Eat me, drink me

03/04/19, ore 14:35

I° posto nel contest: Missing Moments in Flashfic di Ghostmaker
L’obolo e il traghettatore di Silkworm25 (Cara93) – 49 punti

9.5 - Stile /Grammatica.
Scegliere di descrivere l’aspetto interiore di un personaggio creato da altri è molto difficile, ma tu sei riuscita a entrare dentro alle dinamiche che fanno compiere azioni a soggetti con dei problemi importanti ed esistenziali; la tua gestione mi ha fatto non solo leggere con attenzione ma è riuscita a farmi vivere le stesse paure del tuo personaggio. L’aspetto grammaticale, tolti un paio di errori, non ha mai creato dei problemi nella lettura, semmai mi ha dato altro lavoro da svolgere (e ne sono contento) per un particolare del quale non esiste una vera linea guida fissa per tutti: il “ma” dopo il punto fermo. Se a livello grammaticale è un errore, ha livello stilistico è accettabile (non da tutti) perché rafforza il pensiero che segue quello precedente. Su questo argomento, l’unica cosa che mi sento di dirti è di utilizzarlo. Ma con moderazione (scritto apposta così).
9.5 - Titolo /introduzione.
Leggendo il titolo qualche dubbio che la storia si incentrasse sulla signora Crawford mi era sorto, anche se il dottore di persone ne ha portate molte verso la fine, ma è l’introduzione che mi ha lanciato diretto alla seconda serie del telefilm; il tuo testo ha specificato, nonostante avessi già pochi dubbi, anche in quale preciso momento e io sono andato a riguardarmi quella puntata riscoprendo nuovi particolari. Ti ringrazio.
20 - IC.
Bella è una donna conscia dell’incombente arrivo della sua morte, come altre persone colpite da mali incurabili il suo atteggiamento si divide: è tanto forte da scegliere il momento in cui andarsene, ma allo stesso tempo è tanto debole da non accettare di percorrere la strada fino all’ultimo passo. In realtà ogni sua scelta non toglierà mai il dolore che proveranno le persone vicine per la sua scomparsa e, in qualche modo, la sua soluzione è semplicemente egoistica (è un mio pensiero ovviamente). Nel tuo racconto la descrivi in modo perfetto, non solo utilizzando riferimenti visti, ma puntando su momenti “accessori” che completano la descrizione dello stato d’animo di una donna che in Italia tutti chiamavano “bella” e che non vuole diventare “brutta”. Avendo ancora qualche parola a disposizione potevi giocarti momenti di introspezione dedicati al momento in cui il dottor Lecter le porta la moneta in ospedale, ma capisco che è semplicemente un “in più” sulla storia che anche così è molto intensa.
10 - Gradimento personale.
È stata una lettura importante su un argomento delicato e personalmente gradisco quando in una storia sono trattate tematiche particolari, sia nel modo che hai scelto tu sia quando sono più “spinte”. L’ho letta più volte, non solo per fare la valutazione generale, ma perché mi ha lasciato sensazioni ed emozioni particolari e mi sento di ringraziarti per avere scelto di proporla nel mio contest.
0 - Bonus
Come avevi previsto niente bonus per te. Phillis “Bella” Crawford è un personaggio secondario, anzi si potrebbe definire come una “semplice aggiunta” a una trama complessa, eppure è anche un personaggio così diverso da tutto il resto che può colpire per la sua storia di “morte” e che lascia una traccia forte anche per la scelta di Hannibal di negargliela. Come per tutti, niente spoiler, però dico che sei stata molto lontana scegliendo la signora Crawford. Per penitenza un bel -1 simbolico ^^
(Recensione modificata il 03/04/2019 - 02:36 pm)

10/02/19, ore 23:40

Complimenti, questo "sguardo" nei pensieri del Dott.Lecter mi è piaciuto molto.
Mi piace il suo essere calcolatore e "vedere" il modo in cui sa muovere le pedine a suo favore è sempre un piacere.
Molto bella anche la presenza di Will, seppur non in maniera fisica, presenza che ormai è una costante nella mente del Dottore, ma che solo ora nè capisce l'importanza, Will merita il suo rispetto perché è colui che lo vede e lo percepisce per ciò che è veramente, e grazie a Lui, riesce ad accettare quel soprannome così banale. Ovviamente, Hannibal pretende il rispetto di colui che ritiene degno della sua attenzione e sappiamo che Lui non accetterà un no come risposta.

01/02/19, ore 13:34

Bella.
Su Freddie si trovano poche ff, la tua mi è piaciuta perché in "poche" righe hai tratteggiato un passato che lega benissimo con la giornalista che abbiamo conosciuto nella serie.

20/01/19, ore 23:09

Bella, mi è piaciuta, forse più la parte dedicata ad Hannibal che quella di Will, non che non mi sia piaciuta ma diciamo che non condivido appieno questa parte "ama la pace e la tranquillità".
Per il resto nulla da dire se non complimenti..Mi incuriosisce il fatto che tu non sia una sostenitrice della hannigram? In che senso?
(Recensione modificata il 20/01/2019 - 11:11 pm)