Maghi si nasce, umani si diventa
di paige95

09/03/21, ore 18:00

Ciao carissima^^
Eccomi nuovamente ad esplorare il tuo profilo! ❤️
Questo racconto mi è piaciuto moltissimo soprattutto per il suo significato pedagogico/educativo. Potrebbe essere una splendida storia da raccontare ai bambini per spiegare il significato del complesso tema della diversità.
Ciò non significa che non possa essere gradita e apprezzata anche dagli adulti, il bello di questo genere di storie è che possono essere interpretate a vari livelli e chiunque può trovare qualcosa da imparare.
Come sempre il punto di vista infantile è reso alla perfezione, la curiosità e l'innocenza sono elementi tipici di quest'età così delicata e fondamentale per la crescita e la comprensione del mondo che ci circonda.
Hai affrontato temi complessi e delicati, ma in modo semplice e naturale. Alla fine ci dimostri che i bambini sono sempre più svegli di quanto solitamente si pensa^^
Le giovani menti sono pure e prive pregiudizi, dovremmo tutti imparare a pensare più come i bambini.
In particolare la protagonista di questa storia è una bimba davvero sveglia e intelligente, un perfetto mix dei due genitori.
Davvero significativa la frase finale, colma di tenerezza e dolcezza in tutta la sua disarmante sincerità.
Complimenti, come sai adoro questi racconti.
Sei sempre bravissima ❤️❤️
Alla prossima! :)

19/08/20, ore 14:11

Tesoro, ciao *^* mi ero segnata un'altra tua storia dalla quale volevo passare, ma poi ho trovato linkata questa e beh, non ho resistito: anche io adoro la famiglia Weasley ed Hermione ed è un tale piacere trovare storie così "canoniche" e positive *^*. Leggerla mi ha messo proprio di buon umore, perciò ti ringrazio.
Rose è una bambina veramente straordinaria, io alla sua età mi sa che non ero neanche la metà di quanto è sveglia lei! L'argomento che vuole affrontare non è affatto facile (e francamente alcune differenze non le ho capite nemmeno io; per dire, i figli dei maghi io non li considero mezzosangue, anche se uno dei genitori è nato babbano, perchè comunque pur essendo nato babbano in lui scorre lo stesso la magia... ecco, vado sempre in confusione ^^") e temevo che la situazione sarebbe degenerata in un litigio fra Ron e Hermione. Ma per fortuna sono cresciuti, si amano e hanno saputo negli anni influenzarsi a vicenda, smussando a vicenda i propri difetti. Inoltre diventare genitori li ha aiutati moltissimo, e quindi vediamo una Hermione molto più paziente e un Ron dal cuore sempre puro, ma che ha imparato a gestire meglio le proprie emozioni e ad avere rispetto dei sentimenti degli altri.
La frase finale di Hermione è meravigliosa e fa vedere quanto ami suo marito e la sua famiglia.
Molto bella anche la comparsata di nonno Arthur che ho trovato super IC e il titolo, azzeccatissimo *^*

Grazie di cuore per questa bella storia! Un abbraccio e ci sentiamo presto <3

Benni

02/03/19, ore 13:46

Veri complimenti per questa dolcissima creazione, mi è piaciuta dall'inizio alla fine.
Hai caratterizzato molto bene Rose, ho apprezzato la sua curiosità, la testardaggine e la dolcezza; è la perfetta copia di entrambi i genitori! Troppo carina...
Personalmente credo che il comportamento di Ron e Hermione abbia semplicemente ingigantito la questione. Capisco che la donna sia preoccupata, dispiaciuta per il marchio che ha trasmesso ai propri figli, ma la bambina sembra abbastanza grande (e intelligente) per capire.
Nascondendole il significato di quelle parole, o ancora evitando di parlarne, le hanno probabilmente fatto pensare che si trattasse di qualcosa di orribile. Per fortuna lei è stata abbastanza furba da arrivarci da sola.
Il nonno è stato dolcissimo nelle sue spiegazioni e principalmente a non volersi mettere in mezzo alla questione andando contro i genitori. Un comportamento molto cauto, è stato veramente delicato.
La fine è qualcosa di troppo tenero. Adoro questa famiglia e adoro come tu l'hai rappresentata.
Dopo questo direi che meriti un'opinione più che positiva!
Alla prossima! Ciao!

11/02/19, ore 09:50

Ciao tesoro ☺️,
Troppo carina questa OS sulla famiglia Granger/Weasley. La piccola Rose è curiosa ma la madre le impedisce di sapere. Non avevo mai riflettuto sul fatto che Hermione avrebbe potuto sentirsi a disagio per il fatto di essere una mezzosangue. Lei non lo ha mai dato a vedere ma in effetti essere catalogati non è mai bello e credo che anche per una persona come Hermione, forte e determinata, possa averne sofferto e adesso voglia evitare che anche Rose soffra.
La bimba però è davvero sveglia nonostante la tenera età e interrogando il nonno forse sta pian piano giungendo alla verità da sola.
Mi è piaciuta molto la cena. Hai descritto benissimo gli stati d'animo dei genitori e della bambina stessa. Lei non capisce perché ci debbano essere delle differenze tra le persone. Siamo tutti uguali e le etichette servono solo a creare odio e discordia. Una bambina davvero intelligente che sicuramente non si farà influenzare da certi dettagli e dai pregiudizi della gente. Una fine davvero perfetta per questa storia e una risposta davvero degna di una Weasley.
Un bellissimo paragrafo della vita di questa famiglia ☺️.
Alla prossima
Baci
Shanley

09/02/19, ore 20:59

Ciao tesoro!!!
Eccomi qui a recensire questa meraviglia😍

È tutto perfetto, dal titolo fino all’ultima parola della OS.
Ma come fai a scrivere queste storie così belle?😍 Tu hai un dono speciale, davvero!!

Innanzitutto l’argomento che hai toccato mi è piaciuto molto, devo dire che è originale, e non ho mai letto una ff che tocca questi punti in particolare.
Mi piace tantissimo il modo in cui hai inserito Rose nella storia, lei è sempre dolcissima, è una bambina davvero perspicace, come la sua mamma d’altronde.

Sei riuscita a inserire e intrecciare benissimo i rapporti tra i vari personaggi con l’argomento che hai toccato, come sempre riesci sempre a caratterizzare al meglio ogni personaggio e nel corso della ff, che abbia più capitoli o che sia una OS, riesci sempre ad elaborare al meglio ogni tratto psichico del personaggio...😍

Ho apprezzato anche il particolare delle preoccupazioni di Hermione nei confronti della possibile reazione di Rose nel venire a conoscenza del fatto che lei sia una Mezzosangue, mi piace il fatto che hai sviluppato proprio questo punto, dato che lei per prima ci è passata, e ovviamente ho adorato come hai fatto intervenire Ron per placare le preoccupazioni della moglie.😍

Mi è piaciuto tanto anche il modo in cui hai inserito Arthur, lui è dolcissimo con i suoi nipotini, e ho apprezzato il fatto che sia stato lui a spiegare con precisione chi sono i babbani, mi sono piaciute tanto anche le parole che ha usato!!

Piccola parentesi...Che carino Hugo che fa i capricci per rimanere dai nonni 😂😍

Il finale è stato davvero splendido.
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui Ron e Hermione hanno spiegato alla fine a Rose che è una mezzosangue, hanno usato le parole giuste per una bimba di 8 anni che già a questa giovane età è molto matura e soprattutto umana!!

Il titolo è azzeccato con tutto il contesto della storia!!

Davvero tanti complimenti!! 😍
A presto!!
-La tua fan numero 1❤️

09/02/19, ore 04:25

Ciao! Devo farti i complimenti per la bellissima OC:è ben scritta e i persoanggi sono ben caratterizzati. Deliziosa la piccola Rose che, effettivamente, hai ragione, ha preso sia dalla mamma sia dai Weasley (Arthur è commuovente con il suo amore per i babbani, ma in generale Ron e tutta la sua famiglia sono delle brave e belle persone). Quello che mi è più piaciuto di più però è che la tua storia è piena di buoi sentimenti e anche di tanto buon senso: senza dividerci in categorie costruite per paranoia mentale (e il mondo magico è, da questo punto di vista non diverso dal nostro!), dobbiamo prima di tutto pensare che siamo tutti esseri umani. Bello anche il titolo...
Complimenti ancora! Buona giornata. Stefano

08/02/19, ore 09:27

Io ti confesso sinceramente che amo più le OS...per come sono fatto perdo facilmente il filo del discorso. Sai bene quanto amo Rose e quanto ti ruppi le scatole per farti sbrigare a pubblicare questa OS. Amo ogni cosa riguardante Rose...o per meglio dire, quasi ogni cosa, conosci bene le eccezioni. Questa OS non è una di queste eccezioni...perchè Rose è proprio come la immagino. I personaggi sono perfettamente IC, unica cosa non immagino Hermione sentirsi a disagio dopo tanti anni di essere una nata gabbana, alla fine il problema è di chi glielo faceva pesare non suo e immagino che Rose saprà ben difendersi da future offese.
Sicuramente immaginare queste pillole di vita quotidiana mi ha messo di buon umore e sai bene come sono lunatico e facilmente suscettibile...spero che in futuro troverai altri momenti per OS con protagonista Rose, la adoro...magari ci metti in qualche modo Scorpius.
Brava :)

08/02/19, ore 07:29

La ff è veramente molto bella,scritta bene e originale,non penso di aver mai letto una ff dove si parla dei babbani in generae.Mi piace come hai affrontato l’argomento per Hermione molto importante.
A presto 😊