Frammenti
di inzaghina

07/01/20, ore 18:35

Ciao :-)
Ho seguito questa edizione del contest senza prendervi parte. Ho molto apprezzato questa tua drabble (strano che non l'avessi ancora recensita... Delle serie, meglio tardi che mai...) probabilmente perché i Malandrini e Fred e George mi strappano sempre un sorriso.
È bello che tu abbia dedicato il tuo indovinello alla Mappa del Malandrino, dopotutto ha un ruolo importante nella storia.
A presto,
Carme93

07/01/20, ore 11:36

Quando ho visto che avevi inserito la drabble in una raccolta apposita in cui ogni capitolo corrisponde a una partecipazione a un'edizione di "Personaggi da indovinare", mi sono proprio incuriosita. Questo enigma è molto carino, perchè hai riassunto in poco il punto di vista della Mappa durante il suo periodo di attività e quello di inattività, come se si trattasse di una persona. E' tutto ben curato, e l'indizio forte che mi ha fatto capire è stato "due uguali risate": sono i gemelli chiaramente, sia per quell'uguale, ma ancor prima per la risata, elemento che li contraddistingue. Una drabble carina e, in un certo senso, anche angst (dal punto di vista della povera Mappa rinchiusa). Per assurdo, avrei indovinato più facilmente questa che quella su Fleur! ahahah

04/06/19, ore 17:28

Dopo averla letta mi chiedevo chi potesse mai essere e dopo aver guardato nella sezione autrice tutto ha avuto senso! Chi se non la Mappa e i gemelli Weasley! Bellissima, mi ha proprio strappato un sorriso.
Ho apprezzato la personificazione della Mappa, quasi come se la sua natura malandrina la renda viva. Mi è piaciuta davvero molto questa drabble, grazie.

sev

05/04/19, ore 09:28

DECIMA CLASSIFICATA: InzaghinaEFP
Un tesoro sepolto
Stile: 10/15
Lo stile è abbastanza scorrevole. Trovo solo la seconda frase un po’ più macchinosa rispetto al resto. Nella lettura “che finivano lì come unico suono a farle compagnia”… è una costruzione che secondo me, durante la lettura, non risulta fluida. Ma a parte questo la drabble è molto chiara e ben scritta, Non ho notato errori grammaticali. Lo stile è semplice, il lessico anche. Ho trovato fosse una piacevole lettura. Inoltre, credo si adatti molto al personaggio e a Fred e George… appena letto l’esclamazione Per Godric, ho capito di chi stavi parlando, la prima parte invece è leggermente più criptica xD.

IC: 18/20
Devo dire che l’IC è rispettato. Non ho ben capito l’ultima frase, scusami, il resto si adatta perfettamente all’oggetto, e sottolineare che anche l’IC dei gemelli è ben fatto. Non che si parli di loro, è chiaro, sono solo comparse, ma si capisce immediatamente chi sono! L’ultima frase dicevo… allora… dopo anni oscuri, intendi rinchiusa. Ma sembra una cosa quasi riferita a Voldemort, mi ha lasciato destabilizzata, perché non mi sembra si adatti perfettamente alla Mappa… inoltre… degno epilogo. Perché pensi sia una fine? Invece la interpreto più come l’inizio di una nuova avventura. Comunque, a parte questo, direi che hai fatto un ottimo lavoro. La drabble è semplice, ma non è proprio immeditata, così da farci divertire un pochino.

Originalità trama e contenuti: 9/10
Ho trovato la drabble originale. Il personaggio non è immeditato, ma non è neanche un oggetto strano o troppo particolare, una via di mezzo direi ecco! Ma comunque un oggetto che apprezzo nella saga. Mi è piaciuto anche il tempo in cui ambienti la drabble… al tempo dei Malandrini sarebbe stata scontata (?), non so, anche se fosse con loro mi sarebbe piaciuto. Ma comunque l’ambientazione e l’episodio di “fuga” mi ha fatto sorridere è l’ho trovato azzeccato.

Gradimento personale: 11/15
La drabble non mi è dispiaciuta affatto. L’ho trovata interessante e ben strutturata. L’oggetto mi è piaciuto, nel senso apprezzo sempre qualcosa che faccia riferimento ai Malandrini, mi piacciono particolarmente come personaggi. Tutto sommato una drabble piacevole.

Totale: 48/60

24/03/19, ore 19:28

Ciao inzaghina.EFP, sono _viola02_😊😊
Questa è stata la prima drabble che ho letto e su cui mi sono soffermata, e quando ho scoperto di aver indovinato la soluzione sono rimasta molto contenta, dato che ero molto su di giri mentre la analizzavo.
Allora, l'inizio l'ho trovato decisamente ingannevole (all'inizio pensavo si riferisse a qualcosa ad Azkaban, dati i termini "buio" e "tortura") poi, andando avanti, ho letto le "identiche risate" e ho pensato ai gemelli. Poi ho pensato che le "scorribande" potevano essere quelle di Ramoso, Lunastorta & company, e quindi mi è venuta in mente la Mappa del malandrino.
Mi è piaciuta e poi ti sei guadagnata il mio favore anche solo accennando ai gemelli (li amo😍😍).
Complimenti,
_viola02_

14/03/19, ore 14:26

Ciao Francy!
Eccomi anche qui, finalmente!
Allora, nel mio personale toto-autore speravo di riuscire a indovinare almeno la tua storia, visto che sei credo l'autrice di cui ho letto di più, e invece, ovviamente, ho sbagliato alla grande: ero convintissima che la storia su Peter fosse la tua XD
Comunque, questa storia mi è piaciuta un sacco: criptica al punto giusto, capace di disorientare un po' ma non troppo (inizialmente credevo ti riferissi a Sirius, e mi dicevo "ma non è possibile, ad Azkaban non avrebbe mai un "tono" così spigliato e allegro"), e poi con tutti gli elementi per arrivare con soddisfazione al finale.
Dare voce alla reclusione della Mappa è stato geniale: in effetti, tutto torna perfettamente, le scorribande e poi la prigionia, i borbottii di Gazza... e le risate gemelle, che gioia!
Tra l'altro, ho trovato dolcissimo che in qualche modo Mappa e gemelli si riconoscessero come "Malandrini" in maniera quasi istintiva: per loro, la Mappa è solo un pezzo di pergamena, ma qualcosa suggerisce che si tratti di un tesoro, e nei loro ghigni la Mappa riconosce subito i gemelli come coloro che potranno darle un degno futuro.
Davvero, una storia molto divertente e ben costruita, bravissima!

13/03/19, ore 19:19

Una drabble semplicemente deliziosa, indovinabile ma con qualche piccolo trabocchetto nella parte iniziale che ha dato gusto al tutto!
Potevano essere più oggetti - questo si capiva subito - ma poi essere trovata dai gemelli Fred e George squarcia la nube del dubbio
E pensare che sono stata certa di aver capito da questo passaggio:
"scalpiccio di passi" perchè li ho visualizzati sulla mappa come i piedini che si muovono, ma invece ho sbagliato ragionamento perchè erano passi veri quelli che la mappa sentiva?
perchè colleziono queste figuracce? ^^
Per altro se di solito sei prolissa immagino che costringerti a 110 parole sia stato un vero sforzo, ma hai fatto benissimo; è divertente, accattivante e ti fa incuriosire subito, quindi perfetta per questo contest!
un bacio,
Setsy

13/03/19, ore 18:53

Ciao! Ho amato tantissimo questa drabble sia per il modo in cui è stata scritta sia per la sua soluzione.
Ho impiegato un bel pò a capire che si trattasse della Mappa del Malandrino, all'inizio pensavo fosse Sirius in prigione, ma le due risate identiche e le esclamazioni mi hanno sempre di più messo la pulce nell'orecchio e poi l'illuminazione improvvisa!
Complimenti, mi è veramente piaciuta

12/03/19, ore 20:56

Ciao inzaghina!

Per esserti da poco avvicinata al mondo delle drabble (se non ricordo male) e per essere la prima volta che hai partecipato a questo contest, l'hai interpretato alla perfezione!

Ho adorato come la storia inizialmente mi abbia portato fuori strada, fino a farmi credere che fosse banale perché fin dalle prime righe avevo capito fosse Sirius... e poi ho pensato che era un po' più intrigante di quanto pensassi, perché ho capito che non parlava di lui ad Azkaban, ma a Grimmauld Place (con Kreacher/Silente carceriere). Ho trovato anche carina l'idea che la presenza dei gemelli – che creano esplosioni con i loro esperimenti e di sicuro hanno trovato qualche strano cimelio Black in giro per la casa lo facesse tornare – faccia in qualche modo tornare Sirius (almeno con la mente) ai fasti 'malandrineschi' d'un tempo, che sia la presenza di giovani scalmanati dentro casa che gli ravvivi un po' la giornata di reclusione... E poi la seconda volta che l'ho letta ho capito XD

A quel punto l'ho adorata: mi piace moltissimo l'idea che la Mappa sia quasi viva, in scalpitante attesa di qualcuno che la sfrutti degnamente! E ovviamente ogni punto torna alla perfezione, da Gazza alla presenza degli altri sfortunati avventori nel suo stanzino!

Insomma, davvero carina e azzeccatissima, indovinabile ma non istantanea, e – a prescindere dal contest – piacevolmente scritta!

12/03/19, ore 19:37

Non partecipo al contest, ma è divertentissimo leggere le vostre drabble.. La tua è stata un'idea davvero originale!! Complimenti!

12/03/19, ore 18:43

Questa storia è carinissima!
Sono riuscita a indovinare il personaggio quasi subito, grazie a quelle due risate identiche dei miei gemelli preferiti!
Trovo che la drabble sia stata costruita benissimo, ogni frase è un piccolo tassello che avvicina alla soluzione. Inizialmente è tutto nebuloso: c'è un qualcuno palesemente insoddisfatto, c'è addirittura un carceriere (termine, tra l'altro, proprio perfetto per Gazza). Ma poi arrivano le risate identiche, il momento di entrare in azione e quel rivelatore "non vedo l'ora di sfruttarla" che ci aiuta a capire che siamo dinanzi a un oggetto di genere femminile, un oggetto rimasto nascosto per molto tempo e dal raro valore, che ha preso parte a tante scorribande... insomma, la Mappa!
Idea veramente carinissima, la Mappa del Malandrino è proprio IC (non chiedermi come una Mappa possa essere IC!), mi è piaciuta molto la tua storia.
In bocca al lupo per il contest!

Rosmary