Il Signore del Drago Tonante
di yonoi

29/04/19, ore 09:18

Carissimo Y,
Ho iniziato a leggere la tua storia con molto interesse, sicuro che quantomeno avrei imparato qualcosa di nuovo. Infatti non hai deluso le mie aspettative. Una storia di montagna, quindi. Personaggi caratterizzati alla perfezione soprattutto il protagonista, il Kaiser, tipico personaggio che puoi incontrare giusto sopra i 4000 o in qualche bar a bere birra con gli amici e a parlare delle imprese passate.
Il gruppetto che gli hanno affibbiato mi sembra davvero uno di quei gruppi che si presentano per andare a visitare le grotte di Toirano e arrivano in infradito perché "tanto siamo pur sempre al mare, no?".
Io credo che si possano avere tutte le motivazioni del mondo per scalare un 8000. Da: "mi é morto il gatto e voglio riunirmi al suo karma" al: "ho fatto una scommessa con mio padre che mi crede un inetto e voglio dimostrargli che non lo sono". Una cosa però sono le motivazioni, un'altra sono gli 8000. Io credo che la statistica che dice che uno su 4 che scala l'Everest ci lascia le penne, debba essere presa come monito o come disincentivo per sprovveduti che vogliono tentare imprese impossibili per la loro portata. Fa bene il Kaiser a mettere le cose in chiaro fin da subito.
Una sola domanda: Tutta questa storia che hai scritto é frutto della tua fantasia o ha un fondo di veritá?
In bocca al lupo per il contest e vado al prox!
Ssjd

26/04/19, ore 10:14

La prima parte del capitolo mi ha fatto sghignazzare come uno scemo. Certo che lì in Bhutan hanno proprio delle usanze curiose. Mi sa tanto che da loro Rocco Siffredi verrebbe accolto come un dio in terra.

Il resto del capitolo, invece, è decisamente più serio. Anzi, direi che è proprio cupo, e svela qualcosa in più sulla vetta verso cui sono diretti i nostri, e anche su loro stessi. C'è un tizio, il cosiddetto "Signore del Drago Tonante", che si è messo in testa di proteggere la montagna da quelli che lui considera come degli invasori (e da un certo punto di vista, lo sono). Gli aspiranti scalatori, poi, sono uno più...come dire, pittoresco dell'altro. Jumping Frog l'ho un pò rivalutato (lui/lei non ha proprio un bel passato. Quasi mi dispiace per quello che gli è capitato.), ma aspetto la fine della storia per pronunciarmi. Abbiamo poi un'amante dei cadaveri (da brividi quella scena, a proposito), una studiosa (che mi sembra l'unica persona normale), e delle guide alpine che vogliono solo fare il loro lavoro. Che dire, speriamo che tornino tutti a casa sani e salvi.

Al prossimo capitolo!

25/04/19, ore 21:08

Ave Yonoi, si torna tra le amate montagne, sopraffine le note iniziali al pari delli illeciti commerci del Kaiser per contrabbandare le sigarette, la mancanza di caffè e l’incombenza di oggetti antropopaitici .. Battute a parte, pur se nel genere avventura, la tua ironia è sempre calzante e avvincente, che lo snodo penso/presumo/reputo tragico ..  Flashback prima di giungere al temuto & atteso campo base alle pendici del mondo..  E si dipanano ed evincono i caratteri, tic e manie dei vari personaggi.  E si preannuncia la durezza della missione, la dura scalata ed  i misteri di un misterioso campo base.  E la curiosità del Kaiser prevale sulla rabbia, la pioggia e le difficoltà.
Ora capisco meglio il titolo, la montagna è il signore del drago tonante ed il pericolo di un fanatico o no!!  Come Pollicino, lasci molliche di parole, tocca al lettore comprendere e immaginare, qualche idea le regali meningi la producono (notiamo che uso anche il congiuntivo!!)
In sintesi, ci porti su cime leggendarie, non annoi, la lettura è sempre impeccabile come la grammatica e la sintassi .. Nulla, attendiamo la prossima mentre la neve cade e le cime sussurrano i loro segreti, un piede dopo l’altro saliamo i sentieri nel silenzio,  il K. Attende l’alpinista dissidente  mentre le nostalgie e la colpa lo dilaniano, ha sacrificato metaforicamente moglie e figli alle montagne JQ  PS interessante il personaggio di Leina e la sua necrofilia, approfondiamo Jumping Frog alias Lucia/Luca re delle montagne (nomen omen al contrario??)
Alla fine, passo dopo passo, ti quoto, si giunge a “un gruppo di bandierine segnalava il prossimo arrivo al campo base, a quota 4.970 metri.”

18/04/19, ore 20:30

Ave Yonoi, a Te freddo, ghiaccio e neve piacciono, dopo la spedizione nell’Artico e nei suoi mari ghiacciati ci porti nella “ Catena dell’Himalaya, tra il regno del Bhutan e il Tibet, a quota 7.570 metri: il Gangkar Punsum, la montagna dei tre Fratelli, è l’ultima vetta al mondo ancora inviolata”, quoto la tua superba introduzione che ci stuzzica alla grande avventura.
Confessp la mia regale insapienza, apprendendo sol ora della vetta dei 3 fratelli .. o di scalate et similia, tant pis sempre si apprende..
E il freddo percuote ossa e muscoli, la natura ha qui il suo regno (mai visto il film “In the Wild”??).
Ad ogni buon conto, aggiungendo l’elemento del sopranaturale siamo a cavallo !! Forse sarà un punto nel ricamo della trama narrativa, a lume di naso, vedendo “Avventura” presumo drammi e passione.
I personaggi, da Moroder e il Kaiser promettono interessanti sviluppi, "Jumping Frog" .. mumble.. i sopranomi e i nomi non sono a caso, presumo.. Interessanti, come da prassi, i vari spazi tra luoghi, tempi e persone..
E le spine nel fianco, quotandoti ancora, diciamo che se fossimo l cinema, queste sono le scene di apertura, alla grande, da gustare con birra e popcorn.. A la prochaine JQ
PS il titolo ricorda un poco Sirio dei “Cavalieri dello Zodiaco”; il mitico Dragone

18/04/19, ore 17:41

Ed eccoci di ritorno in un ambiente dove il freddo la fa da padrone! Se l'altra volta si trattava delle distese inesplorate del polo nord, stavolta ci sono addirittura le vette dell'Himalaya. Non avevo mai sentito parlare della Montagna dei Tre Fratelli, nè posso dire di capire qualcosa di scalate e simili, però ho sempre trovato l'ambiente montano molto affascinante. Il freddo che ti entra nelle ossa, la natura che regna sovrana. Se poi ci aggiungiamo l'elemento sovrannaturale, come in questo caso, allora qua andiamo proprio a nozze! Certo, magari non sarà predominante nella tua storia (che ho l'impressione sarà un'avventura parecchio drammatica), ma anche solo un accenno ci sta sempre bene. Intanto posso già dire di adorare Moroder e il Kaiser (tra l'altro, non so perchè, ma ho l'impressione che gli succederà qualcosa di brutto. Di solito, in storie così i tipi come loro o muoiono, o fanno da capri espiatori per qualcuno), e che il cosiddetto "Jumping Frog" mi sta sulle palle (quanto li odio, i tipi come lui! Ecco, in questo caso, spero vivamente che faccia una brutta fine). La storia promette davvero bene, e sono sicuro che i prossimi capitoli saranno una gioia da leggere. Alla prossima, yonoi!