E se non ci fosse un domani?
di iron_spider

05/05/19, ore 01:58

Ed eccomi qui!
Intendo recuperare i capitoli già pubblicati con calma e per bene, pertanto, mi fermo a lasciare le mie impressioni prima di addentrarmi nella lettura dei successivi.
Quel che più mi è piaciuto di questo lungo incipit è l'atmosfera; lo senti che c'è qualcosa che non va e che presto andrà tutto a rotoli, esattamente come Tony che coglie i campanelli d'allarme ma che si rifugia nella negazione pur di non affrontare la consapevolezza che c'è un'altra minaccia da sventare dopo quella terribile a cui sono scampati.
È tutto molto ansiogeno e inquietante, dal setting ai segnali che si accumulano man mano e sfociano nella conferma che no, Hammer, lo stronzo, non sta scherzando e c'è davvero un loop temporale a pendere sulle teste di tutti.
Che dire sui personaggi? Il pov di Tony è reso benissimo, soprattutto nei picchi di panico e di apprensione che si ritrova ad affrontare, e l'allegra combriccola che lo affianca è graditissima. Tanto amore per il tag protective dad!Tony che speravo decisamente di trovare quando mi sono approcciata alla lettura e che, per mia somma gioia, è presente all'ennesima potenza <3 Peter protettivo di rimando forse mi fa sciogliere anche peggio.
Non mi sento la persona più adatta a giudicare per quanto concerne la traduzione, ma posso dirti che la lettura mi è risultata chiara e scorrevolissima e che ho apprezzato da morire gli sforzi di adattamento di cui ci hai reso partecipi attraverso le note. Sei addirittura andata a soppiantare la quote di un cartone animato con quella di un altro; è una cosa che mi ha molto colpito e che denota una grandissima cura del dettaglio. Insomma, se stessimo parlando di una mia storia mi sentirei onorata; visto che invece parliamo della storia di qualcun altro, ti faccio i complimenti e ti ringrazio per aver avuto voglia di regalarcela.
(Recensione modificata il 05/05/2019 - 02:02 am)

18/04/19, ore 20:08

Eccomiiiii :D
Tra mal di testa e acciacchi vari (sembro na' sessantenne), alla fine ho letto e adorato questo primo capitolo :D

Mi avevi avvisata sul fatto che sarebbe stata una storia particolare, ma mai avrei immaginato una cosa del genere. Insomma, è una figata!
Mi ha colpito tantissimo la scelta di inserire Rhodey e Happy, però devo dire che danno un tocco di stupidera che forse non ci sarebbe stata in loro assenza; anche Justin Hammer è stato un colpaccio al cuore, non mi sarei mai e poi mai aspettata di vederlo ahahah
La storia del loop temporale è già di per sè intrigante, ma il fatto che lui e Tony siano gli unici ad esserne consapevoli è ancora più coinvolgente, innanzitutto perchè non ne capisco il motivo e poi perchè sono curiosissima di vedere come ne usciranno. Voglio dire, non mi sembra un racconto drammatico, ma mi rendo conto che la situazione è decisamente bizzarra e potrebbe facilmente portare all'esaurimento.
Ora sono super curiosa di vedere come si evolverà la situazione, e potrei correre a leggere i capitoli in inglese MA aspetterò, perchè sono una brava persona u.u
Eniuei, come ti dicevo la storia mi ha preso subito nonostante la lunghezza, è come se ti facesse entrare in una sorta di universo alternativo - cosa che in effetti succede :') -  con un'atmosfera suggestiva e misteriosa; anche la traduzione mi sembra buona, scorre molto bene, anche se comunque si percepisce che non è il tuo stile - che non è una critica ma una semplice constatazione, soprattutto perchè credo che tu abbia dovuto per forza di cosa mantenere quello della versione originale.
Insomma, sono davvero lieta che tu abbia deciso di tradurre la storia e spero di poter leggere presto il suo seguito :D

Complimenti a te e ovviamente anche all'autrice, e scusa il commento un po' strambo ma è la prima volta in assoluto che recensisco una traduzione e non so bene come devo comportarmi ahahah :')

Un abbraccio hulkoso come sempre e spero a presto!

_Atlas_