If the sky comes falling down
di ninety nine

13/09/19, ore 17:17

RECENSIONE PREMIO DEL CONTEST "IL CONTEST DELL'ANTIEROE"

Buon pomeriggio mia cara,
eccomi qui, come promesso, a leggere questa one dedicata a Sebastiano Franzoni. Un personaggio che ho letteralmente amato all'intero della mini-long "Guerra".
Sono felice di aver trovato questo spin off, soprattutto riguardante la parte in cui il padre di Sebastiano muore, per mano dei fascisti e del suo migliore amico Arturo Ghidini. In questo spezzone, si intravede perfettamente il dolore dei fratelli Franzoni.
Alessandro è il fratello maggiore e in quanto tale è più riflessivo e maturo rispetto a Michele e Sabastiano. Questi ultimi sono ancora troppo giovani e in quanto tali sono accesi di ideali che mettono a rischio la loro incolumità.
Il lessico e lo stile sono molto ricercati e ho gradito particolarmente l'utilizzo della terza persona con un'impostazione verbale al passato.
Questa One finisce diritto tra le mie preferite!
Complimenti ancora!
A presto.

LaSignorinaRotterMaier.

09/07/19, ore 13:11

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Il tuo stile è semplice e fluido. Unico, piccolo errore che ho trovato è questo: “E invece ho lasciato le lo abbracciasse,” qui al posto di le va che.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Alessandro che tornando dal lavoro trova i suoi fratelli, Michele e Sebastiano, nella loro stanza che dormono abbracciati. Alessandro sveglia Michele che sconvolto gli spiega l'accaduto. Il loro padre è morto, ucciso dalle camice nere, davanti a lui e a Sebastiano. Ecco perché il ragazzino aveva pianto. Adesso i tre fratelli si ritrovano da soli. Con i personaggi devo dire che hai fatto un bel lavoro, dando a tutti e tre un'ottima caratterizzazione. Alessandro è il maggiore dei tre fratelli, è quello più saggio, più tranquillo che non si vuole esporre. Al contrario Michele è una testa calda, ecco perché si scontra con Alessandro il più delle volte. Sebastiano, il più piccolo di 15 anni, è un ragazzo che può sembrare fragile, ma che in realtà è molto forte.

Originalità: 9/10. L'idea mi piace. È ambientata negli anni del fascismo, ma non ancora durante la guerra, quindi mostra un quadro di come si viveva la quotidianità nell'Italia dell'inizio degli anni '30.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia è molto carina, ed è in linea con il contest. Tutta la storia ruota intorno al rapporto tra questi tre fratelli, che può essere burrascoso a volte – come quello tra Alessandro e Michele – ma che di fronte a una tragedia come la perdita del genitore mettono da parte i loro attriti per sostenersi a vicenda, dato che adesso sono soli.

02/06/19, ore 18:59

Eccomi qui per recensire l’ultimo - ahimè - passo di questa storia. Provo un po’ di angoscia al pensiero di lasciare andare questi personaggi perché, anche se li ho conosciuti per pochissimo tempo, mi ci sono affezionata proprio come è successo con Arturo, anche se non lo reputo una figura positiva. Ed è ovvio che il merito è tutto tuo, perché me li hai presentati in un modo che me li ha fatti amare fin da subito.
Partendo dall’inizio, ho trovato il titolo appropriato. Anch’io subisco il fascino dei titoli in inglese, soprattutto nello scrivere, e questo riassume alla perfezione il senso di devastazione che si sperimenta più in avanti attraverso le esperienze dei tre fratelli. In più, ho amato il banner. Mi sa che io e te ci troviamo d’accordo, parlando di banner, e questo è proprio un gioiellino. Mi piace immaginarmi i volti dei personaggi, ma non mi dispiace una loro rappresentazione direttamente dalla mente dell’autrice.
Non ho notato alcun errore e mi è piaciuta fin da subito la tua idea di riprendere in mano un momento così saliente di “Guerra” per dare voce a coloro che ne sono stati i protagonisti dalla parte della vittima. Devo ammettere che, se non lo avessi fatto, in “Guerra” sarebbe rimasto un vuoto. Ho adorato l’introduzione, seguire Alessandro fino a casa e nel frattempo scoprire che cosa pensa del comportamento del padre e dei fratelli minori, tutta questa caratterizzazione mi manda in visibilio.
La sua inconsapevolezza riguardo a ciò che è successo, però, uccide. Il dolore traspare nel testo nel momento in cui Michele deve parlargli e… come si può riuscire a dire una cosa del genere? Lo hai reso bene, era un passaggio difficile da narrare.
Mi sono sentita parte della famiglia, leggendo, e malgrado il dolore è stata una cosa dolcissima di cui avere esperienza, come lettrice. Riguardo al finale, da una parte spererei di vedere un altro spin off in cui si racconti il futuro dei tre fratelli dopo la morte del padre, fino ad arrivare a quella - soffro - di Sebastiano. Dall’altra parte, temo che con la tua scrittura riusciresti a farmi stare malissimo, perché sei molto brava e perché temo che la fine di Michele e Alessandro non sia stata molto più rosea di quella degli altri due membri della famiglia ^^”
Il tuo stile di scrittura e la tua attenzione al testo e ai personaggi mi incantano. Spero ci saranno altre occasioni in cui potrò goderne.
Complimenti dal cuore e alla prossima 😊

14/04/19, ore 20:04

Buona sera.
Ricordo bene la mini long ^^
Questo testo ripercorre un passato turbolento, quello da cui scaturirà il tragico futuro.
Sappiamo cosa accadrà, ahimè.
Un'epoca buia, triste, amara. Un affresco implacabile.
Buona serata!