Recensioni per
La rivincita di Jumanji
di apeirmon

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/09/19, ore 22:28

Eccomi qua come promesso!
Credo recensirò cap per cap quindi comincio da primo che aveva partecipato pure a contest… strana scelta quella di mandare a un concorso un prologo ma devo dire che è stato un buon prologo sì davvero!
Anzitutto: avevo letto anche io da qualche parte del significato di jumanji secondo l’autore ma cosa significa in giapponese? Muoio di curiosità!
Tornando seri va…
Questo prologo ha tutto quel che occorre per un esordio: l’introduzione con quel lancio quasi per sbaglio di dadi dei due bimbi curiosi su quel magico tabellone, il “pronostico del fato” verde che appare al centro e sembra di vedere lo sguardo allucinato di tutti e due mentre il povero Philippe viene risucchiato dal gioco. Non ho capito però il riferimento al regalo di natale, sicuro ignoranza del contesto mia…

Poi c’è questo strano salto temporale e scenografico.
Si capirà mai perchè hai scelto di narrare tutto al futuro? È una cosa strana, leggermente spiazzate (di solito non è il tempo verbale preferito per le narrazioni….)
Non so perchè ma ho come la sensazione che questo Pete ti somigli un po’ ihihihihi….
Comunque. Ciò che trapela e hai sapientemente descritto in questo finale di prologo è il profondo affetto che lega questi due fratelli, un legame che nemmeno la lontananza per molto tempo riesce del tutto a scalfire, anzi. Cosa non del tutto scontata a dire il vero purtroppo… quante volte nella realtà si tende a sottovalutare o lasciar andare questo legame? Tante, anche senza lontananza fisica ma magari per semplici interessi divergenti….
Il finale con l’ansia invoglia a proseguire anche il cap dopo per cui io ti saluto e passo in avanti
Alla prossima!
Nala

P.S. il titolo del capitolo non è un poco disarmonico col resto….?

Nuovo recensore
24/03/19, ore 09:15

Seconda classificata (pari merito):
La rivincita di Jumanji -> Apeirmon

- Grammatica e stile: 10\10

Grammaticalmente non ho alcun appunto da farti. Lo stile l’ho trovato incredibilmente coinvolgente, assolutamente adatto al prologo di una storia! Non appena terminata la lettura ho immediatamente pensato: ‘cavoli, non vedo l’ora di leggere il capitolo successivo!’, il che non può che significare che tu abbia fatto un lavoro ottimo. La scelta di utilizzare il tempo futuro, inoltre, ha aumentato a dismisura la mia curiosità. Hai un modo di scrivere molto diretto, riesci fin dalle prime parole a trasportare il lettore nella tua storia, quasi come se fosse rapito dal gioco di Jumanji stesso! Non utilizzi periodi troppo lunghi, non cerchi di abbellirli o di appesantirli con aggettivi o termini generici, selezioni i termini precisi e puntuali che evocano con correttezza l’immagine da te descritta davanti agli occhi del lettore. La lettura infatti è praticamente volata, ho pensato ‘ma come, è già finito?!’.

- Utilizzo pacchetto: 5/5

Pacchetto pienamente rispettato, sicuramente la tua idea è stata parecchio innovativa! Tutto potevo aspettarmi, fuorchè il souvenir fosse il gioco di Jumanjii stesso! La conclusione mi ha spiazzato totalmente, potevo sentire nella mia camera il ‘tuntuntuntun’ del gioco, è stata davvero emotivamente suggestiva! Anche la parte dell’arrivo di Judy all’aeroporto l’ho apprezzata particolarmente, l’hai descritta davvero bene, è stata un’immagine molto evocativa!

- Caratterizzazione personaggi: 5\5

La tua trasposizione di Peter e Judy adulta l’ho adorata. Erano semplicemente perfetti. Sei riuscito a mantenere e a esaltare il loro rapporto affiatato, che emerge molto anche nel film stesso. Ho apprezzato particolarmente la descrizione che fai di Judy vista dagli occhi di Peter, mentre scende dall’aereo e gli si avvicina indossando il vestito turchese con la valigia ‘di lusso’, per quotarti. Ho perfettamente immaginato la sua figura con i capelli svolazzanti al vento. La frase ‘Mia sorella è la nona meraviglia del mondo moderno. Ovviamente l’ottava è la zoologia.’ mi è piaciuta moltissimo, ci tenevo a scrivertelo, ha subito stabilito e messo in chiaro le cose più importanti per Peter. Lo scambio di battute iniziale durante il quale quest’ultimo si accorge subito che la sorella stia mentendo l’ho trovato un fattore che aggiungesse ancora più veridicità al loro rapporto, così come la parte finale dove ti sei soffermato su come entrambi provino stima e ammirazione reciproca. Le professioni erano perfettamente azzeccate, quindi tanti complimenti!

- Gradimento personale: 4.5\5

In sintesi, è stato un prologo che ho apprezzato un casino! Davvero molto efficace, sei riuscito ad invogliare il lettore con la tua conclusione spiazzante, che al contempo ha anche entusiasmato parecchio! La caratterizzazione di Judy e Peter, i loro gesti, i dialoghi, sono tutti elementi che ho reputato davvero appassionanti, così come il tuo modo di dare indizi sulla vita passata di entrambi (come quando nomini la mamma, o il divorzio di Judy con la metafora dell’anaconda), che ha contribuito all’aumento del coinvolgimento da parte del lettore. Non posso darti il punteggio massimo perché ci sono state storie che semplicemente ho apprezzato di più dal punto di vista delle sensazioni che mi hanno trasmesso, ma penso che tu sia partito un po’ più svantaggiato, poiché il tuo è un prologo, mentre le altre storie sono tutte one-shot con un inizio, uno sviluppo e una fine, e che quindi hanno avuto più ‘terreno’ per prendermi meglio dal punto di vista di questa voce. Comunque, sono a bordo, non vedo l’ora che esca il prossimo capitolo e spero tu riesca ad aggiornare presto!

- Totale: 24.5\25

Recensore Junior
15/03/19, ore 12:44

Sicuramente mi hai incuriosita, ma è passato un po' di tempo da quando hai pubblicato il primo capitolo, quindi mi chiedo se tu abbia ancora l'intenzione di proseguire.
La narrazione al futuro rende tutto sospeso, generando dubbi nella comprensione. Ma immagino che fosse proprio questo il tuo scopo. Mi è piaciuto molto il film, quindi mi incuriosisce leggere la tua versione della storia.

Recensore Master
17/02/19, ore 16:55

Sai cosa ho sempre ammirato di questo film? L'originalitá. Se ci pensi non ne hanno più fatti di questo genere. Il 2, anziché essere un sequel poi, hanno deciso di modificarlo sostanzialmente proiettando i giocatori nel gioco.
Fantastico, davvero!
Mi incuriosisce come hai impostato questo primo cap.
Ovviamente il gioco inizia e giá uno dei due partecipanti ci finisce dentro alla prima mossa.
É il seguito che ga questa misteriosa impostazione di scrittura in un futuro che ancora non si comprende se siano i pensieri di chi parla o ciò che vorrebbe che avvenisse o altro.
Ne seguirò gli sviluppi!
Alla prox!
Ssjd