Ettore massacratore - de bello Troiano
di Semperinfelix

18/06/20, ore 12:36

Assodato il lirico diletto
dell'autrice di Grecia appassionata,
la mia scelta è riprenderne l'effetto
per ripagare la lettura tanto grata.

Assai apprezzate le perifrasi
leggere ch' appianan ben la crudezza
e la sintesi, piena di destrezza,
che alla noia già fa d'antifrasi.

Soltanto una minuscola intacca
la premura d'ortografica resa
ad esordio della frequente presa
di parola, per cui dono una pacca.

Non valgo neanche poco la cultura
con cui orni azioni e discorsi,
giacché nell'epica letteratura
saprebbe meglio un bimbo come porsi.

Solo un punto mi pare gravoso:
per mia convinzione non vige paura
ove amore splende in forma pura
perciò Andromaca stimare non oso.

Di tematiche profonde difetta
la sezione nei dettagli curata,
forse per la lirica a cui spetta
gran parte della storia tua narrata.

Concludo riservandoti un consiglio:
di storia originale non si tratta.
Per l'opera da Omero già sottratta
il "Cosa se?" sarebbe un buon appiglio.

20/01/20, ore 18:17

Ciao Semperinfelix. Sono rimasta del tutto affascinata leggendo l'introduzione di questa storia,perché riflette quel che ho pensato dalla prima volta che lessi di Ettore. Mi ha sempre colpito il suo personaggio,provando una profonda ammirazione per lui come uomo,come padre,come guerriero. E soprattutto come essere umano in tutte le sue sfumature,a differenza di Achille. Si avverte dal primo capitolo che hai fatto un lavoro ben pensato,dalla prefazione leggendo con piacere dei versi dell'Orlando innamorato,fino alle note finali. Molto belle anche le immagini inserite,stimolando vari sensi come anche la vista. Davvero un bel lavoro e sono curiosa di leggere il seguito. Sono felice che Ettore almeno qui non abbia il triste destino che tutti conosciamo e si può ben percepire l'amore che provi per questo uomo,come ce ne sono davvero pochi. Un saluto. :)

19/06/19, ore 20:32

che bello, non avrei mai pensato di leggere qualcosa di simile. Anche io mi sono innamorata di Ettore quando ero piccola.Grazie

21/04/19, ore 23:13

Segnalo questa storia, perché è frutto di un evidente lavoro e ricerca. La scrittrice, colta e preparata nonostante la sua giovanissima età, si è affacciata al mondo classico con uno stile fluido e scorrevole, proponendoci una visione alternativa dell'iconica Guerra di Troia.
Ritengo pertanto, che un simile gioiello, debba essere preso in considerazione per la sezione delle "scelte".

21/04/19, ore 23:10

Che bella scoperta che sei. Dal mio Nick capirai subito che ti sono affine in gusti e passioni di epica classica.
Complimenti, per la tua giovane età (hai detto che eri piccola quando uscì Troy, di conseguenza ora dovresti essere pressapoco ventenne) sei matura e colta nello stile.
Questa storia mi ha acceso il cuore e corro a consigliarla per la sezione delle "Scelte", in quanto un simile gioiello, frutto di evidente lavoro e fatica, deve essere ancora più valorizzato.

15/04/19, ore 17:34

Semperinfelix posso dirti che io ho sempre avuto i tuoi stessi pensieri? Io ho sempre avuto una passione per l'epica fin dalla scuola, in particolare per l'Iliade, ma sicuramente anche per la saga dell'Orlando prima innamorato e poi furioso, ma più di Orlando e alla stregua dell'Iliade l'altra mia passione era la Gerusalemme Liberata. Comunque anch'io insistetti con la mia amica per andare al cinema a vedere Troy che ovviamente si era preso molte licenze poetiche, ma come te in assoluto ho amato il personaggio di Ettore fiero, agguerrito per la salvezza della patria, ma pregno di onore per la sua famiglia e Troia, e di rispetto per l'avversario, cosa non scontata tra i guerrieri anzi molto rara. Poi ho amato da subito il rapporto con Andromaca, di cui in seguito quando ero più grande ho cercato di documentarmi, scoprendo cosa ne era stato di lei dopo la caduta della città, scoprendo che proprio il figlio di colui che aveva ucciso il marito Neottolemo, e che poi aveva ucciso suo figlio, paradossalmente l'aveva voluta come schiava perchè si era innamorato a prima vista di lei, portandosela in casa e facendoci figli, sebbene lei abbia sempre conservato il suo cuore solo per Ettore, provocando un'immane gelosia in Neottolemo che ne voleva sradicare il ricordo dal cuore di lei. Poi ho scoperto anche il modo curioso in cui lei e Ettore si erano sposati, ossia lei in pratica fu rapita contro la sua volontà per costringerla a sposare Ettore, che però si innamorò immediatamente di lei e in pratica anche lei di lui, e così un po' come la storia di Ade e Persefone, un grande amore nacque si può dire da un ratto, fondamentalmente da un'azione violenta, però anch'io ho sempre tifato per i troiani, e mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se fossero stati loro a vincere, anche la storia moderna sarebbe diversa? Ora vedo che tu hai colmato questa lacuna e ne sono felice, perchè non ho mai letto una storia in cui si parlasse di Troia vittoriosa, e spero che anche di conseguenza il futuro di tanti altri personaggi sia stato diverso, ad esempio della sfortunata Cassandra. Grazie allora per aver dato voce ai tuoi e ai miei sogni d'infanzia.

13/04/19, ore 17:42

Ciao carissima!
Che piacere vederti ritornata qui su EFP con un nuovo scritto, tra l'altro con l'epica greca che mi piace così tanto... lo so, lo so, sono imperdonabile per aver sospeso molte letture e anche la long (anche se adesso sto ritornando a riprendere "tutte cose", ma insomma, non ho passato un gran periodo).
Comunque, già questo primo capitolo mi è davvero piaciuto per diversi motivi: primo fra tutti lo stile, che riprende le formule epiche ma è in ogni caso più scorrevole vista la prosa, e poi anche i personaggi. Ettore, infatti, è uno dei protagonisti dell'Iliade, ma non ho mai approfondito più di tanto la sua figura, per cui mi fa sicuramente piacere vederlo caratterizzato così fedelmente all'originale, nonostante il what if che hai organizzato. E poi, il riferimento a Cassandra... uno dei miei personaggi preferiti, tanto che le ho dedicato una OS, per cui... ^_^
Mi è piaciuto molto lo spessore umano che hai dato alla figura di Andromaca, l'ho sentita molto "vicina" da punto di vista emotivo... è stato bello ritrovare questo tratto.
Apprezzatissime anche tutte le citazioni, ma da un'intenditrice come te non potevo aspettarmi altrimenti!
Ho visto che hai già pubblicato gli altri capitoli, a breve (e stavolta per davvero!) passerò per finire la lettura. A presto!
mystery_koopa

13/04/19, ore 00:24

Ciao!^^
Ti spaventerai nel vedermi anche qui, ma appena ho visto la storia non ho potuto fare a meno di piombare a sorpresa.
L'ho già detto, ma mi piace molto questa tua reinterpretazione della vicenda, con un linguaggio aulico ma per nulla pesante, che ben s'addice alla vicenda narrata e in parte ricalca anche lo stile di Omero.
La conversazione tra Ettore e Andromaca in particolare è molto toccante: traspare l'affetto di una coppia ben consolidata (cosa per nulla rara in antichità, per quanto si possa credere il contrario), ma anche una divisione di ruoli ben precisa, con la donna custode del focolare e l'uomo consacrato alla guerra, che attraverso la loro unione si fanno prosecutori della stirpe.
Un modo di narrare davvero bello e assai in linea col periodo storico, coi temi trattati e con la cultura in cui è inserito.
Complimenti!