Di vetri infranti e attimi rubati
di Mary Black

04/04/19, ore 16:52

TERZA CLASSIFICATA: Mary Black
Luci nella notte
Stile: 15/15
A me il tuo stile piace sempre moltissimo. Questa drabble non fa eccezione. Devo dire che trovo molto piacevole la lettura che risulta scorrevole, ma che contiene in sé molti spunti stilistici. Le tue storie non sono mai banali e con il lessico riesci sempre a far intuire i sentimenti dei protagonisti al lettore. Le parti dialogate aprono e chiudono la storia e donano continuità al tutto, dànno indizi e enfatizzano la lettura. Già possiamo capire dal personaggio senza speranze e che odia il verde di chi parliamo… la parte narrata poi ci addentra ancora di più nell’introspezione, fatta molto bene. La lettura è entusiasmante, in poche parole trasporti il lettore dentro la mente di Sirius, la lettura è molto coinvolgente perché usi sempre il genere introspettivo in modo professionale (passami il termine, ma ormai credo che le tue storie abbiano un’impronta ben specifica e delineata e questa ti fa “un’esperta del genere”). Il tuo lessico introspettivo e crudo, forte, ma mai complicato e meccanico, rende la storia armoniosa e profonda. L’ho trovato adatto al personaggio.
IC: 20/20
Ho trovato l’IC perfetto. Le caratteristiche della drabble che fanno capire che è Sirius sono sicuramente i dialoghi… e gli occhi nocciola! Si capisce subito che si parla di qualcuno in trappola (in una prigione sia fisica che mentale), e i primi pensieri, forse, vanno a Grindelwald o Piton… ma gli occhi nocciola possono essere solo di James (Albus li ha azzurri, Lily verdi). E da lì la drabble diventa chiara… il verde ripudiato, le speranze abbattute, il personaggio tormentato per antonomasia della saga è proprio Siris Black. E nella tua drabble la disperazione e la colpa si leggono davvero molto bene e arrivano al lettore. Credo sia stata la drabble più IC, ma meno indovinata del contest. Non so perché, per me quel nocciola era un indizio palese.
Originalità trama e contenuti: 7/10
Devo dire che il personaggio scelto non è di per sé molto originale, è un personaggio molto conosciuto e amato dal pubblico di Harry Potter e molte sono le storie su di lui. Ma devo ammettere che lo stile lo rende fresco e per nulla banale. Lo hai associato a James, ovviamente, il loro rapporto è un tema sviluppato molto spesso, ma la tua drabble risulta essere comunque davvero coinvolgente e per nulla banale, anzi! Trasporta il lettore nella mente di Sirius e ci fa rivivere la loro amicizia tramite i dialoghi iniziali e finali e il cenno agli occhi nocciola (elemento che ho particolarmente amato della drabble). Non ci sono scene di azione, ma la storia si sviluppa più sul lato sentimentale e introspettivo, come detto più volte, ma questo non la rende noiosa o mediocre. C’è uno studio sotto, delle situazione e della caratterizzazioni sia di Sirius che di James, non hai raccontato il primo episodio che ti è venuto in mente, hai collegato la prigione e il senso di colpa di James al personaggio vero e autentico di Sirius.
Gradimento personale 14/15
A me la tua drabble è piaciuta molto. In primis perché parli di Sirius Black, che personalmente adoro (mi piacciono molto tutti i Malandrini e la vecchia generazione in generale) e poi perché amo il tuo stile introspettivo, sporco… che ti fa entrare nell’anima dei protagonisti. Complementi.
Totale: 56/60

17/03/19, ore 16:57

Ciao Mary!
Finalmente riesco a passare anche di qua.
Come avevo accennato nel file delle soluzioni, la tua drabble, a prescindere dal contest, mi è piaciuta tantissimo: hai scritto un pezzo estremamente raffinato, dove ogni parola va al posto giusto a costruire una storia decisamente densa di emozioni. Ho apprezzato molto come l'hai strutturata, con quei dialoghi che racchiudono poche frasi estremamente struggenti e ben costruite.
Il ritorno del colore verde, che da speranza si tinge di morte, è un'associazione molto significativa.
E proprio questa cura, la bellezza e l'attenzione che hai posto su certe frasi, è quello che mi ha messo in difficoltà nel cercare una soluzione: mi sembrava tutto scritto talmente bene che credevo ci fosse chissà quale doppio o triplo significato dietro ogni singolo vocabolo XD
In realtà, pur non essendo stata troppo esplicita, hai inserito tanti dettagli utili alla comprensione del personaggio, sia attrarso una semplice "deduzione", sia attraverso il tono emotivo e la caratterizzazione.
Ti faccio davvero i miei complimenti, hai scritto qualcosa di veramente molto bello, d'un equilibrio raffinato e molto significativo.

16/03/19, ore 15:05

Ehilà, sono venuta a recensire questa drabble per dirti i miei pensieri contorti e come sono arrivati a Tonks 😂😂
Allora, prima di tutto chiariamo una cosa: questa drabble è stata una di quelle più ostiche per me, mi ci sono arrovellata per un bel pezzo😶😶
Sinceramente, la prima volta che l'ho letta ho detto "boh. Chi diamine è?"😂😂
Poi ho cominciato ha pensarci su. Ho raccolto gli "indizi" (gli occhi nocciola, le luci verdi, la morte... La speranza mai avuta...) e mi è venuto in mente Remus Lupin. Soprattutto per le frasi iniziali e finali (mi sembrava troppo da lui dire a Tonks "non ho mai avuto speranze", soprattutto prima di sposarla).
In effetti c'era il "resti a fissare le pareti per anni" che mi fregava, in quanto Remus muore insieme a Ninfadora, però ero talmente in alto mare da dire "va beh, o la va o la spacca"😂😂😂
Probabilmente ci riderai sopra (dai, più ci penso più mi dico che sono stata stupida) però era veramente ben fatta. Pensando a Sirius tutto mi torna.
Quindi complimenti, mi è piaciuta molto, ci sentiamo quando arrivano i risultati 😘
_viola02_

15/03/19, ore 10:37

ciao, Mary! ecco una di quelle che non ha capito, ahahahaha!
ma in realtà si poteva benissimo, sono io che in questi giochi me ne vado in ansia. James era chiaramente lui, con lgi occhi nocciola chiaro, e qui ci siamo. Ma poi il "verde Avada kedavra" (andrà di moda quest'anno?)mi ha portata dal lato dei cattivi. starò più attenta al prossimo giro!
molto bella, per altro, con quella cupezza scura, quella della fotografia in grigio del terzo film, perchè l'ambientazione in quelle celle non deve dare molto entusiasmo di vivere...
Il dialogo è molto IC, pur se all'inizio, per "l'indovinello" rimane abbastanza vago; una volta saputa la risposta non c'era niente che portasse fuori dal binario
spero che ci sarà un'altra edizione, e inatnto lascio un abbraccio,
Setsy

14/03/19, ore 10:53

Ciao Mary!

Questa storia mi è piaciuta moltissimo. Ho trovato audace e al tempo stesso efficace l'idea di inserire due stringhe di dialogo; è piuttosto insolito trovare dei dialoghi veri e propri nelle drabble (e questo, con quattro battute, per me è da considerarsi 'vero e proprio'), e fare questa scelta in un contest del genere trovo sia molto accattivante, specialmente visto il contenuto di suddetto dialogo: non è un riferimento a un episodio particolare, non riporta un'espressione tipica o caratterizzante di quel soggetto (come potrebbero essere il 'Miseriaccia' di Ron o il 'Vigilanza costante' di Moody o il 'In 'Storia di Hogwarts' dice che' di Hermione); è una 'semplice' conversazione, ma che personalmente trovo 'pregna di IC'. L'ottimismo di James contro il cinismo di Sirius sono perfetti; insieme al resto della drabble è lampante che siano loro due a parlare, tanto che sarei stata molto curiosa di leggere quelle quattro battute estrapolate dal resto e vedere se avrei comunque pensato a loro. Probabilmente sì!

Quanto al resto della storia, la prima frase in corsivo per me ha urlato James da tutti i pori, così come le pareti di pietra osservate per anni e il freddo che striscia e s'insinua mi hanno fatto immediatamente pensare a Sirius ad Azkaban. Anche i rimpianti ovviamente fanno pensare a Sirius; il fatto che parli di 'sangue che gocciola dalle sue mani' poteva magari essere fuorviante se interpretato letteralmente, ma avendo pensato a Sirius ho trovato naturale interpretarlo come una metafora.

Per tutte queste ragioni, Sirius è stato il primo personaggio a cui abbia pensato e fondamentalmente l'unico; forse senza i dialoghi mi sarei arrovellata un altro po' temendo che si trattasse di una 'trappola' (far pensare a Sirius ma aver scelto un altro personaggio), ma come dicevo i dialoghi sono così caratterizzanti (pur sembrando una – cupa – conversazione sul più e sul meno) da non lasciare grande adito a dubbi.

Non che non li abbia avuti proprio per niente, ma questa è la natura del contest, che spinge ad arrovellarsi più del necessario: mi era infatti rimasto solo un dubbio, nel senso che dal testo potrebbe sembrare che Sirius ricordi (invece d'immaginare) la morte di James, ma se non avessi dovuto sviscerare la drabble per il contest probabilmente non mi sarei mai posta la questione. Cioè, non sapendo il personaggio mi sono chiesta se dovessi pensare a qualcuno che ha visto quella specifica morte con i propri occhi, ma se avessi saputo da subito che era lui non l'avrei trovato affatto stridente.
Poi il fatto che più di una persona abbia scritto di essere in difficoltà sulla storia mi ha messo in ambasce, ma quello è solo colpa delle mie elucubrazioni mentali XD

Insomma, come sempre un ottimo lavoro, e poi io amo Sirius e James (e il loro rapporto), quindi non posso che apprezzare!!

Alla prossima,
Isidar