Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
16/08/21, ore 21:11

Carissima^^
Eccomi qui, al termine di questa meravigliosa storia.
Un finale che lascia i nostri protagonisti sospesi nel tempo, con un destino incerto, ma uniti da un antico e cavalleresco legame di onore e fedeltà, come richiama il disegno finale di Hans.
L'incontro tra Konrad e il fratello di Reinhardt è significativo, il compagno non è morto invano, i suoi valori sono stati tramandati alle nuove generazioni.
Konrad decide di commemorare l'amato ricordandolo come il valoroso soldato che si è sacrificato in nome dei suoi ideali, e non potrebbe fare altro per rendere onore alla sua memoria.
Nonostante tutto deve trovare la forza di andare avanti, e sono convinta che continuerà a combattere per rendere onore al compagno.
Hans e Friedrich sono pronti a tornare a combattere insieme, uno a fianco all'altro, non solo fisicamente, ma soprattutto spiritualmente. Ormai sono compagni in tutto, sul campo di battaglia e nella vita privata. Il loro rapporto è qualcosa di profondo e indissolubile.
Complimenti, in questo racconto hai dato spazio a molti aspetti della guerra, in modo mai banale e senza alcuna retorica, da un punto di vista che troppo spesso viene trascurato. Tu sei riuscita gettare una nuova luce su questi eventi storici, con personaggi che pur rappresentando forti ideali hanno sempre mostrato una profonda umanità.
Come sempre bravissima!^^
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo.
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 16/08/2021 - 09:13 pm)

Carissima^^
Finalmente il tanto atteso e sperato evento, l'incontro tra Hans e Friedrich. Ammetto di aver temuto il peggio anche per loro, per fortuna non è stato così. Si conclude anche l'arco di redenzione di Friedrich sul campo di battaglia, l'ufficiale ha dato prova del suo valore on il suo atto di coraggio che gli ha permesso di ottenere l'onorevole croce di ferro.
Hans giustamente lo rimprovera per la sua impulsività, ma esprime anche il suo orgoglio nei suoi confronti, d'altra parte egli era sempre stato a conoscenza del suo valore.
Così lontano dai campi di battaglia i nostri protagonisti tornano alla normalità e alla quiete dei loro luoghi d'origine, nella loro amata Patria.
L'esperienza della guerra però ha cambiato profondamente gli animi di chi è stato coinvolto. Mi rattrista molto il povero Konrad, rimasto solo con il ricordo dell'amato. La sua unica consolazione è la consapevolezza che Reinhardt è morto con onore, mantenendo fede alla sua promessa.
Infine è bello vedere che Hans ha deciso di riallacciare i rapporti con la sua famiglia, anche grazie al supporto di Friedrich.
Complimenti, un capitolo davvero emozionante e commovente.
Bravissima, alla prossima! :)

12/08/21, ore 21:45

Carissima^^
La campagna militare in Polonia dopo estenuanti combattimenti è giunta al termine, ma è stata vinta una battaglia, non la guerra. E a proposito di guerra, i nostri soldati tedeschi si trovano a far fronte alle devastanti conseguenze del violento e sanguinoso conflitto.
Mi ha colpita particolarmente l'angosciante premonizione di una Berlino distrutta accostata alla visione della città polacca devastata dai bombardamenti.
Molto toccante anche la scena iniziale con i bambini spaventati e affamati, che ricevono il pane dal soldato tedesco che comprende la loro sofferenza.
La sorte di Friedrich è ancora incerta, i suoi commilitoni si interrogano sulle ragioni del suo gesto, c'è chi pensa sia stato un atto estremo di sacrificio, altri invece pensano che sia stato soltanto uno sfortunato evento di battaglia.
Erich, che ha combattuto a fianco del capitano e ormai ha imparato a conoscerlo, sa che il suo superiore ha sempre pensato a compiere il suo dovere prima di ogni cosa, e che i suoi metodi spesso considerati impulsivi sono una manifestazione di coraggio e dedizione.
Manfred apprende che il fratello è stato gravemente ferito, e questo pensiero gli impedisce di gioire pienamente della vittoria.
Infine le riflessioni di Hans sono molto significative, attraverso la sua introspezione viene ben rappresentato il suo rapporto con Friedrich, profondo e indissolubile in ogni livello, personale e militare.
Complimenti, mi rattrista pensare di essere giunta agli ultimi capitoli di questo splendido racconto.

Carissima^^
Un altro capitolo intenso ed emozionante.
La visione di Hans, ferito e dolente, dimostra quanto conosca a fondo il cuore del suo amato. Ovviamente è preoccupato per lui, dentro di sé sa che Friedrich è un ufficiale onesto e valoroso, disposto a tutto per rimediare agli errori commessi e difendere la sua reputazione sul campo di battaglia.
Molto significativo il ricordo del libro, e non un libro a caso, che riporta Friedrich al ricordo di Hans.
Interessante anche la parentesi con Manfred e Franz, che ci mostra un altro aspetto della guerra, ovvero quella nei cieli
Mi sono commossa con Konrad che continua a combattere avvertendo Reinhardt al suo fianco.
L'incontro tra Von Kleist e il fratello del tenente polacco è stato un momento pieno di umanità, c'è comprensione, rispetto ed empatia tra le due parti, anche questo è un aspetto della guerra importante, non c'è solo sangue e morte.
Alla fine Friedrich compie il suo atto di eroismo, come un moderno cavaliere teutonico. Si espone al pericolo per salvare la vita dei suoi compagni, senza esitazione, con la consapevolezza di star facendo la cosa giusta.
Viene ritrovato vivo dai suoi compagni, ma saranno giunti in tempo per salvarlo?
Complimenti, come sempre la tua ricostruzione storica è impeccabile e le tue battaglie realistiche e coinvolgenti.
Bravissima e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 11/08/2021 - 09:06 pm)

10/08/21, ore 21:15

Carissima^^
Si ritorna nel mezzo dei combattimenti. La guerra procede inesorabilmente, ed entrambe le parti si ritrovano coinvolte in uno scontro all'ultimo sangue.
Friedrich è dedito al suo dovere, spronando e incoraggiando i suoi uomini a combattere fino alla fine.
Davvero significativo il momento in cui ritrova il tenente polacco, prima a ruoli invertiti, e poi come uno dei tanti cadaveri. In una situazione così disperata non c'è più speranza per nessuno, ma l'umanità non viene perduta sul campo di battaglia. Il rispetto per il nemico è sempre presente.
La morte di Reinhardt è stata molto commovente, egli è morto sul campo di battaglia, mantenendo fede alla sua promessa. Le ultime parole rivolte a Konrad, prive di sentimentalismi, sono veramente strazianti.
Friedrich e Konrad restano soli nel loro dolore, ma non si abbandonano alla disperazione, sanno di non poter permettere che il sacrificio dei loro compagni resti vano. Tutto ciò che possono fare è continuare a combattere per gli ideali in cui hanno sempre creduto.
Complimenti anche per questo capitolo, davvero intenso e coinvolgente.

Carissima^^
Un altro salto nel passato dei nostri protagonisti.
Molto dolce e romantico l'approfondimento del rapporto tra Hans e Friedrich, inizialmente nato tra timori e incertezze, ma che si è consolidato nel tempo, dento e fuori la caserma. I due si sono trovati, hanno rafforzato il loro legame sia come ufficiali sia come amanti. E alla fine entrambi hanno capito di essere fatti l'uno per l'altro, e di non aver bisogno di altro che la reciproca compagnia.
Molto bella anche la parentesi su Manfred e il suo amore per il volo, non si può biasimare il fatto che preferisca gli aerei alle donne belle e frivole xD
Mi è piaciuta molto l'atmosfera intima che hai ricreato con Friedrich che suona al pianoforte. Il fatto che Hans si apra con il compagno e riveli i dolori del suo passato è molto significativo.
Davvero commovente la confessione finale, i due non sanno cosa gli riserverà il futuro, ma sanno che lo affronteranno insieme^^
Complimenti, questo racconto è sempre stupendo.

Ciao carissima^^
Rieccomi qui.
Molto dolce e malinconico questo capitolo ambientato nel passato. Hai ben ricreato l'atmosfera che si viveva in Germania prima della guerra.
I discorsi dei protagonisti racchiudono ideali e desideri del popolo tedesco.
E' stato bello vedere questi giovani soldati nella loro quotidianità, al di fuori dei campi di battaglia. Hanno tutti personalità differenti, ma è l'amore per la Patria ad unirli.
In particolare è stato interessante osservare l'evolversi della relazione tra Hans e Friedrich. I due sono consapevoli che dovranno affrontare enormi difficoltà e che instaurare un rapporto così intimo e personale tra commilitoni è pericoloso (oltre al contesto sociale). Ma nonostante tutto entrambi sanno che il loro amore è qualcosa di prezioso e che deve essere protetto.
Mi è piaciuto conoscere anche Hans più profondamente, come con la sua passione per la pittura, che ben si abbina a quella di Frederich per la musica. Insomma questi due sono proprio fatti l'uno per l'altro.
Complimenti, un capitolo veramente intenso ed emotivo.
Sei sempre bravissima^^

19/07/21, ore 17:50

Ciao carissima^^
Questo capitolo è tutto dedicato a Friedrich, alla sua disperazione e ai suoi tormenti interiori. L'idea di poter essere rimasto solo, di aver perso Hans per sempre, è insopportabile per il giovane ufficiale. Egli si ritrova perso, senza più alcun punto di riferimento, senza più nulla in cui credere.
I suoi compagni non possono fare molto per rassicurarlo, ma è bello vedere che restano al suo fianco, cercando di fare il possibile per sostenerlo. Nonostante i loro tentativi però Friedrich non riesce reagire, gli è crollato il mondo addosso ed egli non ha più la forza di rialzarsi.
Come nota Reinhardt in queste condizioni Friedrich non sarebbe in grado di tornare a ricoprire il suo ruolo di responsabilità, la guerra però deve tornare ad avere la priorità.
Alla fine, nuovamente sul campo di battaglia, Friedrich prende la sua decisione definitiva. Crede di non avere più nulla da perdere, e per questo è disposto a donare tutto se stesso per la causa. Ormai si tratta di una questione d'onore, Friedrich desidera riscattarsi, e sappiamo che è abbastanza determinato per andare fino in fondo...
Complimenti, questa storia è sempre molto intensa ed emozionante.
Bravissima! Alla prossima! :)

13/07/21, ore 23:59

Ed eccoci alla fine di questo viaggio bellissimo, di questa avventura così incredibile che ha accompagnato la mia vita nei momenti migliori e peggiori degli ultimi mesi. Difficile descrivere la commozione che sto provando in questo momento nel salutare questi ragazzi con cui ho pianto, riso, sofferto e gioito, alcuni da prendere a ceffoni, altri da abbracciare per ore. HaS non è una storia che si dimentica, non è la ficcyna di guerra che leggi per farti due risate e dimentichi da qualche parte, non è futile intrattenimento. HaS è passione, guerra, sofferenza, cameratismo, amicizia, rispetto, onore, valore e soprattutto amore. HaS è quello che avevamo bisogno di ricordare in un momento così incerto come quello della pandemia che ci affligge ormai da marzo 2020, è la flebile fiammella di speranza che ci irradia per poter continuare a sognare. HaS è tutto il bello del mondo che esiste ancora e che ci hai ricordato nel migliore dei modi. Grazie davvero per tutto questo.

Si parte con il botto, il momento che tanto stavamo aspettando fremendo nemmeno fosse il finale di Beautiful è arrivato: Hans e Friedrich si sono rivisti, dopo tutto questo tempo (sempre) incerto in cui l'uno ha pianto la morte dell'altro. Le lacrime di Fritz (che sono anche le mie in questo momento), le loro mani strette, i sorrisi, la medaglia...la descrizione è talmente perfetta da essere rimasta con me anche dopo settimane.
Il ricordo del principe a Reinhard è un altro colpaccio difficile da reggere, in fondo è una ferita talmente fresca che brucia come fosse appena inferta.
Rivedere Friedrich e Hans tornare alla normalità, tra i colleghi e gli affetti è di sicuro quello di cui sentivo il bisogno, dopo capitoli e capitoli traboccanti d'hansia. L'abbraccio tra i due con Hubert mi ha riempito di nuovo gli occhi di lacrime, per non parlare del bacio. Infine, il commoventissimo ritorno a casa.
Ho finito i fazzoletti.

13/07/21, ore 23:31

La scena iniziale, con i fratellini affamati, mi ha stretto le budella in una morsa che poche volte ho sentito, forse solo leggendo i racconti delle sorelle Bucci o di Liliana Segre e mi ha inumidito di tenerezza gli occhi (e la prossima volta che affermerai di non saper scrivere saranno paccheri). Argomento principale le azioni del caro Friedrich Von Kleist, opinioni controverse scoccano a raffica, tutti sono sorpresi. Il sacrificio del nostro potrà davvero portare a qualcosa? Nel frattempo Hans migliora di giorno in giorno, ma è ancora in infermeria, lontano da tutto e soprattutto ignaro di ciò che è accaduto al caro Fritz. L'ultima parte mette i brividi, ricordandoci ancora una volta il sentimento pulito, delicato e disinteressato che lega i nostri. Superbo lavoro.

Eccomi qua e scusa per il ritardo cosmico!
Il capitolo si apre con la descrizione di un dolore che purtroppo conosco bene ed è talmente accurata che sembra di provarlo. Almeno sappiamo che il nostro eroe è vivo e possiamo tirare un sospiro di sollievo. La storia prosegue con il buon Manfred, che mai dispiace, preoccupato per il nostro caro segamentaiolo preferito. Quest'ultimo impegnato come in ogni capitolo a deliziarci con i suoi sport preferiti: ricordi mainagioiosi e seghe mentali ad cazzum. Il pezzo su Konrad che sente Reinhard accanto a se mi ha fatto scendere non poche lacrime, ancora non ho digerito la sua morte a dovere e temo ci impiegherò parecchio per farlo. Infine abbiamo il solito Fritz che scampa alla morte per un pelo, permettendoci ancora una volta ti sospirare e tornare a sperare. Come al solito, lavorone!

13/07/21, ore 21:36

Rieccomi qui, finalmente.
Gli scontri proseguono inesorabilmente tra i villaggi distrutti, si combatte nella polvere e nel sangue.
E' stato bello vedere Reinhardt e Konrad in azione, insieme sul campo di battaglia.
Hans viene ritrovato in condizioni drammatiche da soccorritori che non lo riconoscono, non sappiamo se riuscirà a salvarsi.
I suoi commilitoni, non avendo più sue notizie in quelle circostanze, danno per certa la sua morte.
Friedrich ovviamente è sconvolto, seppur debba apparire imperturbabile davanti ai suoi compagni.
Commovente il fatto che i soldati rivedano in lui lo stesso comportamento e il modo di fare di Hans.
Von Kleist soffre terribilmente, rifugiandosi in se stesso e nei suoi ricordi con Hans. L'incubo è davvero inquietante, nella visione onirica Friedrich non può sopportare di perdere Hans, tanto che preferisce condividere la sua stessa sorte piuttosto che continuare a vivere senza di lui.
I tormenti del povero Friedrich sono strazianti, questo è un momento davvero difficile per lui.
Complimenti, sono davvero curiosa di leggere il seguito.
Bravissima come sempre!

07/07/21, ore 16:15

Alla cordiale attenzione dell'Amministrazione di EFP.

Carissimi, riceverete ogni giorno molte e diverse segnalazioni di varie storie affinché vengano inserite tra le scelte.
Vi esorto premurosamente a prendere in considerazione questo racconto in particolare per svariate sue caratteristiche, che andrò ora ad elencare.

Innanzitutto, l'uso della lingua italiana, in entrambi gli aspetti d'ortografia e grammatica, è impeccabile. Vorrei portare la vostra attenzione soprattutto sul lessico, che è specifico e appropriato al contesto trattato in ogni singolo particolare.
Un altro punto di notevole importanza è la precisione con cui il contesto storico del racconto è rappresentato. Un punto di vista insolito ma strutturato con estrema cura, senza sfociare in ideologie o raffazionate azioni di propaganda.
In ultimo, ma non per ordine d'importanza, segnalo la caratterizzazione dei personaggi: ciascuno di essi, dai protagonisti fino alle "comparse" è reso in ogni aspetto del proprio carattere e della propria fisicità.
Per tutti questi motivi, mi sento in dovere di segnalare il racconto, affinché la bravura dell'autrice possa essere premiata con un, a mio parere meritato, posto tra le storie scelte del sito.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordialmente,
Spoocky

07/07/21, ore 16:05

Ho letto le prime tre righe e già sto mettendomi a piangere.
Voglio abbracciare il buon Konrad e stringerlo stretto, stretto. Perché è un cucciolo meraviglioso di Pastore Tedesco e va protetto!
Poi mi citi pure l'Iliade! Il mio povero cuore! Non ce la faccio.
E l'autunno nel cuore di Konrad viene alleviato dalla serena primavera che lo circonda. Non dimentichiamo per cos'hanno combattuto: per quei bambini che giocano a pallone, per le persone che giocano con i propri cani, per i ragazzi a casa: perché possano crescere sereni e sicuri.
Ma la guerra è un'amante gelosa: non concede tregua. Ed ecco i nostri infatti che ripartono verso il fronte.
E cosa c'è di più bello di un sole che sorge, augurio di speranza e vittoria, un'alba sul futuro.
Dopo tanto dolore, paura e sofferenza, anche loro meritano la pace.
Una pausa tra una battaglia e l'altra, almeno!
Ho seguito questa storia fin dall'inizio e devo confessarti che lo ritengo un vero onore. I tuoi non sono personaggi: sono persone fatte e finite.
Ce li hai fatti conoscere, e amare, in ogni loro sfaccettatura e sfumatura. E' un capolavoro di storia,davvero, e le mie misere parole non rendono giustizia.
Complimenti, sentititssimi complimenti.
Un caloroso applauso dal profondo del mio cuore.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]