Recensioni per
I dilemmi di quelli di Asuka (un lungo e tortuoso cammino interiore alla ricerca della verità e della felicità)
di Andy Grim

Questa storia ha ottenuto 99 recensioni.
Positive : 99
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
20/08/12, ore 13:30

Credo sia giunto il momento di scrivere una recensione sulla tua opera, caro Andy.

Allora, da cosa cominciare?

Parto dalle cose - poche - che non mi sono piaciute. Lo faccio perché è giusto dedicare la parte finale (anzi, diciamo il 95% di questa recensione) a tutto quello che mi è piaciuto, e sarebbe un peccato terminare un così lungo elogio con tre macchiette. E persino le cose che non mi sono piaciute sono funzionali alle cose che ho gradito, per cui non si può nemmeno parlare di difetti, ma di punti oscuri che fanno risaltare i punti luce.

Eccole: il fatto che Asuka possa aver dei "dubbi" su Meimi, per pensare, anche solo di sfuggita, alle altre ragazze, alla futura poliziotta e a miss "velo da sposa". Per me Saint Tail è tutto un dualismo, è un po' come se Renzo pensasse di farsi la Perpetua o la Monaca di Monza. Impensabile. Ma l'hai reso benissimo, si è visto che comunque erano "ostacoli", l'equipe organica poi era impegnata in questo, tranne l'imbecille di Watson. Dunque promosso.

Il secondo: la sessualità. Ok, hanno 16 anni, forse io sono troppo bachettone etc. Però in certi aspetti, in certe situazioni ho trovato le cose un po' troppo OOC, out of charachter. Eppure, la costruzione che c'è dietro è perfetta. Passo dopo passo, pensiero dopo pensiero. I "blackout" poi sono qualcosa di grandioso. Promosso anche qui.

Il terzo: la missione di Meimi. Questa è una menata mia, lo ammetto. Hai rispecchiato più fedelmente te l'opera dell'idea che ho io di Kaitou Saint Tail. Meimi, scoperta, seppellisce l'identità di Saint Tail. Lo fa anche nell'anime (nel manga invece continua, per altri scopi però). Lo fa per amore. Perché la cosa fondamentale per lei è Asuka, non c'è altro. Per me invece Saint Tail è tale perché per lei la missione è parte integrante della sua essenza, e non c'è Asuka che tenga: lei deve riparare i torti, non può non farlo. Per cui vedere Meimi rinunciare a Saint Tail mi dispiacque un po', ma ripeto: menate mie. Però, ripeto, per la fedeltà all'opera, promosso anche qui.

Ok, veniamo all'elogio più totale.

E' una fic straordinaria. Sotto tutti i punti di vista. L'equipe organica è un modo non ottimo, ma terrific (direbbero in inglese, non so trovare un sinonimo che rispecchi con la stessa fedeltà il significato di questo termine). Stupendi i vari personaggi, come l'equipe dell'enterprise, come i sottomarini dei Marines americani del jag. Lo spirito è quello, e ci sta alla perfezione. (Avrei gradito un ruolo più importante per uno che ha un cognome Wolfe, dato che adoro Nero, e vedere Blackie relegato allo stomaco mi è dispiaciuto, ma questa è una mia menata da fanboy). Impossibile secondo me entrare meglio in un personaggio, a costo si sventrarlo e farcisi un giretto dentro.

I capitoli finali, il blackout, lo svenimento, Meimi che rinnova il suo amore nonostante l'incidente. Impossibile farli meglio. I riferimenti alle altre equipe organiche, straordinarie. Ma soprattutto quel clima indefinibile di necessità storica, di determinismo sociale applicato a una storia d'amore: Asuka e Meimi devono mettersi assieme, non ci sono alternative. Gli ostacoli sono solo dei dossi o delle salite che rendono più gradevole raggiungere la vetta. E la provvidenza ci mette lo zampino in molte occasioni.

Spero di vederne la continuazione: non la conclusione. Nel senso, la fic ha molto da dare: non è che tutto finisca con il fidanzamento. Le due equipe organiche devono lavorare insieme molto per permettere ad un ottimo progetto di divenire realtà.

Mi piacerebbe vedere però in una tua opera un equipe organica che possa contare su gente come Adrian Monk, don Matteo, Conan Edogawa, Sherlock (quello della BBC) e il cugino del tuo Blackie Wolfe, Nero. O il tipo diventa un genio, o esplode al momento della nascita.

Continua così!

Recensore Junior
26/07/12, ore 17:45

ti prego continuala, non vedo l'ora di sapere come finisce. Inizialmente era un pò complicato da capire ma poi ho compreso tutto, non avevo capito chi erano questi tizzi che discutevano e comandavano Alan:) dunque se Sayaka non è incinta da quanto ho letto posso immaginare che forse Lisa lo è, spero d'aver ragione un bacio Kuonji_chan009


ehi, ciao. Siamo nel 2014 e ancora non hai aggiornato T.T, volevo solo dirti che mi dispiace perchè ho sperato tanto in un tuo aggiornamento. Ancora oggi non faccio altro che pensare a come sarebbe bello se lisa fosse incinta, bhe volevo solo farti sapere che una lettrice che aspetta con ansia un tuo aggiornamento c'è ancora. ^.^
Sai, dato che mi avevi risposto (alla vecchia recensione) che ti eri un pò bloccato.
Spero ti abbia fatto piacere. ^.^
kunoichi_chan009 (ho cambiato nikname)
(Recensione modificata il 02/06/2014 - 04:43 pm)
(Recensione modificata il 23/06/2014 - 06:03 pm)

Recensore Junior
18/09/09, ore 09:20

Bellissimo capitolo! La parte iniziale poi è fantastica, mentre nella centrale si avverte tutta la disperazione del povero ( non so fino a che punto )Alan. Il finale invece getta un'ombra sul sospiro di sollievo che stavo tirando...

Recensore Veterano
03/08/09, ore 14:46

Davvero interessante questa FF. L'idea è davveo incredibile e i riferimenti ad altri personaggi sono comici. Ho letto tutti i 45 capitoli in un sola volta. Spero di poter leggere il seguito presto. Intanto credo che mi rileggerò l'intera storia per ricordarla meglio. ciao amayuccia

Recensore Junior
20/07/09, ore 17:59

Incredibile! Ancora una volta hai scritto un capitolo fantastico, Andy! La soluzione sarà stata un tantino drastica, ma a mio parere era l'unica possibile per poter iniziare a sciogliere il "nodo di Gordio"! P.S. Non appena ho letto la battuta di Spade - il mio preferito fra tutti i componenti dell'equipe organica al comando di Harper - a proposito del riferimento alla teoria degli agnellini e delle tigri, mi è subito venuto in mente il film "Il mio grosso, grasso matrimonio greco". Poco prima del matrimonio di Toula Portokalos con il fidanzato Ian (i protagonisti della commedia), l'astuta madre Maria dice alla figlia: "Le donne greche saranno pure agnellini in cucina... ma sono TIGRI in camera da letto!".