L'allevatrice di polli
di alessandroago_94

28/06/19, ore 10:08

Ciao Alessandro,davvero particolare questa storia. Il periodo storico in cui è collocata mi piace molto e la protagonista è ben costruita,è una donna indipendente e che non bada alle convenzioni sociali,anche coraggiosa. È una persona idealista e l'idea dei polli ornamentali è davvero stupenda. Sono curiosa di vedere come prosegue questo bel racconto. :)

20/04/19, ore 10:34

Recensione premio per il contest "Senza tempo" - 1/4

Ciao carissimo Alessandro!
Eccomi finalmente a rilasciarti le recensioni premio per il tuo secondo posto. Ho scelto questa storia poiché aveva esattamente 4 capitoli, e per ora non posso affatto dirmi pentito.
Elizabeth mi è sembrata fin dalle prime righe fiera e coraggiosa, nella sua voglia di sfidare un mondo di uomini. Questa passione per l'esotico era molto diffusa al tempo, però mi fa molto piacere notare che la protagonista non si è fermata all'aspetto estetico delle due galline Cocincina.
Essere vedove e senza figli, all'epoca, era una disgrazia, in particolare per le donne dei ceti umili che cercavano immediatamente un nuovo marito. Elizabeth, invece, forte dei suoi soldi e di un carattere preponderante, non ha svestito il lutto e ha rimboccato le maniche. Sono curioso di vedere come proseguirà! Per ora, complimenti^^
mystery_koopa

01/02/19, ore 13:25

Esordisco con un "oooooh sì!" e sappi che mi sto trattenendo. Mi piace tantissimo questa donna forte e indipendente nonostante il suo contesto opprimente. Mi piace che sappia quello che vuole, che combatta per averlo e che alla fine anche gli uomini che la disprezzano siano costretti a piegarsi davanti a lei. OH SI'. Amo sempre quando si parla di donne che nella loro epoca si sono a loro modo battute per la loro indipendenza e tu lo fai in modo abbastanza strano, parlando di galline.
Ti segnalo solo alcune cose che, pur essendo corrette, mi puzzano un po'.
Nella frase "Essa aveva indossato l’abito da lutto e non se l’era più tolto." metterei ella al posto di essa, perché non stai parlando di un oggetto ma di una donna.
In "emanò poi a voce alta" invece cambierei il verbo, perché emanare non mi dà l'idea di un uomo che parla. Ma in fin dei conti sono due piccolezze.

Non vedo l'ora di vedere cos'hai in serbo per me, perché la premessa è davvero bella e mi incuriosisce molto.
A presto quindi!

25/01/19, ore 13:39

Buingiorno Alessandro!
Ma tu sei un genio! Parlare di polli in età vittoriana: chi l’avrebbe mai detto! Tra l’altro, i polli in questione diventano mezzo di riscatto per una donna forte, autonoma, decisamente avanti per il suo tempo. Una pioniera che sicuramente ci riserverà delle sorprese… ottima ricostruzione storica di un angolo di mondo molto spesso ignorato e così simile al nostro: polli, contadini, fiere avicole ma anche la stravaganza della moda del momento. Un’intuizione, la tua, davvero originale, che ci porta a scoprire uno scorcio inedito del periodo vittoriano. Corro a leggere il resto!

21/01/19, ore 20:23

ave Alessandro, letto tutto in un fiato, ora passo ai commenti, che angolo di storia hai squadernato, confesso che mi mancava questo lato del puzzle.. sull'Inghilterra vittoriana e le origini dei .. Polli! bella la scena dell'asta e onore a Lizzie, ma hai letto "Strange Creaturs" della Chevalier?