...dalle ceneri risorgerai
di pattydcm

08/03/19, ore 10:41

Indubbiamente Greg è, per te, e concordo pienamente, un personaggio che ha molte potenzialità espressive e che senti veramente vicino.
Infatti rimango sempre più piacevolmente sorpresa da come lo gestisci, cogliendone ogni sfumatura, ogni gesto ed atteggiamento. Ed è un Lestrade, il tuo, che si alimenta di una continua tensione IC, perché ce ne riporti le caratteristiche con cui l'abbiamo visto nelle Stagioni BBC.
Lo ritroviamo, all'inizio di questo capitolo, "attonito, di fronte al cadavere del sicario incaricato di ucciderlo. E, come di consueto, esprimi attraverso gesti ed espressioni, il passaggio tumultuoso dei pensieri e delle emozioni, solo che, questa volta, nell'obitorio, è il suo silenzio a parlarci di lui e delle sue angosce.
In questa scena, poni al centro una Molly sicura ed efficiente nel suo lavoro così triste, ma da lei svolto con coscienza e rispetto per chi non può più chiedere aiuto.

Ho trovato molto interessante il passaggio in cui, tra lei e Greg, c'è una specie d'involontario gioco degli equivoci: lo yarder ammette che il killer era pronto per lui e crede di cogliere il disagio e la preoccupazione di Molly rivolti all' "ingombrante" Sh ma, poi, nel trascolorare delle espressioni della donna, egli coglie che quell'interesse, in realtà, è per lui.

Così fai accendere un momento consolatorio in cui, in un succedersi di carezze e di mani che parlano senza bisogno di parole, Greg trova una boccata d'ossigeno nell'atmosfera soffocante dei suoi pensieri.

La seconda parte del capitolo è un altro esempio di come tu sappia gestire, con credibilità e senza cadute nell'ovvio e nel banale, il dialogo tra due personaggi che devono comunicare su qualche argomento fondamentale per loro e per lo svolgimento delle vicende che stai raccontando.
È un po' come fossero le varie figure della tua ff che, attraverso il loro relazionarsi, ci narrino ciò che sta accadendo e questa la trovo una tua interessante prerogativa.

Stavolta, Greg si confronta con il figlio e con un fatto che gli pone di nuovo di fronte, in modo più vivo, uno dei suoi pensieri più insistenti e cioè il dubbio sull'orientamento sessuale di George, faccenda che va a "rovistare" anche nei suoi ricordi e nelle sue più inespresse paure.

Come sai ben fare tu, nel dialogo tra i due si snoda una vicenda interessante per noi ma "forte" per Greg che, però, ritrai in una confortante e liberatoria accettazione di una realtà che potrebbe rivelarsi scomoda ma sicuramente da rispettare.
Brava.