Intima peritura vivimus
di G RAFFA uwetta

12/10/19, ore 19:23

Passo per le recensioni premio del "Il contest del simbolismo"
Una vita già scritta, instabile e piena alquanto di difficoltà. Mi piace il fatto che tu stia affrontando il tema della caducità delle cose in uno stile che rasenta però il macabro, sembra un tocco senecano a quello che è prettamente un argomento di Orazio (non che Seneca non ne parli, sia chiaro). "Sacchi di nicotina" è un'espressione retorica che particolarmente apprezzato nel suo essere incisiva, continuo la mia lettura. ^^

22/08/19, ore 13:46

Ciao uwetta! Lo so, ho già iniziato a leggere l'altra tua raccolta, ma posso io fare le cose in ordine? No, altrimenti non sarei io XD
Avevo questa raccolta segnata da recensire da tempo immemore, perché anch'io avevo partecipato al contest D come Drabble ed ero intenzionata a leggere tutte le altre storie partecipanti, ma in quel periodo avevo poco tempo e ci arrivo solo ora!
Comunque...
Questa raccolta inizia già in una situazione disastrosa, si parla di una bambina che non ha mai avuto una vera famiglia e quindi un'infanzia instabile, senza un punto fisso su cui fare affidamento.
Gasparre mi ha un po' inquietato, anche se è apparso per poco XD non so, non era una presenza rassicurante!
Complimenti per questa prima drabble molto interessante, passo a leggere la seconda :)

09/05/19, ore 10:25

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest “D come Drabble”

Raffyloveantonio Uwetta - Intima peritura vivimus
Griglia finale
Titolo: 1,6/2
Il titolo della raccolta è perfetto per essa, brava!
Originalità: 15/15
L'intera raccolta l'ho trovata molto originale e particolare, ben fatto.
Gradimento personale: 14,5/15
La raccolta nel complesso mi è piaciuta molto, ho apprezzato sorattutto le drabble finali.
Impaginazione: 9,5/10
Hai usato il giustificato (brava, sono un po' fissata con quello), mi piacciono i cambiamenti di carattere e l'uso del corsivo per differenziare le varie parte. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire è stata l'immagine che hai usato come banner: di per sè l'immagine mi piace anche e centra con il testo, quello che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato come è stata modificata (I filtri che hai applicato, in sintesi).
Punti Bonus: 2/3
TOTALE: 57,6/60

L'uomo nero non vive sotto al letto
Titolo: 1,5/2
Il punteggio che ti ho dato è un punteggio simbolico: nel senso che credo di aver capito cosa volevi dire ma non sono sicura. Con "l'uomo nero non vive sotto al letto" intendi dire che vive tra le persone, magari dentro ad esse?
Originalità: 15/15
Originale e piacevole, mi hai davvero incuriosita per le prossime drabble!
Lessico & Stile: 15/15
Scrivi bene, in modo scorrevole e i vocaboli che hai usati mi sono sembrati sempre appropriati.
Gradimento personale: 14/15
Ben scritto e si legge senza problemi, mi hai un po' incuriosito ma senza farmi dire wow (per ora ndr).

Un bagliore bianco
Titolo: 1,5/2
Okay, ho un problema con i tuoi titoli: molto belli ma che non capisco appieno. Cos'é il bagliore bianco? La mano dalle dita mozzate tra i rifuiti oppure un pezzo di pelle di Agata che si vede dagli indumenti che indossa?
Originalità: 15/15
Il testo è molto originale e ben scritto.
Lessico & Stile: 15/15
Il tuo stile mi piace molto, questo genere ti si addice molto secondo me. Il lessico è impeccabile.
Gradimento personale: 14/15
Questa drabble mi è piaciuta molto più della precedente ma c'è una parte del testo che non ho capito: cosa intendi quando scrivi "i compagni di scuola ti rotolavano intorno come topi in gabbia."? Sarò magari io che sono particolarmente rimbambita recentemente ma non sono riuscita a capire cosa intendessi.

Una lacrima di troppo
Titolo: 1/2
La serie "Non capisco il titolo" continua anche con questa drabble. Ho provato a chiedere consiglio a mia sorella ma nemmeno lei a capito cosa intendessi.
Originalità: 15/15
Questa drabble, come le altre due che ho appena letto, sono una vera boccata d'aria fresca per quanto riguarda l'originalità.
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è sempre appropriato e la drabble di legge facilmente e senza intoppi.
Gradimento personale: 14/15
Questa drabble mi è piaciuta ma non mi ha fatto "emozionare" come la seconda.

Burattino
Titolo: 2/2
Okay, finalmente la serie "Non ho capito il titolo" è terminata e questo che hai scelto è perfetto. (Molto probabilmente lo sono anche gli altri che non ho compreso, ma su quelli mi farebbe piacere una tua spiegazione in merito).
Originalità: 13/15
Anche quì, l'orginalità è un campo in cui vai forte ed è interessante anche come trovi citazioni che siano sempre nel tuo stile e che rispecchino il testo scritto.
Lessico & Stile: 15/15
Che dire, scrivi bene, il testo è scorrevole e i vocaboli mi sembrano sempre ricervati e perfetti per il testo.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble è la mia preferita per ora, sarà che ho capito il titolo e mi sembra di aver colto di più, sarà che Agata sembra aver terminato il compito che i suoi demoni le avevano assegnato (in realtà mi manca ancora una drabble da leggere quindi chissà).

L'alba di un nuovo giorno
Titolo: 2/2
Il titolo è perfetto e lo si comprende leggendolo insieme alla citazione di Lao Tzu che hai inserito, brava!
Originalità: 15/15
Sei originale anche nei finali, dove un ciclo si conclude e ne incomincia un altro, come la vita di Agata, finalmente libera.
Lessico & Stile: 15/15
Sempre tutto impeccabile, i termini utilizzati sono sempre on point e il testo si legge con estrema facilità.
Gradimento personale: 15/15
Ritiro quello che ho detto nella drabble precedente su quale fosse la mia drabble preferita della raccolta: questa è LA drabble secondo me. Non posso che farti i complimenti perché è bellissima.

24/02/19, ore 09:33

Anche io partecipo al contest e volevo dare un'occhiata a qualche altra storia partecipante.
Questa tua raccolta mi intriga molto, sono proprio curiosa di scoprire cosa succederà ad Agata, cosa farà dopo aver vissuto un'infanzia tanto difficile e con tante carenze affettive.
In questa prima drabble si capisce subito che Agata soffre e che non è stata certo felice, ma ora dovrò scoprire quali sono le conseguenze di tanto dolore.
Bene, proseguirò a leggere, intanto ti faccio i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!