The dragonfly
di Mondlicht

06/08/19, ore 10:03

Breve storia del perché sono qui a commentare. Leggo questa one-shot mesi fa. "Perché questo AUTENTICO GIOIELLO non ha recensioni?", penso. "Ma con questo stile e questa trama, davvero, perché non ha tonnellate di feedback?"
Ebbene, avevo deciso che avrei contribuito. Non l'ho fatto, ma ho sempre tenuto aperta la scheda e ogni volta che la vedevo pensavo "oh, giusto, la rileggo e le faccio sapere quanto sia meravigliosa".
E dopo questo decisamente poco interessante preambolo eccomi qui. Pronta a dirti non solo quanto sia bella, ma anche perché.
Partiamo dal titolo. Bellissimo. Azzeccato. Che viene addirittura ripreso alla fine in modo così fine (scusa la ripetizione) ed elegante da mandarmi in estasi. Una storia di trasformazione, consapevolezza, in cui a prendere coscienza di sé, se ad un primo sguardo sembra Eren, è, a ben vedere, anche Levi, che deve paradossalmente fare i conti con una felicità che non gli sembra la sua, che in un certo senso lo destabilizza più della sofferenza dell'amore non ricambiato. In un certo senso anche Levi supera le apparenze, i suoi castelli di carta, la sua facciata menefreghista, per concedersi la possibilità di mostrarsi rotto, debole e fragile.
Perché a volte è giusto anche scegliere la via più rischiosa, con più possibilità di finire in un disastro, se l'alternativa è rimanere bloccati in una realtà sicura, ma insoddisfacente.
È un bel messaggio di speranza, un invito a non aspettare che la fortuna piova dal cielo, ma ad andarsela a cercare.
I personaggi, poi, sono interessanti, perché nonostante abbiano un'evoluzione lontana da come sono realmente, restano comunque IC. Insomma, cambiano, ma lo fanno nel loro stile. Può sembrare scontato, ma è un compito difficilissimo che hai meravigliosamente portato a termine.
Lo stile è ricercato, ma fluido e riesce a mantenere dei dialoghi naturali senza evidenziare la differenza con la parte narrata. Complimenti!
Giuro, ho finito.
L'ultima cosa che dirò è semplicemente che ho adorato una frase. "le palpebre calanti ed un fioco barlume di consapevolezza che, ancora assopita, stava per compiere cautamente i primi passi."
Non so spiegare perché, ma mi ha colpita tantissimo.
Grazie mille per questa perla nascosta, che merita molta più visibilità.
Alla prossima,

El.

01/08/19, ore 23:23

Sono giorni che sto cercando questa storia. L'avevo letta, non l'avevo messa né fra le seguite né fra le preferite e poi è passato un po' e non mi ricordavo più il titolo. Mettiamoci poi il fatto che avrei giurato che avesse rating giallo, anche se mi sembrava abbastanza strano considerando il contenuto. Insomma alla fine l'ho cercata in modo diretto o indiretto, per poi trovarla per caso perché, ovviamente, mi compariva sempre davanti agli occhi questa e alla fine ho detto ma si proviamo. Vabbè taglio. Volevo solo dirti che mi è piaciuta davvero tantissimo! Me li sono proprio figurati come amici di vecchia data che alla fine non sono amici e ci stanno davvero bene! L'unica cosa, la presentazione è molto interessante, ma per chi come me non ha molto la testa sulle spalle è deleteria, perché poi non si capisce di che parla😅😅.
Comunque ancora complimenti! E spero di leggere presto altre tue storie! E scusa per la recensione di nulla e di niente, alla fine!