Ragione e Sentimento
di kiara 69

11/02/20, ore 12:52

Ciao Kiara 69
Ho trovato questa tua poesia carica di fascino.
Un pensiero che ci accomuna.
La mente è un torrente che deve scorrere e che non dobbiamo imbrigliare noi per primi.
Sbagliamo a voler controllare quest'orchestra, che dobbiamo suonare, come siamo capaci; facendoci forza della nostra sensibilità, che non è limite ma dono. Prenderne coscienza è maturare ma soprattutto vivere ^_^.
È stupenda. Te lo dico col cuore.
Ciao

26/03/19, ore 23:07

Meraviglia tra le meraviglie questa poesia, dove il torrente di idee, sentimenti, sensazioni è la perfetta unione di ragione e sentimento. Dove l'una senza l'altro e viceversa non hanno senso di esistere perché incomplete. Non mi ricordo la filosofia di Kant, ma apprezzo i tuoi versi così pregni di profondità e pathos. Bravissima come sempre. Buona serata.

08/03/19, ore 09:08

Buongiorno Kiara, testo davvero ben strutturato, ricco di citazioni e rimandi vari, a partire dal titolo .. la discrasia tra la mente e i "veli" che la impacciano, il basso e l'alto, davvero kantiana.. imperativo categorico e via così.. la ragione dentro di noi e le stelle sopra.. Chapeau JQ Ps buon 8 marzo .
(Recensione modificata il 08/03/2019 - 09:08 am)

07/03/19, ore 20:40

buona sera.
Una profonda e interessante riflessione!
Noto anche qualcosa che potrebbe risultare persino filosofico, tra questi versi ^^
Buona serata :)

07/03/19, ore 20:14

Profonda e complessa questa visione su più livelli della mente, nei suoi limiti e nei suoi guizzi. Lo spazio libero di cui parli è la dimora delle emozioni, ciò che ci rende vivi e preziosi. Grazie Kiara... preziose anche le tue parole...
un abbraccio
C.

07/03/19, ore 17:49

Confermo pienamente cosa intendi dire con questa poesia molto bella forte e dalle tinte vive...

07/03/19, ore 17:20

Hai quasi sfiorata la filosofia di Kant.Ma la sua mente e'sovrana e non trascendere in vanita'.Poi ragione e sentimento ripercorre la vita di un gtande artista fiorentino.Sull'ultima parte mi pare che centriamo l'obiettivo di questa complessita' che e' nella tua poesia.
Bellissim
Pasta 7/3/2019