Star Trek Universe Vol. III: L'ora più buia
di Parmandil

21/08/23, ore 17:28

Terminato anche questo. Come al solito la storia è scritta molto bene e coinvolge tantissimo. Le cose che ho apprezzato di più sono la vasta quantità di citazioni dell'Universo Trek che lascia a bocca aperta. Pur avendo visto tutte le serie di Star Trek svariate volte mi sono reso conto che qui ci sono anche informazioni che arrivano da libri e fumetti, di cui ammetto di sapere poco, il che rende il tuo lavoro ancora più approfondito e appassionante, soprattutto per me che considero il Worldbuilding la cosa più bella di questi racconti.
Altra cosa che mi diverte molto sono le citazioni di altre serie che conosco e amo, Farscape e Andromeda per citarne alcune, sempre che non me le sia immaginate :)
Da amante della Storia posso dirmi estasiato dalla descrizione della Britannia Arturiana in chiave tardo romana, ma il vero capolavoro è rappresentato dalla morte dell'imperatore Tkon palesemente ispirata alla morte di Costantino XI Paleologo ( almeno così come l'ho letta nel Declino e Caduta dell'Impero Romano del Gibbon ).
Bella anche la citazione del povero Anton " Cochrane " Yelchin.
Per ultimo voglio dire che al momento la scena della morte di Chase e Ilia dello Specchio è la cosa migliore che hai fatto: è scritta benissimo, emoziona e ha tanto pathos da farti sentire triste per la morte dei personaggi migliori di Universe, pur sapendo che l'amore di Ilia è imposto.
Per quanto riguarda i contro devo dire che la mole di informazioni, idee e citazioni ti si è rivolta un po' contro. La storia è talmente " zeppa " che a parer mio hai dovuto tagliare parecchio e si vede: la parte dei " viaggiatori del Tempo " mi sembra un po' tirata via, a mio parere c'era molto potenziale, addirittura per uno spin off, mentre di contro la parte spionistica è stata abbastanza meh: non ho mai pensato che qualcuno sarebbero morto per davvero a parte Terry, ma lei non poteva morire per davvero in quella situazione, e le povere " Red Shirts " della Sezione 31.
Aggiungo inoltre che attualmente questa combriccola di cattivi non impressiona per nulla, ma del resto sono tizi di serie B presi da varie serie.
Prendiamo i Na'kuhl: io tutto quello che so di loro viene dal doppio episodio della Quarta Stagione di Enterprise " Nuovo Fronte Temporale ", mentre tu sembri attingere da altre fonti ( vedi i vari intermezzi ), ma magari sbaglio ed è tutta farina del tuo sacco. Il problema è che tu li descrivi come una fusione tra i Wraith di Stargate Atlantis e le Ombre di Babylon 5 e quindi forti e percolosi, io invece continuo a vederli come un branco di scappati di casa ;-p
Spero che con il proseguio della storia riuscirò a farmeli piacere, ma al momento i membri della ISS Enterprise vincono a mani bassissime.
Per ultimo mi sono lasciato la cosa che mi ha dato più fastidio in assoluto: se la coppia Chase/Ilia dello Specchio è la cosa migliore, la coppia Lantora/T'vala è la peggiore.
Praticamente questi 2 non sappiamo neanche se si amano per davvero, si sono messi assieme per loro stessa ammissione solo perché lo erano le loro controparti nello Specchio, una cosa tipo:" Ma se i nostri doppi stavano insieme noi che siamo ? Ripescati dalla piena ? Vieni qua ! DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO BABY !!!!!"

Vabbè ho scritto anche troppo.
Non vedo l'ora di continuare.