di

Questa storia ha ottenuto recensioni.
Neutre o critiche: (guarda)

03/12/21, ore 22:57

Buonasera ancora.
Una poesia che racconta di un personaggio storico con molta precisione e accuratezza.
Come già sai, apprezzo sempre leggere questo tipo di poesie.
Complimenti anche in questo caso.

Ame

22/04/20, ore 12:21

Ciao Francesco Pasta, con questo componimento rendi poetica persino la Storia o comunque personaggi storici che hanno fatto la Storia. In questo caso dell'Italia prendendo in esame una illustrissima figura dal cognome francese, un personaggio che a scuola, specie alle medie lo studiammo attentamente. Cavour un conte, nobile anche nei principi, la relativa sensibilità sociale di questo di questo intelligente e capace piemontese ed il suo infastidito dispetto per la presenza di una componente democratica del movimento patriottico nazionale anticipano le contraddizioni che il nuovo Stato unitario dovrà affrontare nei primi decenni di vita.
Ancora oggi la sua figura è dibattuta, se da un lato c’è chi lo giudica un ingannevole uomo politico disposto con ogni mezzo a raggiungere il proprio scopo, dall’altra c’è chi lo vede come l’unico grande vero politico italiano, un uomo che poteva raggiungere i suoi scopi proprio grazie al suo senso pratico. Tu preferisci mirare principalmente al suo senso pratico.
Che altro dire?
Sicuramente Cavour non si risparmiava, aveva mano in pasta dappertutto come tu Pasta hai mano in pasta su tutto ciò che ti ispira per realizzare le tue graditissime e validissime poesie.
BRAVO!!!

21/02/19, ore 00:55

Caro Francesco, trovo brillante la scelta di scrivere dei versi su uomo d'importanza rilevante per la storia del nostro Paese. Ne hai definito un quadro prefetto, dalla descrizione fisica sino ad un aspetto essenziale, ossia le capacità diplomatiche.

Mi è piaciuto molto il tuo lavoro, soprattutto perché, oggi come oggi, per parlare di periodi o personaggi storici, si prediligono altre forme di scrittura: saggi, narrativa, e così via.
Eppure la poesia ha tutto un altro fascino, che dona solennità alla figura di cui si parla :)

11/02/19, ore 13:38

Buon pomeriggio.
Be', questa volta hai affrontato uno dei culmini della Storia d'Italia :)
Se non ci fossero stati uomini così, tutto sarebbe stato molto più difficile.
La Storia la fanno i grandi uomini.
Buona giornata :)