hello Madame Noir, I’m glad .. I am reading and readen You again. You give us a full picture of the caracthetrs, Oscar and Andrè, their feelings.. the sound of a breathe, a dialogue, the two of them and Alain, in the end the candle lighter fallen on .. An accident or NO? My best wishes for 2019.. a la prochaine JQ

10/01/19, ore 18:06

È sempre un piacere ritrovarti: loro sono così veri, tra le tue righe, che pare davvero di sentire il rumore dei loro passi ed i moti dei loro cuori. In questo capitolo l'attenzione di Oscar e André è stata catturata dal lavoro e dagli incidenti ad esso collegato. Mi viene un po' di ansia a pensare che così come è rimasto ad attendere il messaggio nella bottiglia potrebbe essere rimasto inascoltato anche un eventuale messaggio di Alain recapitato a Palazzo. Ma forse sono solo io che sto diventando vecchia e troppo apprensiva... Aspetto il seguito e intanto ti abbraccio e ti faccio gli auguri per un felice 2019.

10/01/19, ore 13:55

Un altro bel capitolo!!! Complimenti!!! Sono sempre più curiosa, e poi scrivi così bene!!! A presto!!!

10/01/19, ore 12:56

Un incidente davvero molto strano, ma almeno in questa occasione Oscar ha potuto rendere ad André il favore immenso della sua costante vicinanza e protezione.