L'Uomo Fatale (In revisione)
di NyxTNeko

05/02/22, ore 19:17

Tenero il ragazzino pieno di velleità letterarie.
Comunque, hai sfruttato molto bene questa faccenda della mano sinistra: non è una lamentela su come i mancini siano uguali a tutti gli altri, che per quanto sacrosanta potrebbe essere fin troppo avanti con i tempi, ma una vera e propria manifestazione del carattere orgoglioso del piccolo Nabulio, che si paragona a grandi condottieri e artisti del passato ribadendo il suo essere mancino come segno di superiorità, invece che di inferiorità come la cultura del suo tempo sostiene.
Bel capitolo, complimenti!

03/03/20, ore 07:31

Ecco un capitolo che, senza saperlo, attendevo di leggere, prima o poi. Quando leggo opere storiche, o comunque ambientate in contesti in cui le battaglie e i combattimenti sono portati avanti con spade e armi simili (come anche i fantasy, per dirne una), faccio sempre attenzione al modo in cui tali combattimenti vengono descritti, forse anche perché sono il mio tallone d'Achille quando si tratta di scriverli haha! Ci sono autori che li lasciano alla fantasia del lettore, dicendo semplicemente che "le spade si incrociarono più e più volte", creando quell'aura un po' mistica attorno ai due contendenti, e poi ci sono autori che, come hai fatto anche tu in questa piccola schermaglia tra fratelli, descrivono le azioni in maniera più minuziosa, col rischio però di risultare difficili da seguire o, peggio, incoerenti nelle coreografie. In questo caso, sono stato contento di aver avuto modo di leggere una sequenza di azioni chiara, coerente e ben pensata. Sono quasi riuscito a vederla svolgersi davanti agli occhi, come fosse un film. Complimenti, non vedo l'ora di leggere le prossime.

Ma d'altronde, un tale livello di dettaglio era necessario, almeno in questo caso, dato che il punto focale di questo capitolo è la diversità e l'unicità, se vogliamo, di Napoleone rispetto agli altri, esemplificate dalla sua preferenza per la mano sinistra. Io personalmente uso la destra, ma ho sempre trovato affascinanti i mancini. Tendono ad essere persone più "libere" spiritualmente e mentalmente, creativi e attenti in modo diverso nei confronti del mondo, e le tue descrizioni non solo di Napoleone, ma anche di tutti gli altri personaggi storici mancini, da Leonardo a Newton, rendono benissimo questo aspetto.

E questo mi porta all'ultimo punto che volevo menzionare di questo capitolo, e cioé la crescita culturale e intellettuale del giovane Napoleone, che oltre al fisico allenava anche la mente. D'altronde, mens sana in corpore sano, no? Haha! Seriamente, però. Questo è l'ennesimo esempio di come la cultura possa davvero elevare le persone. Non è un'affermazione che faccio a cuor leggero, giusto per screditare studi scientifici. Anzi, io stesso apprezzo moltissimo le materie scientifiche e se posso cerco di tenermi aggiornato anche su quel fronte, ma la cultura umanistica è ciò che davvero rende le persone la versione migliore di sè stessi. In fondo, nel mondo di oggi come anche allora, entrambe queste tipologie di discipline sono essenziali per il funzionamento della società ma anche dell'individuo e davvero non comprendo come molti possano pensare, al giorno d'oggi, che solo le materie scientifiche siano realmente "importanti". Bah.

In ogni caso, anche questo era un ottimo capitolo. Ci vediamo al prossimo! :D

18/02/19, ore 19:41

Buona sera.
Un capitolo che ci illustra per bene la figura giovanile di Napoleone.
Molto intelligente, sveglio, scaltro. Senza dubbio.
Buona serata :)