Recensioni per
Elsa's story
di Yanez76

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/01/19, ore 11:01

Ancora una volta complimenti per l’attenta ricostruzione storica delle vicende che fanno da contorno a quella principale di Elsa, che spiegano anche in quale maniera i nazisti siano entrati nella sua vita e si siano sostituiti al gruppo di studiosi nella ricerca del Graal. Spesso tendiamo a dimenticare che gli anni più drammatici per l’Europa, dopo la Grande Guerra, non coincidono solamente con la seconda guerra mondiale, ma iniziarono alcuni prima, da una parte con l’ascesa delle quattro dittature di stampo fascista, dall’altra con l’affermarsi di Stalin nell’Unione Sovietica.

In quanto ad Elsa, pur convincendosi di essere nel giusto e di non essere una nazista, in questo momento comincia a perdere di vista i veri valori della ricerca del Graal ed inizia ad essere mossa da quelle che sembrano davvero avidità e ipocrisia, al punto di accettare di tradire il vecchio Jones - e, con lui, tanti anni di lavoro in gruppo - per poter giungere ai propri fini. Pare proprio che, da questo momento in avanti, la bambina che faceva il bagno nel lago sotto gli occhi dei genitori, la ragazzina che ha attraversato l’America in compagnia dell’uomo di cui era innamorata e la studiosa che si emoziona tantissimo di fronte alla risoluzione di un problema apparentemente insormontabile abbiano ceduto il posto ad una donna ambiziosa e senza scrupoli, pronta a tutto.

Chiaramente si può capire che cosa la muova a tutto questo: una vita difficile, la solitudine, la durezza di essere una donna in un’epoca profondamente maschilista, non da ultimo la volontà di non abbandonare tutto proprio adesso, quando si è ormai tanto vicini alla meta. Questa volta, pare proprio non volersi accontentare della medaglia d’argento che ricevette alle Olimpiadi. Eppure, tutto questo non basta a giustificarla, soprattutto perché, per il momento, non pare avere alcun senso di colpa nel decidere di allearsi a Vogel.

Come sempre complimenti per questa storia davvero coinvolgente e ben scritta.
Alla prossima!