Post Captain
di Spoocky

18/04/19, ore 21:52

Ciao carissima^^
Eccoci giunti alla fine di questa avventura marinaresca che, per fortuna, si è conclusa positivamente per i nostri eroi. Dai dialoghi tra i due si capisce che ne hanno passate tante e che sono due massiccioni, che anche nella sofferenza si ritemprano e si fortificano.
In particolare mi ha colpito molto questo pezzo: "Decise che la scelta più sensata sarebbe stata mettere Jack accanto a Pullings, nella speranza che la vicinanza e la voce del ragazzo fungessero da stimolo per la coscienza sopita dell’amico e il contatto con il venerato superiore fosse di conforto al ragazzo."
E vogliamo parlare di Tom che si aggrappa alla camicia di Jack?
Trovo che esprimano il loro rapporto alla perfezione, meglio di mille panegirici sull'amicizia o sul rapporto mentore/allievo. Davvero una storia molto bella e toccante, complimenti!^^

18/04/19, ore 16:43

Carissima,
la cosa bella di questa storia (tra le altre cose belle) è l'umanità dei tuoi personaggi, cvhe tu riesci a comunicare attraverso piccoli gesti, attenzioni e parole. Parliamo di gente rude, spesso abbruttita, abituata a uccidere e a vedere morire, che però manifesta attenzioni di una delicatezza e di una tenerezza inimmaginabili. Privarsi del rum voleva dire privarsi della vita, in un certo senso, e i marinai rinunciano alla loro magra razione perché in buona fede convinti che se è tanto importante per loro, evidentemente sarà qualcosa in grado di giovare al ferito.
Maturin si prodiga col poco che ha, gestendosi anche la figura equivoca e poco raccomandabile del corsaro francese, che dà l'idea di un serpente velenoso: non sai mai se ti morderà o se rimarrà acciambellato.
Ho adorato anche Aubrey, che rimane sempre il mio personaggio preferito. E poi... lo credo bene che Pullings si sia sentito rassicurato a dormirgli addosso: chi non lo sarebbe?
Una bellissima storia, che ci ha fatto patire, stare col fiato sospeso e poi gioire pieni di sollievo.
Scrivi ancora cose così belle, ti prego!