Recensioni per
Herz aus Stahl
di Saelde_und_Ehre

Questa storia ha ottenuto 199 recensioni.
Positive : 198
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/05/21, ore 19:08

Ciao carissima^^
Rieccomi qui.
Con questo capitolo entriamo nel mezzo dell'azione. Da grande amante dei racconti di guerra non posso che apprezzare il tuo stile coinvolgente e dinamico, l'accurata ricostruzione storica e l'attenzione ai dettagli nella descrizione delle azioni militari.
Iniziamo anche a conoscere più a fondo i vari personaggi e i loro legami.
Il maggiore Bühler si è guadagnato il soprannome di uomo di ferro per la propria impassibilità, il suo forte senso del dovere e la sua totale dedizione ai valori militari. La sua decisione di abbandonare gli agi della vita borghese a cui era destinato per scegliere l'esercito dice molto sulla sua personalità. Attraverso le sue riflessioni scopriamo anche il profondo legame con il tenente von Kleist, anche se per ora è solo un accenno.
Molto suggestiva la parte dedicata al villaggio, l'ho trovata davvero realistica. L'episodio del cane, che per un attimo alleggerisce gli animi dei soldati, lascia subito spazio alla crudeltà e la violenza della guerra con il ritrovamento del cadavere polacco.
Von Kleist ha impuntato i piedi ed è intenzionato a fare di testa propria. Un mix di determinazione e testardaggine è decisamente pericoloso, soprattutto per un giovane ufficiale come il nostro protagonista. Infatti si ritrova già nei guai con il suo plotone.
Come Konrad spero che non gli sia accaduto nulla di grave...
Complimenti, un capitolo davvero intenso e coinvolgente, mi sto già affezionando ai tuoi personaggi.
Sei sempre bravissima^^
Alla prossima! :)

Nuovo recensore
15/03/20, ore 21:09

Siamo finalmente nel vivo. Complimenti alla tua capacità di gestire una scena di battaglia come se la stessi raccontando in tempo reale:i termini tecnici ci sono ma non ridondano, i particolari permettono al lettore di immergersi ancora di più nell'atmosfera. Sembri aver davvero trovato "il tuo mondo". Sei riuscita a farmi riflettere su come a volte il senso dell'onore possa portarci a fare delle scelte che possono spaventarci, ennesimo applauso. Continuo!

Recensore Master
20/03/19, ore 14:56

E niente, non voglio rimanere indietro e tu stai continuando ad aggiornare, per cui mi devo proprio dare una svegliata!!
Questo capitolo l'avevo letto per metà al momento della pubblicazione, poi mi ero dovuto interrompere e sono andato avanti a rilento... comunque, passiamo alle cose più importanti.
La scena della battaglia nella seconda parte: WOW. Sicuramente devi aver fatto molte ricerche sulle armi, ma anche come hai gestito, il tutto, il fatto che l'attenzione non sia mai scesa e che tu sia riuscita a raccontare la battaglia sia tramite la tattica militare che tramite le emozioni dei personaggi... qui non si tratta soltanto di talento o di passione, c'è molto di più!!! Anche negli altri tratti del racconto, l'introspezione è molto ben elaborata e dettagliata; in generale, i tratti dei protagonisti stanno emergendo, in particolare sono entrato particolarmente in empatia con Von Kleist.
La scena del villaggio è anch'essa ben approfondita, quasi uno stacco narrativo tra le battaglie, ma lo stile è sempre rimasto coerente. E, in ogni caso, hai una conoscenza lessicale davvero invidiabile!
A presto, stavolta ci metto di meno, giuro!
mystery_koopa

Recensore Master
13/03/19, ore 10:13

Ciao...le scende di combattimento così come i personaggi sono dettagliati e curati benissimo...ti faccio di nuovo i miei complimenti... Chapeau

Recensore Master
09/03/19, ore 16:54

Ave S.!
La storia è davvero impegnativa e curata, noto il rigore nel rappresentare le descrizioni e le parti di combattimento, stile W. Smith (La guerra dei Courtney, con la storia di Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach merita, sempre ambientata nel secondo conflitto mondiale), nota a parte i personaggi non sono affatto stilizzati, riflettono sulle proprie scelte come B.
Von K. Tiene la posizione, “controllando ogni anfratto, il fedele mitra che gli pendeva dalla spalla”, davvero iconico, alla fine è per “giusta causa” che non recede dalla posizione ..
Inizio a orientarmi ora nella pletora di nomi, già qualcosa..
A la prochaine JQ

PS Grazie per la menzione

Recensore Master
08/03/19, ore 23:40

Ciao Saelde!
Storia molto curata e impegnativa, grande precisione nelle descrizioni e nelle scene di combattimento, in alcuni punti forse troppo tecniche (il povero profano è costretto a ricorrere all’eminenza grigia del dr. Google per capire cosa sia esattamente un MP38 o un 7TP). Quello che tuttavia mi cattura in una storia è l’introspezione dei personaggi, e per questo ho apprezzato particolarmente il momento in cui Bülher riflette sulle proprie motivazioni. Anche se io ho sempre pensato che a sublimare gli animi sia l’arte, o comunque ciò che mi piace definire come "la passione vitale" di una persona, ovvero il talento per cui si è nati...
Intanto von Kleist prende l’iniziativa di tenere la posizione anche quando non ci sarebbe più necessità di coprire le operazioni di salvataggio dei feriti. Lo fa per quella che ritiene "una giusta causa", e quest’affermazione, peraltro molto aderente al personaggio, mi ha non poco sconcertato. In effetti ciò che è giusto o sbagliato è sempre una questione di punti di vista, niente di più inafferrabile... eppure tutti lottiamo o semplicemente agiamo in base a ciò che riteniamo sia giusto o ingiusto.
Ecco, quando una storia spinge alla riflessione direi che è ben riuscita. Unico neo (ma il mio è un semplice parere) la moltiplicazione dei personaggi, alcuni semplici comparse, che creano un po’ di trambusto nel lettore (molti nomi a cui è difficile associare un volto o un carattere). La ricostruzione storica non solo degli ambienti ma anche del modo di pensare di questi uomini è frutto di un lavoro enorme, ed è precisa oserei dire al millimetro. Al prossimo capitolo, dunque!

Recensore Veterano
08/03/19, ore 16:07

Il bubu <3
Vorrebbe dire "il cane", nel mio linguaggio iperdolcioso e puccioso ^^

Di nuovo, sei da ringraziare tu per aver postato questa storia bellissima.
Al di là dello schieramento, qualunque esso sia, riesci a rendere benissimo l'atmosfera del fronte ed i rapporti umani che si creano.

Mi ha colpito in particolare questa frase: "Lo facciamo per una giusta causa, si disse, chinandosi sul mirino."
Perchè si può essere convintissimi della propria ideologia e combattere per essa ma avere paura. I tuoi soldati sono uomini che dubitano, esitano, hanno paura, e soprattutto rimangono feriti.

Quest'altra scena in particolare mi ha toccato molto: "urlò allarmato von Kleist, notando uno dei fucilieri riverso per terra, mentre il cane abbaiava e gli leccava il viso." e il seguito fino a "stringendo i denti per non urlare." perché spesso dimentichiamo che anche questi erano uomini, fragili di fronte alle armi dei nemici, che hanno sanguinato e sofferto tanto quanto gli altri.
Soprattutto complimenti per come eviti di scadere nel pietismo e nel patetico.

Attendo con ansia il seguito, carissima ^^

Recensore Master
08/03/19, ore 14:04

La tua storia è interessante. Mi piacciono i personaggi e anche se non sono una grande fan di questo periodo storico devo dire che il tuo stile di scrittura me lo fa leggere con piacere. Sono curiosa di scoprire come evolverà il rapporto tra i due personaggi principali. Si vede che sei un’esperta nella scrittura, il tuo stile è fluido ed elegante nel descrivere le scene.
A presto
Anna

Recensore Master
07/03/19, ore 20:04

Buona sera.
Sinceramente, non so ancora cosa aspettarmi da questo racconto ^^
Però siamo solo all'inizio, è naturale.
Intanto ci offri lunghi spaccati di vita da militare, con combattimenti, incontri, scambi di idee, paure, fragori di artiglieria...
Vediamo :)
Buona serata e a presto :)

Recensore Junior
07/03/19, ore 11:48

Rieccomi!

Oh, c'è un fido segugio! il soldato più carino del fronte polacco!
Sarà che ho un debole per i canini ma sono contenta che sia stato reclutato. Ora, per favore, fallo sopravvivere fino alla fine altrimenti, da persona matura che sono, metterò bandierina ross- *coffcoff*

Scherzi a parte, le scene di battaglia sono molto coinvolgenti e realistiche, intervallate da un po' di background dei personaggi che sicuramente aiuta a fare chiarezza, visto che di carne al fuoco ne è stata messa già parecchia.
Certo che Von Kleist ha il suo bel testino...speriamo non finisca nei guai, con le sue iniziative...

Capitolo molto bello, come sempre. Aspetto il prossimo ~

~ Paws

Recensore Master
07/03/19, ore 09:29

Ciao carissima^^
è un grande piacere vedere il buon uso che hai fatto di tutti i miei "spiegoni" sull'esercito tedesco, ma soprattutto è un grande, grandissimo piacere leggere qualcosa del genere, dove ci sono soldati tedeschi realistici e dove non c'è l'esigenza dei personaggi di "chiedere scusa" perché esistono e sono quello che sono.
Le scene di battaglia mi sono piaciute molto, sono coinvolgenti e precise, ti fanno vivere le situazioni in modo cinematografico. I personaggi sono tutti moilto belli, vorrei invitarli tutti a casa mia un bel venerdì sera (serata alcolica) e farmi una bella bevuta insieme a loro!
Complimenti, alla prossima!!^^