In sintesi: 90 parole per un IC
di Bab1974

25/03/19, ore 18:22

Ciao monnalisa!

Eccomi qua a recensire la tua drabble, una delle mie tre bestie nere e alla fine l'unica tra queste che non sono riuscita a inquadrare (poi ce ne sono altre due che non ho capito, ma lì ero convinta di averci preso XD)

Ero convinta che una tra questa e la Penna fosse tua, perché ci hai quasi sempre abituati a drabble toste e molto enigmatiche (proprio nel senso che hanno il sapore di un indovinello!). Ancora mi ricordo quella su Algie Paciock, una delle mie preferite di sempre del contest, che goduria era stata capirla!

Alla fine dei conti, però, ammetto di essere un po' combattuta su questa storia: da una parte mi sento di dire che in effetti letteralmente più o meno tutto torna (soprattutto se non ci si fa troppe pippe mentali come me :P), dall'altra mi è come rimasta la sensazione che l'impressione 'a pelle' lasciata dal questa drabble (il 'tono', diciamo) non si sposi poi così perfettamente con il personaggio. (Un po' come il 'tono' della storia su Squarta in effetti è perfetto per quel cane, ma non si sposava poi così bene con Nagini, anche se meccanicamente gli indizi erano adatti anche a lei).

Probabilmente, però - anche considerando che qualcuno ci è arrivato - questo è solo un mio retropensiero dovuto al fatto che avevo pensato a Goyle per poi escluderlo, forse perché ormai troppo fissata su un personaggio non umano quando ho pensato a lui (anche se un po' di umani ne avevo sparati... ma appunto, forse li ho solo 'sparati', senza reale convinzione).
Anche perché col senno di poi Goyle era comunque una soluzione più plausibile dell'occhio di Moody XD insomma, non è che quella fosse perfetta, anzi, ero convinta fosse sbagliata!

Le mie perplessità anche col senno di poi sono su questi punti:

- 'anime gemelle': pur avendo io stessa nominato alcuni amici tra le mie ipotisi (tipo Sirius-James), per me questo concetto è abbastanza univocamente riferito a coppie innamorate (o gemelli); davvero faccio fatica a pensare a Tiger e Goyle come anime gemelle, e ancor di più mi stride un po' che Goyle potesse considerarsi anima gemella di Tiger; ma in realtà faticherei anche a parlare di Harry e Ron o Harry e Hermione come anime gemelle! (mentre magari che Sirius potesse considerare James sua anima gemella mi sembra più accettabile: parlo sempre di sensazioni a pelle, non saprei spiegarti bene il perché!); ovviamente ho indagato anche 'anime gemelle' non umane, e lì mi sono abbastanza sbizzarita; forse ho finito per propendere per un oggetto/creatura proprio perché non ero riuscita a pensare a nessuna coppia di anime gemelle che funzionasse con un uno dei due morto e l'altro senza anima e cervello... non so! Non ricordo nemmeno benissimo a cosa ho pensato prima e cosa dopo...

- 'nessuno mi consola per la sua perdita': questo è stato uno degli elementi che più mi ha fatto pensare a un non-umano, e onestamente anche con il senno di poi è forse la cosa che fatico di più ad associare a Goyle: che sia convinto che gli altri lo considerino senz'anima e senza cervello ci sta tutto, ma che nessuno l'abbia consolato mi sembra troppo assolutistico e a dir la verità anche poco plausibile; oltre a Malfoy, che ricordo abbastanza disperato per la morte di Tiger, Goyle avrà pure una madre che possa un minimo consolarlo, ma io immagino anche un Lumacorno, una McGranitt o una Sprite (per non arrivare addirittura a Harry o Hermione) concedergli una parola di conforto, un mi dispiace, qualcosa...

- infine, se in generale non avevo poi troppi problemi a considerare la storia come una pagina di diario metaforica, il fatto che Goyle sia il protagonista la rende ai miei occhi una pagina effettivamente scritta di suo pugno; e se per gran parte è assolutamente plausibile che sia stata scritta da Goyle, trovo che l'ultima frase sia invece troppo 'aulica' per lui... potresti ribattere 'ma tu hai pensato a un oggetto! Se la può dire un oggetto può dirla anche Goyle!' e avresti ragione, ma alla fine nel momento in cui decidiamo di personificare un oggetto mi sembra accettabile che si vada un po' oltre (anche perché sarebbe stato un pensiero e non una cosa effettivamente scritta), mentre se restiamo sul personaggio mi aspetto che i suoi pensieri e a maggior ragione le sue pagine di diario siano perfettamente compatibili, ecco...

Spero di essere riuscita a spiegarti i miei dubbi, ma ribadisco che si tratta principalmente di sensazioni soggettive, quindi capirei se ti sembrassero insensate!

Tolte tutte le questioni che probabilmente non sarebbero mai emerse se la storia non fosse stata scritta per questo contest, devo dire che mi è comunque piaciuta molto la scelta del personaggio: non credo di essermi mai soffermata a pensare al dolore di Goyle per Tiger (Pensa che sono anche dovuta andare a controllare quale dei due fosse morto perché mi era venuto un dubbio amletico!), anche se paradossalmente magari ho pensato a quello di Malfoy, e mi sono anche chiesta in passato se e come Tiger sia stato seppellito/ ricordato: insieme agli altri studenti combattenti, come un Mangiamorte, con un funerale privato... (di solito immagino un grande memoriale stile funerale di silente per tutti i morti del lato 'buono', alcune cremazioni segrete per voldemort e i seguaci più stretti onde evitare di creare luoghi di culto sulle loro tombe, e magari funerali privati per vittime 'nel mezzo'...)

Tutto questo mi ha fatto realizzare che in fondo anche io sono tra quelli che in qualche modo non lo considera capace di provare dolore per la morte dell'amico, e mi è piaciuto molto questo spunto di riflessione (nonostante ritenga - come ti scrivevo - che qualcuno più empatico di me si sia preso la briga di consolarlo un po' ^^)

Alla prossima!!
Cloe/isidar
(Recensione modificata il 26/03/2019 - 01:35 am)

24/03/19, ore 09:26

Ciao Monnalisa1974, sono _viola02_😁
Ho visto che siamo state in 2 ad azzeccare questa drabble che, seriamente, ritengo fosse abbastanza fuorviante (non nel senso di sbagliata, ma nel senso che sei stata bravissima a far sviare gli indizi).
All'inizio ero convinta centrasse Ginny. Dai, siamo seri, con un titolo così si pensa subito a lei😂😂
Ho cercato di farcela inquadrare, ma non mi tornavano troppe cose. Quindi l'ho scartata.
Poi ho cominciato a guardare i termini che hai usato e mi sono saltati all'occhio "Lui", "anime gemelle", "perdita", "non abbia abbastanza cuore", "non abbia abbastanza cervello" e "un'anima che gli altri pensano che abbia".
Pensando a questi, mi è venuta istantaneamente in mente la parola "Mangiamorte".
C'era tutto, "Lui", "non abbastanza cuore", "niente anima"... Solo che non mi venivano in mente Mangiamorte che erano stati "gemelli" con il Signore Oscuro! Forse Bellatrix (dal suo punto di vista)...
Poi, mentre ripassavo i nomi dei Mangiamorte ho pensato a Draco, e lì mi sono ricordata di due persone, NON gemelle ma che lo sembravano, SENZA cervello e che gli altri NON credevano avessero cuore. Tiger e Goyle.
A quel punto ho pensato alla "perdita". In effetti Tiger moriva, nel settimo libro...
E allora ho deciso di puntare su Goyle. E ho fatto bene😊😊😊
Ecco, questi sono stati i miei ragionamenti su questa drabble.
La storia in sé mi è piaciuta molto, particolare e con un fondo amaro (soprattutto sul finale).
Complimenti,
_viola02_

22/03/19, ore 00:11

Buonasera, cara.
mai, mai avrei capito la soluzione, accidenti a me! ero fissata con un oggetto, e che cercassi di depistarci dicendo parole che potevano funzionare sia per una persona che per una cosa. Che vergogna quando sbagli alla grande, aahahhaha! Lo specchio!
E' vero per altro, che Tiger e Goyle erano legatissimi, anche se non sembrano capaci di provare grandi affetti. Ma alla fine è il loro essere gemelli anche in questo che fa sì che nessuno dei due concepisse la vita senza l'altro
sei stata molto sottile e molto complessa!
baci doppi,
Setsy

21/03/19, ore 13:36

Passo finalmente anche da te :)
La tua drabble è stata proprio una di quelle che mi ha mandato fuori strada... non credo ci sarei mai arrivata! Anche se, ora che so la soluzione, mi rendo conto che gli elementi per arrivarci c'erano. La mancanza di cuore e cervello avrebbero dovuto farmi riflettere un po' di più, e anche i dubbi sull'anima del protagonista. Lui proprio non mi sarebbe mai venuto in mente!
A buttarmi un po' fuori strada credo sia stato più che altro il fatto che si trattasse di una pagina di diario, e insomma, diciamo che non ce lo vedo un granché a mettersi a tenere un diario, ma è anche vero che di lui sappiamo talmente poco che potrebbe sorprenderci con un'indole artistica insospettabile.
In bocca al lupo per il contest!