Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

26/05/20, ore 14:53

Potrei definire questa poesia come un relitto che viene trasportato sulla riva dalle onde calme dopo una tempesta. Perché le tue parole sono forti e potenti come una tempesta. Hai fatto uno splendido lavoro, considerando che hai scritto la poesia in un momento in cui non stavi bene.

11/04/19, ore 14:39

Ma buongiorno!
Torno alle poesie, e vedo che il tuo stile non è cambiato, ahah. Ancora drammatico, ancora malinconico.
Sinceramente non sono d'accordo con la massima che le persone si avvicinano per scopi personali e poi gettano via; o almeno, alcune persone sono di certo così, ma non mi piace generalizzare, specie se nel corso della mia vita ho incontrato sì persone negative ma anche tante persone che ci tengono a legarsi, a fare del bene. Mi chiedo se a volte non ci sia un problema di fondo nello stringere rapporti umani. O, più facile, avvicinarsi a persone che non ci meritano e ci maltrattano.
Le tue poesie restano sempre fonte di grande riflessione, oltre che un gran lessico.
A prestissimo!
Un bacio,
Karen.

09/04/19, ore 13:19

Ciao Alessandro!
Spero tu ti sia rimesso completamente dalla tua influenza.
In questa tua ultima opera, si percepisce tutto il disincanto per un'amore vero che non è ricambiato. Mi ha colpito particolarmente il riferimento ad accoppiarsi per sesso e non per amore. Generalmente sono gli uomini che hanno voglia di fare solo sesso, anche se devono raggirare i sentimenti di una donna, e sono stati sempre criticati per questo dal gentil sesso, che ha sofferto parecchio per questa tendenza poco ortodossa. Ma leggendo i tuoi versi, si percepisce il contrario, oggi sono anche le donne che, nei tempi moderni, invece di andare al cinema o a fare shopping, si fanno una sveltina con l'amico di turno. Non disperare è capitato anche a me, ma leggo che ci rimani male, perché probabilmente avevi investito i tuoi sentimenti in questa storia.
Per finire ti faccio i miei complimenti perché la tematica da spunto a parecchie riflessioni e non pochi temi da approfondire.
Un saluto esclusivamente cordiale
tantissimi auguri di pronta guarigione,
con tanta stima
Paolo.

07/04/19, ore 13:24

Mi piace un sacco questo format largo e dai caratteri grandi, ti coinvolge, ti abbraccia, ti obbliga a scorrere per proseguire la lettura e crea la metafora della cascata di pensieri che scorrono.
Mi ha colpito molto la parte sul "aiuto elemosinato", l'ho sentito molto intimo, un tocco di cruda sincerità.
Al contrario non mi sono piaciute espressioni più colloquiali come "a caso".

Nel complesso mi è piaciuto moltissimo ^.^

06/04/19, ore 18:41

Mi spiace che tu sia malato e spero questa mia piccola recensione ti trovi sulla via di guarigione.
L'amore, ah, croce e delizia di intere generazioni! Credo sia un mistero ben più profondo dell'esistenza di Atlantide o degli extraterrestri. Qualcuno prende per gioco questo sentimento capace di sconvolgere l'esistenza, specie se lo si usa soltanto per il sesso. In questo caso non è più amore secondo me, ma un semplice istinto volto a soddisfare certe esigenze. Per carità, non condanno nessuno, sia ben chiaro, è solo che coloro i quali pensano solo al sesso dovrebbero interfacciarsi preferibilmente con chi la pensa come loro. Semplice? Niente affatto! C'è tanta di quella gente che si diverte a giocare coi sentimenti puri degli altri, si sente nel diritto di dominare, usare e gettar via come carta straccia il cuore di chi vi aveva riposto tutto. Amare è dare senza pretendere nulla, neanche una pugnalata. Che quella ti uccide l'anima più della morte fisica. L'amore maltrattato ti condanna ad una lenta agonia che solo un angelo può interrompere: l'angelo che come te crede nell'amore vero, quello che dà gratuitamente e non gioca a calcio con il tuo cuore.
Gran bello spunto di riflessione, complimenti! E buona domenica!!

🌚

05/04/19, ore 09:17

Questo componimento è pregno di amarezza. Al primo piano c'è una relazione che amareggia il poeta, che lo sfianca a causa delle sue promesse mancate... È una consapevolezza già accettata la falsità di un amore che si dice tale ma non di mostra coerente... Parrebbe che l'aver identificato la bugia di fondo dovrebbe portare a risolvere il paradosso ma si è come paralizzati: come se non ci si riuscisse a staccarsi nonostante lo si volesse. Persino il desiderio degli amici pare vano: invocato come rimedio tra le prime strofe, precipita nel vuoto verso la fine, quando il contatto umano è rigettato... Si preferisce ad esso una natura più semplice e immediata. Eppure, si intuisce quanto ciò non sia una risposta efficace... Perché infine l'evasione riguarda solo il pensiero.

04/04/19, ore 21:49

Ciò che ci rimane, nel dolore e nello sconforto, sono proprio i pensieri, la vera essenza di se stessi.
L'amore falso, quello che mira solo ad ottenere un tornaconto personale, è in grado di camuffare l'Amore e solo alla fine rivelarsi nella sua fasulla forma vera.

Complimenti!

-Bigin