Fenix
di pattydcm

17/04/19, ore 00:03

Così è arrivata la conclusione di questa storia e, come succede per tutto ciò che ha coinvolto ed è piaciuto, c’è sempre un po’ di dispiacere, ma mi consolo pensando che tu non sparirai certo dalla circolazione e che, quindi, potrai regalarci altri momenti di lettura intensi.
Il capitolo si apre con un’immagine, finalmente, che trasmette pace e serenità perché loro due, ormai, hanno capito che l’essere, in tutto e e per tutto, una coppia è quello che avrebbe completato la loro vita in maniera piena e perfetta.
E porti a compimento anche un percorso che hai iniziato fin da subito e cioè la sovrapposizione, che John fa inconsapevolmente, tra la voce della sua coscienza e quella di sua sorella Harry che gli è sempre stata accanto e che lui ha salvato da situazioni disperate. Il legame tra i due è molto forte, ed anche John ha sempre ricevuto conforto ed appoggio da lei e ha tratto forza anche dall’aiutarla a sentirsi libera di esprimere le sue scelte di vita.
Ed è a lei che lo fai telefonare in quella che possiamo definire come la mattinata con cui inizia il futuro che lui ha sognato da tanto tempo, cioè quello vicino a Sh, senza più malintesi o apparenze devianti.
Harry coglie subito, dal tono di voce del fratello, che per lui è iniziato un qualcosa di bello e lei lo esprime con il tono aspro ma diretto di chi non è abituato a giri di parole o a atteggiamenti ipocriti.
Capisce immediatamente che “Johnny” l’ha chiamata perché è con la persona che ama e che sarà per il maggior tempo possibile.
Dolce e rassicurante quello Sh che chiede a chi, finalmente, è diventato davvero il “suo” John, se sta meglio. Ovvia la risposta e tenera come un abbraccio (“…Sì, adesso sì…”).
Meriti sinceri complimenti per l’impegno che hai profuso in questa storia sia dal punto di vista di caratterizzazione dei personaggi, sia per lo stile sempre coerente con il contenuto. E non voglio trascurare neppure la difficoltà che, sicuramente, hai incontrato nel tradurre in parole chiare, ma non banali, delle tematiche impegnative e, purtroppo, molto attuali, come i rapporti tra componenti di famiglie in difficoltà, come i suicidi in cui sono coinvolti dei giovanissimi, come il cyberbullismo. La storia d’amore tra Sh e John viene inserita in questo contesto e si alimenta della verosimiglianza delle situazioni che hai costruito.
Brava anche per la credibilità con cui hai delineato i caratteri dei personaggi “nuovi”, come Margaret, George, Lizzy.
A presto.

04/04/19, ore 22:23

Un bel mattone di storia, ma non perché non sia bella, più che altro perché, come avevi accennato nell'introduzioni, i temi trattati sono delicati e difficili da digerire, anche perché sanno essere purtroppo molto attuali.
Mi è piaciuto tutto di questa storia, i personaggi magnificamente delineati, Fox l'ho adorato come poche cose al mondo, i dialoghi sono magistrali, i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione per tutta la narrazione. Mi sono piaciuti un sacco i figli di Greg, il loro modo di difendere il padre, l'amicizia profonda che traspare tra Greg e Sherlock, la lieve nota di umorismo che comunque appare quando dialogano, anche se in momenti non sempre felici.
Mi è piacuto molto John geloso e come improvvisamente si spaventi all'idea che Sherlock possa avere una sua sessualità e degli interessi diversi e che in qualche modo lo escludano dalla vita del consulente investigativo.
Una storia davvero bellissima, ti avrà fatto penare un po' ma il risultato è sorprendente. L'ho adorata. Complimenti.

25/02/19, ore 00:38

Ho appena finito di leggerla ed è splendida!!! Splendida, come le altre tue storie❤️. Mi sto abituando, quando vedo che pubblichi qualcosa so già che avrò davanti una lettura davvero bella e coinvolgente.
Adoro come hai trattato il tema del bullismo che non è mai facile da affrontare ma come sempre tu hai usato tutto il tatto ed il sentimento che merita.
Adoro George, così risoluto ed intelligente che aiuta la sorella e chiede aiuto quando le cose non migliorano. Un tipetto sveglio che anche con la paura della sua età fa il possibile per fare la cosa giusta ed aiutare la sorella e la sua famiglia.
Molto toccante anche Lizzy, il suo disagio interiore, la sua disperazione e la voglia di farla finita, per fortuna c'era Fox( che continua sempre di più a piacermi). Il suo rispondere ala madre di non metterla in mezzo, e di farsi un po' un esame di coscienza visto che dà sempre la colpa all'ex marito per la colpa di tutto quando invece proprio lei lasciava soli i figli per andare a farsi ripassare.
E Mycroft? Il governo inglese dagli occhi e il cuore di ghiaccio che alla fine con poche e semplici parole rimette tutti al proprio posto,facendo trasparire quanto tenga a suo fratello, quanto rivede di lui e Sherlock in Lizzy e John e quando dia atto a Greg di essere un buon padre, ben diverso dal padre degli Holmes.
Mi sembra anche di aver percepito che il governo inglese non sia del tutto immune al fascino del commissario di Scotland Yard 😏😏😏.
E poi ci sono loro... I miei due patati stupidi e innamorati
Una statua ad honorem al paziente anziano di John che gli fa aprire ancora di più gli occhi. Cosa nasconde la tua rabbia John? Amore? E allora non tenere tutto dentro e affronta la battaglia, sei un soldato no? E poi lo dice anche Fox, sono le menzogne ed i silenzi ad allontanare le persone non la verità. Perché John è geloso, geloso di come ha visto comportarsi Sherlock con un altro uomo, pensando di fosse andato a letto, pensando che il sociopatico consulente investigativo sposato col suo lavoro avesse invece delle pulsioni ed avesse trovato qualcuno con cui dargli sfogo, qualcuno che non fosse lui.
E meno male che c'è la voce di Harriet a farlo ragionare... Eh già.. Perché Johnny ti puoi fartele ripassare tutte e Sherlock no?? Tu te le ripassavi per non pensare a lui, vero? Per convincerti che andava bene lo stesso, perché pensavi che non saresti mai stato alla sua altezza vero? Mi intenerisce sempre questa cosa di John di non sentirsi mai abbastanza, di sminuirsi sempre quando invece Sherlock letteralmente lo adora ed ama. Se John Watson si vedesse con gli occhi di Sherlock Holmes..... Capirebbe quando è una persona speciale.
Amo come ha preso in mano la situazione, quando finalmente ha detto noi siamo una coppia, da sempre, e se mi voi vicino non allontanarti, nonostante Moriarty e la sua minaccia di bruciarti il cuore. Lasciami stare al tuo fianco. Hanno entrambi paura di perdere l'altro, e si amano così tanto! ❤️❤️❤️E bellissima la scena di John che si alza dal letto di malavoglia( e chi vorrebbe alzarsi da letto con Sherlock spalmato addosso?) e chiama Harriet.
Ha ascoltato quello che nascondeva la sua rabbia, ha detto la verità sui suoi sentimenti ed è riuscito a fare pace col suo passato ed ora è pronto x un bellissimo nuovo inizio anche se l'ombra di Moriarty mi inquieta sempre e non mi fa stare tranquilla.
Grazie per avermi commosso in più occasioni durante questa storia.
Alla prossima, un abbraccio Pri
Ps:sono sempre più curiosa, non vedo l'ora tu la finisca per poter leggere anche la long a capitoli. 🤩

24/02/19, ore 20:22

Ho lasciato per l'ultimo capitolo alcune considerazioni riguardo al personaggio di Harry, in un primo momento volevo farlo subito (ovvero capitoli e capitoli fa), ma arrivando alla fine con la lettura mi sono resa conto invece che era meglio lasciare il tutto per il finale che conclude anche un altro aspetto della trama, che è stato per qualche capitolo messo da parte.

Nel primo capitolo ci viene lasciato intendere che John ha vissuto una situazione non dissimile da quella di George Lestrade, costretto da varie situazioni a doversi preoccupare per un possibile suicidio della sorella. Ci mostri con la tua solita chirurgica precisione che la cosa sconvolge tantissimo John, al punto da fargli offuscare la sua capacità di giudizio. Avevo pensato, allora, che questa persona fosse proprio Harry e infatti andando avanti con la lettura ci si rende conto che è proprio così che stanno le cose. Non sappiamo quelle che sono le varie situazioni familiari di John, ma quello che è chiaro che Harry ha vissuto dei momenti bui dai quali è uscita anche grazie a John. E questa telefonata che John fa alla fine e in un momento particolare ovvero dopo aver fatto l'amore con Sherlock per la prima volta, chiude un po' un cerchio. Un cerchio che hai aperto all'inizio lasciandoci porre delle domande a riguardo, e che hai chiuso ora. Alla fine. Harry è stata una presenza costante all'interno della storia, fungeva da coscienza di John. Era lei a parlare dentro la sua testa a guidarlo e a giudicarlo in tutte le cose che diceva o faceva. Lei è stata una protagonista pur non essendo mai completamente apparsa, almeno non fino alla fine. E questa telefonata nella quale ci vengono dette tantissime cose, pur essendo tutto sommato molto breve, trovo che sia la perfetta conclusione di questa bellissima storia. Emozionante, appassionate, giocata anche sul filo della tensione e ovviamente scritta davvero benissimo, come tutti i tuoi lavori. Ora, so che c'è anche Into Darkness già completa, ma non so onestamente quanto ci metterò a leggerla. Ho voluto divorarmi questa in questa domenica, ma per le prossime non so dire quando mi farò viva. Quel che è certo che è le leggerò, intanto complimenti e grazie per averla ri-editata e ri-pubblicata su Efp.

Koa