The Bavarian Eagle
di queenjane

27/08/20, ore 21:00

Scusa il ritardo mia cara,ho dovuto scorrere più volte per trovare questa bellissima fiction dedicata alla sorella della famosissima imperatrice Sissi. Sei fantastica sulle fiction storiche e possiedi il grande dono di saper appassionare il lettore sollevando la curiosità a conoscere meglio tutti questi reali che rivivono fra le tue pagine come se fossero celebrità dei nostri giorni. Ave! Buona serata QJ♥️👍

10/04/19, ore 17:54

Ciao carissima,
di nuovo ci mostri quella Storia che non si trova sui libri, ma che è anche la più umana e struggente, forse perché non è ancora passata sotto il vaglio della storiografia classica.
Non conoscevo la sorella di Sissi, ma ecco che tu ce la rendi vicina come una vecchia amica, una partente di cui si sa tutto o quasi. In poche righe riesci a tratteggiare una figura eroica e tragica, che è vissuta in tempi terribili e si è dovuta barcamenare cercado di uscirne nonostante tutto a testa alta.
Come sempre bravissima, complimenti!

22/03/19, ore 20:43

Molto breve questo ritratto,a righe rende di una vita affascinante e magari da approfondire.
Buona serata queen e grazie per la dedica😘
(Recensione modificata il 22/03/2019 - 08:45 pm)

16/03/19, ore 22:21

Ciao Queen!
Dopo un’eternità, finalmente arrivo a commentare questa storia, tra l’altro dedicata proprio a me... e di questo, naturalmente, ti ringrazio infinitamente. se penso che mia madre chiama "Franceschiello" il nostro vicino di casa, con cui è in lite perenne... XD XD
Venendo alla storia, in poche righe ci presenti una figura solenne e tragica:
quella di Maria Sofia di Baviera, ultima regina delle due Sicilie. La sua storia, di cui sapevo poco, mi ha incuriosito e convinto a cercare informazioni (mica tanto in là, ehm... wikipedia). Davvero una vita avventurosa e fuori dagli schemi, quella di questa donna. Una grande forza d’animo e l’indubbia capacità di andare controcorrente. Un matrimonio in bianco che viene consumato soltanto in seguito, a tradimento avvenuto. In quale maniera sia lei che il marito sono rimasti reciperiocamente fedeli: lei non ha voluto abbandonare Francesco durante l’assedio di Gaeta, lui non ha voluto rompere il matrimonio malgrado il tradimento... anzi, h preso i dovuti "provvedimenti" ed è addirittura nata una figlia. Purtroppo questa felicità è stata di breve durata...
Ho apprezzato il modo in cui Maria Sofia, in questa storia, diventa di nuovo protagonista attirando su di sé tutta l’attenzione, prendendo di nuovo in mano le redini della propria vita e della propria esperienza, senza nascondere né rinnegare alcunché. Anche questo è un modo - direi il più efficace - per riconoscersi nella propria storia senza smarrire nessuna sfaccettatura, accogliendo il bello e il sorprendente come anche la critica, il pettegolezzo, la sconfitta. Tutto fa sempre parte dello stesso ciclo di esperienze, e questa donna se ne assume il merito e la responsabilità. Scrittura lineare, evocativa che si serve di poche parole che scintillano come braci.

11/03/19, ore 19:21

Wow carissima Jane.
La conclusione di questo breve ritratto della sorella della celeberrima imperatrice Sissi è stata davvero forte, d'effetto e ben calibrata. In particolare, conoscevo già la storia della figlioletta morta (mi sembra che fu una mancanza dalla balia che la lavò nell'acqua fredda, correggimi se erro o sbaglio persona), ma non tutto il resto. Sei stata brava a caratterizzare una donna che ha dovuto tarpare le ali delle proprie ambizioni, come molte altre nel corso dei secoli. A presto!
(P.s. Ho organizzato un contest sul forum che forse potrebbe interessarti, se mi scrivi in privato ne possiamo parlare, anche perché ci tengo al tuo parere!)
Un caro saluto, mystery

09/03/19, ore 07:12

Buongiorno.
Era la sorella di Sissi, vero?
Insomma, anche per lei un destino non proprio felice. Tuttavia se l'è cavata.
Buona giornata :)

09/03/19, ore 00:20

Molto interessante, anche la storia della sorella di Sissi, cugina di Ludwig (che, ammetto, non conoscevo così bene). Io mi confondo orribilmente coi nomi dei reali (anche se la famiglia Wittelsbach è, per varie e alterne vicende, una di quelle su cui sono più ferrata), ma tu riesci sempre a rendere chiaro tutto e a parlarne come se fossero personalità conosciute.
Sei davvero brava a tratteggiare queste vite movimentate, ricche di apogei e cadute, di questi personaggi che attraverso le tue righe smettono di essere semplicemente nomi stampati su libri di storia e tornano ad essere persone. Complimenti!