Recensioni per
Ainadamar
di stormy

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 24
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Martha
11/05/05, ore 22:14

Sono a corto di parole… dire bellissimo mi sembra banale, stupendo invece risulta superfluo perché è palese _ Dunque sono d’accordo con tutte le recensioni delle altre ragazze. Ognuna ha sottolineato un aspetto diverso, facendo venire fuori un giudizio complessivo che ha toccato un po’ tutti gli aspetti. Io vorrei ribadire che mi è piaciuta tantissimo l’ambientazione notturna, inizialmente onirica e rarefatta, ma che poi si è rivelata sempre più concreta e dolorosa sotto alcuni punti di vista. Frodo descritto da te è ancora più bello di come lo abbia descritto Tolkien. E non credo di bestemmiare ^^ Voglio dire, l’opera del maestro è l’opera del maestro, indubbiamente, ma dire che JRRT si sia dedicato ad un accurato approfondimento psicologico sarebbe mentire, a mio avviso. I film, per quanto non fedelissimi, avevano curato maggiormente l’aspetto emotivo dei personaggi e credo che sia stato anche per questo, se il dramma di Frodo ci è rimasto così impresso (spero che nessun tolkeniano verace mi fucili per tale ardire…). Quindi tornando al discorso principale, mi piace quest’analisi psicologica, ma del resto tu sei FAMOSA per scavare nella psiche dei tuo pg, no? ^__^ Baci e alla prossima ff (conoscendoti dubito che andrà tutto liscio… ma è per questo che adoro le tue storie. Nulla è mai banale o scontato ;D)

Vesna
07/05/05, ore 17:46

Complimenti Stormy!!! Sono così contenta che per Frodo ci sia un barlume di speranza!!! E credo che l’arrivo di Sam possa essere l’input adatto. Che belle le descrizioni, tutta la scena dello specchio è stata studiata perfettamente, quel riverbero dorato dei mellyrn, l’alba del mattino, la nebbia argentea che inizia a dileguarsi *_* è tutto nitido come un quadro davanti ai miei occhi. Mi è piaciuto molto il dettaglio degli occhi di Celeborn e Gandalf che osservano la scena distanti eppure presenti. Un canale di comunicazione silenzioso come credo ben si addica a delle creature così eteree. Mi ha ricordato un po’ una specie di cocoon, sai a cosa mi riferisco, no? a questa specie di involucro che protegge Frodo e intessuto di voglia di proteggerlo ed aiutarlo da parte degli altri personaggi. Una specie di coro greco in questa rappresentazione prima con un solo personaggio in scena e poi due. Un vigilare silenzioso ed accorto *sniff* Superfluo dire che anche io anch’io aspetto la nuova ficcy. Sono incuriosita dal titolo. È piuttosto…tetro…???.... e sssssssibillino ^^' Insomma non saprei dire adesso che tipo di storia ci ritroveremo a leggere… Aspetto fiduciosa…

Lauren
07/05/05, ore 03:24

Splendida conclusione. Mi è piaciuto moltissimo come hai orchestrato l’intreccio sai? Quell’alternarsi di flashback e narrato “live”, per così dire, e poi la trama con il colpo di scena sulla malattia di Galadriel. Effettivamente mi ero sempre chiesta se i suoi poteri fossero scomparsi del tutto o meno... Così arriverà Sam… è questo il testimone per la seconda ff? Spero tanto di sì. Come ha anche detto Lothiriel credo tu sia la persona adatta a descrivere il loro incontro, anche se non ho la più pallida idea di come vorrai impostare il tutto… Passando poi ai titoli dei singoli capitoli forse hanno delle interpretazioni molteplici. Soprattutto Gold. Almeno personalmente non sono riuscita a dargli un unico significato. Magari sarai tu a spiegarci meglio. In sintesi non c’è stata una sola cosa che non mi sia piaciuta in questo racconto *__* Hai talento, anche i personaggi qui minori come Bilbo, Celebron e Gandalf rimangono impressi nonostante appunto il lieve schizzo che hai proposto. Grazie per aver postato questa piccola gemma. ~Laure~

^Melanto^
06/05/05, ore 20:12

ciao stormynaaaa!;)sorry il ritardo nella recensione, ma sono tornata oggi da napoli dopo che il prof ha ben pensato di darmi buca per l'esame!-.-'' no comment e passiamo alla ficcy!^^allora bellissimo capitolo, soprattutto la descrizione di quella piccola Lothlorien(spero di averlo scritto bene!^^)che mi è piaciuta tantissimo!!!!ho sempre adorato quella parte del film, e sinceramente se potessi ci vivrei molto volentieri!!! mmh l'idea che Frodo decida di darsi una nuova possibilità è una cosa molto bella e tu hai saputo descrivere al meglio (come sempre!) le sensazioni dei personaggi! ora non vedo l'ora di leggere il racconto vero e proprio preannunciato da questo lungo prologo!!!sono curiosissima!!:) cmq, il tuo mess nn mi è arrivato, probabilmente perchè quella dannatissima mail fa i capricciç_çsigh! mi ha cancellato tutte le mail ed i contatti!!!grrrrrr!!!Ah ho cominciato a leggere Untitled Document...*_*bellissima!!!!!!!!eheheheheh!!!mi sta prendendo davvero molto quella fic e sto spiegando tutto nei commenti!!ora vado e ti manda tanti saluti anche Ramu!:)see you soon dear kisses!

Recensore Junior
04/05/05, ore 20:24

Oh! Che bello! Come al solito le descrizioni dei luoghi sono splendide, fatate e allo stesso tempo realissime, con la brillantezza che i colori acquistano solo passando attraverso un cristallo purissimo… (e soprattutto adoro il modo in cui descrivi Frodo…) Ed ecco spiegata la strana malattia di Galadriel: chi l’avrebbe mai detto! Ed è davvero commovente il suo affetto per Frodo, la preoccupazione per lui… Trovo molto appropriati anche i titoli dei singoli capitoli, in particolare “gold” trasmette proprio la gioia finalmente ritrovata (PS: non è che nella prossima storia parlerai dell’arrivo di Sam? Desidero tanto che qualcuno la racconti, e tu mi sembri la persona adatta…) Complimenti davvero… e grazie per questa meravigliosa storia!!!

Gea
04/05/05, ore 10:36

Ancora una volta ho il privilegio di essere la prima a recensire il nuovo chappy... Ho adorato questa ficcy, anche se tu l'hai definita più che altro un prologo. Ho adorato quella sottile ma dolcissima malinconia che pervade tutto il racconto, da quei giardini pieni di fiori allo sguardo di Galadriel agli occhi di Frodo. Sarà felice ora lui, adesso che ha qualcosa di bello da aspettare? Spero che tu pubblichi presto anche la nuova... Baci