The Scent of Love
di Cecile Balandier

07/10/19, ore 13:29

Ciao Cecile!
Scrivi in modo così delicato che ogni sentimento provato da Oscar e André si trasmette a chi ti legge. Il modo in cui ti soffermi sui dettagli (dalle dita che sfilano i guanti, alla bibbia che cade a terra) rende i contorni della tua storia più reali. Sembra di essere lì con loro, al fianco di Oscar, nella sua mente. Io spero tanto che deciderai di continuare questa storia perché sembra davvero bella!

27/04/19, ore 15:58

Wow...che belle immagini usi...l'acqua nelle pozzanghere, nella pioggia, nelle lacrime. Complimenti. E la stanchezza di Oscar, quel suo arrendersi. Che bello. Ho sempre pensato che nell'episodio di Saint Antoine, lei abbia capito davvero di provare qualcosa di molto forte per André, ma che abbia volontariamente deciso di ignorare quel sentimento, perché troppo infauste sarebbero state le conseguenze, soprattutto per la sua famiglia di origine. Però dopo l'episodio della morte di Diane, ho sempre immaginato anch'io che sarebbe potuto succedere qualcosa, nell'animo di Oscar, che sbloccasse la situazione, nonostante i suoi propositi. E tu lo fai succedere… è tutto molto delicato, struggente, commovente. Appaga il mio lato più romantico e tendente al drammatico. Mi hai fatto sognare, grazie.

21/04/19, ore 02:04

È sempre un piacere ritrovarti e leggere le tue storie.
Già il primo capitolo promette bene: si percepisce da ogni riga il legame profondo che unisce Oscar e André. In tutte le tue storie, emerge il loro amore disarmante e magico che finisce per avvolgere anche il lettore.
Tanti auguri di buona Pasqua!

21/04/19, ore 00:40

Ogni parola e descrizione é studiata per mettere radice nell' animo di chi legge:sono righe che lasciano il segno dopo aver finito la lettura.
Tanta tristezza per il ricordo di una morte prematura causata dalle proprie mani,e per la recente morte din un bambino per mano del destino,poco importa se figlio di Re.
La pena per se stessa, e per la sorte di Andrè
La voglia di affogare tra le reciproche braccia tutto il male dell'anima
Ben tornata,alla grande

(Recensione modificata il 21/04/2019 - 12:45 am)

20/04/19, ore 21:17

Hello my dear, we celebrate Your return with a Masterpiece.
A glimpse, between the farewell and the hello.

You write for Oscar and Andrè, and for us.. the scenes are full of grace and sorrow, Diane and the (un)lost Prince .. the passion and the pride. The desirers and the aftermath .. wonderful job
JQ
PS Good Easter

20/04/19, ore 21:11

Buona sera Cecile, ho letto e riletto questo primo capitolo, ogni volta una calda lama di amore, desiderio e amarezza affonda sempre più a fondo nell'anima. Perché questa è una storia di anime, il corpo c'è ed è ormai minato, imperfetto, destinato ad una fine prematura. Ma l'anima è immortale e usa il corpo, la carne, i sensi per diventare intensa, vera, viva. Incipit bellissimo e intenso. Buona Pasqua e a presto.

20/04/19, ore 02:31

La pioggia . Il ticchettio lento ed inesorabile sui vetri delle finestre, che fa guardare oltre il paesaggio sottostante, persi in una contemplazione interiore e malinconica come quelle gocce che offuscano le vetrate e , i volti, forse coperti dal pianto.
La pioggia. Le pozzanghere a terra e gli anelli d' acqua che si allargano, si propagano e alla fine tutto si confonde nel grigiore nebbioso di un giorno senza tempo.
In Lady Oscar la pioggia, il temporale, tuoni e lampi e lo scrosciare delle tempeste è un leitmotiv che ci accompagna dalla prima puntata all' ultima. Ci hai pensato cara amica?
La nostra Oscar nasce, vive e muore sempre in mezzo all' uragano. All' inizio è André, a proteggerla , con le sue attenzioni (o col suo mantello?), più spesso è uno sfogo, un bisogno di purificazione o di sollievo. Alla fine è solo un segno del cielo, che si rivela. La Senna tornerà pulita e trasparente, dopo la Rivoluzione.
Un sole splendente segnerà il preludio di una nuova Era per la Francia, sebbene lontano; ma soprattutto un nuovo inizio per Oscar e André, di nuovo insieme nella realtà dell'ultraterreno.
Sulla pioggia potrei dire tante cose , anche senza scomodare il Venerdì Santo, appena trascorso....tu ne stai creando una nuova storia. Una storia che avvince, affascina e fa sognare. Uno stile inconfondibile che crea sempre la giusta atmosfera..... poesia,prosa e soavi suggestioni. Un tocco d' artista emozionante il tuo, che ci accompagna passo passo nella lettura , fino forse a passare oltre l' inevitabile destino e regalare una speranza o forse qualcosa di più per i nostri amici, che finalmente trovano l' occasione per esprimersi. Uomo e donna. Fratelli, amici, confidenti....e forse anche folli amanti, visto e considerato il rating rosso della tua fiction. Complimenti 👏👏
Cara Cecile, sentiti auguri di Buona Pasqua 💕🙋‍♀️
(Recensione modificata il 20/04/2019 - 09:49 am)

19/04/19, ore 23:50

Ieri ero troppo stanca per commentare e probabilmente mi sarei fermata alla superficie delle cose: avrei analizzato ogni momento di un missing moment in cui immagini cosa sia accaduto al ritorno di Oscar dopo le strazianti condoglianze ai Reali; avrei poi elogiato la tua perfetta padronanza di una narrazione in terza persona che nulla ha di freddo o di impersonale, ma vibrante di sentimento e intensità... senza dimenticare le tue capacità di scandagliare.gli animi dei personaggi, mostrandone debolezze e fragilità e rendendoli proprio per questo più belli e più veri.
Tutti elementi che sarebbero bastati da soli a fare di questo racconto un piccolo gioiello... ma per me c'è altro. È un messaggio potente, quello che ho avvertito tra le tue righe, è una verità amara, eppure al tempo stesso aperta alla speranza: è nei momenti difficili che si avverte la forza di un legame. Infatti, talvolta sono proprio il dolore, la morte, la sofferenza ad avvicinare chi si ama davvero, a far dimenticare errori e incomprensioni, a spingere verso un gesto, che sia un bacio, una carezza, un abbraccio più eloquenti di mille parole. Perché in fondo sono solo due anime che, al di là di tutto, riescono finalmente a parlarsi nel silenzio.
Una abbraccio e buona Pasqua
Silvia
(Recensione modificata il 19/04/2019 - 11:51 pm)

19/04/19, ore 19:31

Cara Cecile,
"Pancia", scrivi tu.. A me, invece, arriva tanto cuore. Eccoli... più disgraziati, battaglieri, innamorati che
mai. I Nostri irrinunciabili "Due". Si può dar battaglia alla avversa fortuna anche senza far chiasso...
Anzi, è proprio dall' interno dei sentimenti più vivi e raccolti che le si sferrano le contro-bordate più po-
tenti. Bellissimo!!! Bellissimi!!!!! Giustamente la passione è rimandata ad un tempo a venire, c'è una
grande perdita da onorare. Righe magnifiche e quelle conclusive perfino "di più"! Concetto inesistente
sia a livello grammaticale che fisico, ma fenomeno spesso riscontrabile nei tuoi racconti. Che bel regalo!
Grazie!!! Non una delle tue "magiche toppe" alla storia canonica, ma un gioiello a se stante, un cammeo
o un solitario, che ci lasci in questo particolare momento dell' anno. Un prezioso regalo, appunto!
Un incanto! Una graditissima conferma...
Ti invio i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua
Con simpatia, ammirazione e affetto
L MMXV

19/04/19, ore 15:24

Un momento drammatico per entrambi, una perdita, ma non capisco se di Diane o del piccolo Principe Louis Joseph.

19/04/19, ore 12:00

Carissima Cecile, è un vero piacere ritrovare un tuo scritto fra queste pagine così intenso, intimo, doloroso e potente come le immagini che sai creare con le tue sapienti e misurate parole. L’atmosfera è quasi onirica, sembra di trovarsi in un sogno, se non fosse per ciò che apprendiamo sia accaduto:le due morti di due persone che hanno attraversato solo per un attimo la vita, dolorosa per entrambi in quanto il dolore non preserva né una dolce fanciulla innamorata, la piccola Diane, né un bambino futuro regnante, Louis Joseph. E tutto questo dolore lo possiamo provare anche noi “osservando”, tramite le tue descrizioni, il comportamento di Oscar che rincasando si lascia lavare dalla pioggia del temporale quasi a voler che tutta quella cascata di acqua potesse portare via l’angoscia che la opprime; anche i suoi gesti ci fanno comprendere quanto sia stanca e provata ma conscia nel contempo di poter trovare un po’ di pace e non solo proprio a casa sua dove sa che qualcuno in pena per lei la sta aspettando. Molto bello il modo di esprimere i suoi pensieri verso André: mi sembra di vederli, lei intenta ad osservare lui senza farsene accorgere e lui seduto con la mente che rincorre il suo solo pensiero rivolto a lei. Entrambi stanno vivendo un momento tragico, entrambi hanno seri problemi di salute, ma entrambi sanno cosa vogliono e uno dei due sta solo aspettando che l’altra prenda coscienza di sé. E finalmente il tanto momento atteso arriva e per Andrè è puro stupore il suo tocco delicato e al tempo stesso deciso e cercato quasi anelato. Bellissime le parole: “mi stai accudendo, mi stai respirando” effettivamente è da una vita che lui lo fa e lei finalmente se ne è accorta. Tutte le increspature che sono state disegnate dalla pioggia sembrano essere state incise anche nelle loro anime che si sono cercate per tanto tempo e che ora sono una ad un passo dall’altra, per continuare a sperare e sostenersi come hanno sempre fatto per tutta la loro vita. E’ sempre interessante e illuminante come riesci a scandagliare nei meandri delle menti e soprattutto dei cuori dei personaggi facendoceli percepire vicini in quanto li rendi umani. I tuoi chiaro scuri si ritrovano nascosti o meglio preservati fra le pieghe del tempo, ma con la tua capacità descrittiva siamo in grado di poterli vedere. Veramente un lavoro perfetto che in questo primo capitolo lascia un nodo alla gola proprio per la potenza delle immagini che hai saputo farci scorgere. Attendo il prosieguo e nel frattempo ti auguro una serena Pasqua. Un caro saluto e a presto.

19/04/19, ore 08:30

Che bello, sei tornata con una nuova storia!! L'inizio è nel tuo stile, si intuisce già che sarà un altro racconto stupendo. Bellissima l'atmosfera intima che si crea fra i nostri già da subito, spero che tutto il dolore che si percepisce verrà presto superato, Oscar ha già deciso di lasciar trapelare i suoi sentimenti.... Allora, speriamo che il prossimo capitolo sia già a buon punto! ;D

19/04/19, ore 07:51

Che bello, grazie per il racconto.. Mi piace quando si dichiarano e tu scrivi come sempre benissimo e buona pasqua

18/04/19, ore 22:57

Ben ritrovata! Qualunque sia la causa scatenante ( una melodia, piuttosto che un'immagine..) è bellissimo avere la fortuna di leggere questa tua nuova. Colti, come sempre, in un momento poco sviscerato, ma visti da un'angolazione assolutamente personale, poetica e malinconica, come il tuo tratto ormai ci ha abituati. Sospesi tra l'onirico e la violenza degli attimi di vita vera, anche quelli più duri, dove riesci a ricavare un momento solo loro, che sa di lirismo.
Aspetto il seguito.
Tamara Alessandra.