Quattro di Picche
di _Frame_

09/05/19, ore 23:19

Avrei tanto voluto iniziare questa recensione in maniera un po' più seria rispetto alle altre volte, lo giuro, ma non appena ho iniziato a leggere mi sono resa conto che sarebbe stata un'impresa impossibile.
Perché, davanti al complotto per far ubriacare Tino (Berwald! Fa' qualcosa, per l'amor del cielo!) e a Roderich che ha l'ingrato compito di chiedere scusa a Gilbert perché l'aspro sapore del rimorso toccava quella sua santa boccuccia dorata, ho perso pure quella piccolissima briciola di ragione che mi era rimasta (e anche la scommessa contro mia sorella, che già sapeva che questo capitolo mi avrebbe messa KO 😞)
L'allucinazione di Gilbert non appena ha sentito la proposta dei due consorti mi ha fatta ridere talmente tanto che sono caduta dal letto... e adesso ho un bel bernoccolo proprio in mezzo alla fronte (forse sto diventando un unicorno!).
Il compromesso di Liz e Rod mi ha fatto sghignazzare senza ritegno, e penso che ormai avrò il singhiozzo fino alla fine dei tempi.
Non parliamo poi del momento dei baci...
Gilbert che si vede nei panni di un cavaliere senza macchia e senza paura, pronto a conquistare il mondo al fianco di una Elizaveta in armatura... che fantasia, sarebbe stato proprio un bel film =D ma Roderich con il vestito da principessa è imbattibile 😂😂
Al secondo Sir Gilbert il Magnifico ho riso così forte che il mio gatto è scappato via terrorizzato XD (almeno mi sono ripresa la pantofola)
Quando si sono stretti tutti e tre sulla sabbia, a guardare lo spettacolo pirotecnico di Yao e a parlare di quello che succederà da lì a qualche giorno, mi si è stretto il cuore per la tenerezza e per la nostalgia...
Se non altro, la vacanza si è conclusa con un bellissimo ricordo anche per Gilbert...

Nostalgia, dicevo...
Ceeerto, come no!
Come si fa a rimanere tristi davanti allo spettacolo di Ludwig color aragosta? 😂
Santissimo Silente, non ce la faccio, sto per morire... mi fanno malissimo le guance per quanto ho riso, il singhiozzo mi sta sconquassando la pancia, il bernoccolone è diventato viola... aiutoooo!
I due Beilschmidt sono un "assaggio" di quello che succederà qui da noi fra un mesetto: i tedeschi e gli inglesi arriveranno a frotte sulle nostre spiagge, bianchi come tante mozzarelline (o, nel peggiore dei casi, con qualche accenno di abbronzatura da muratore), e, a dispetto dei quintali di crema che si spalmano, dopo qualche giorno saranno irrimediabilmente cotti a puntino 😈
Come me, praticamente  *trema in previsione di una prossima scottatura*
E naturalmente diranno di essersi abbronzati...
Eh no, cari i miei turisti, vi siete proprio ustionati, che è ben diverso.
Non vedo l'ora che arrivi l'estate, ora più che mai *^*

RECENSIONE SERIA!  (finalmente!)
Sono d'accordo con Feli, è sempre tristissimo quando finisce una vacanza... e anche quando finisce una storia! 😢
(Lovino cricetino che sente già la mancanza di Antonio non aiuta, uffa!)
Ma questa volta non ho pianto, anche perché, almeno qui, nonno Roma è vivo e vegeto, quindi non ho più nessun motivo per essere triste \(^-^)/
Sono stati quattro capitoli fantastici, davvero, e siccome nelle altre recensioni ho dato il peggio di me dimenticandomi di dirti le cose più importanti, penso che sia il caso di smettere di ridere (ho ancora il singhiozzo, hic!) e fare la persona seria, almeno per qualche minuto.
Quindi, cara Frame, sarò pure banale come i crucchi che si bruciano al mare ma te lo dirò ugualmente: anche questa volta sei stata mitica!
Nonostante fosse una storia più "leggera" rispetto alle altre, non hai lasciato niente al caso curando ogni dettaglio: dai rapporti tra i personaggi al loro modo di parlare, da quello che indossano (o dalle suonerie dei cellulari =D) alle loro emozioni, dalla descrizione delle camere alla spesa al supermercato, dalle partite a Uno/beach volley ai falò sulla spiaggia, dall'allegria e l'impazienza per l'inizio della vacanza alla malinconia per la sua fine.
Insomma, la precisione ormai è il tuo segno distintivo, e lo abbiamo notato anche qui ^-^
Tra le tantissime cose che mi sono piaciute, voglio farti i complimenti per il modo in cui hai gestito le "scene corali", come apppunto la partita e i falò: sembrava quasi che ci fosse una telecamera che si spostava ora da una parte ora dall'altra, "beccando" anche chi non era direttamente coinvolto (tipo Arthur che smanetta con il cellulare di Alfred) o se ne stava in disparte (Toris e Feliks appollaiati sugli scogli *^*) e dando spazio a tutti quanti.
Sembrerà scontato anche questo, ma ho apprezzato tantissimo il finale: non il classico happy ending prevedibile (ma non è mai stato il tuo caso, perché ormai ho imparato che, per quanto possa lambiccarmi il cervello fino allo sfinimento, tu farai l'opposto di quello che avevo previsto o cose a cui non avevo pensato :D) ma una conclusione ''in salsa agrodolce" (sto ancora pensando a Yao e Katyusha dietro ai fornelli... che fame!), se vogliamo rimanere in tema di cibo e cucina, bella sì, ma al tempo stesso anche malinconica.
Tutti hanno vissuto una settimana spensierata (Gilbert un po' meno), ma adesso è giunto il momento di tornare a casa, di far diventare la vacanza un bel ricordo e accettare quello che il futuro avrà in serbo per loro (e qui Gilbert si rende conto che non è un eterno Peter Pan, anche se a volte si comporta come se lo fosse).
Insomma, tutto questo papiro per dirti che hai fatto un lavoro splendido 👏
Se mai ti verranno in mente altre (dis)avventure, beh, sentiti liberissima di condividerle con noi, che di tanto in tanto abbiamo bisogno di farci una grassa risata (io ho un "tantino" esagerato, però...) per dimenticare tutte le Cose Brutte che stanno succedendo da altre parti  *occhiolino tattico all'autrice* e per riprenderci un po' dallo stress di tutti i giorni (ho già detto che voglio andare in vacanza?).

Domani sarà la volta di WikiHow!
Spero solo che non mi faccia ridere troppo, ché ho ancora i postumi del singhiozzo e sono tutta indolenzita...

Di nuovo tantissimi auguri e... a prestissimo!

04/05/19, ore 19:23

Ciao! Il finale di questa storia è arrivato davvero velocemente. È stata veramente una lettura piacevole, utile anche per distrarsi dal casino che succede nel Miele. Sapevo che Roderich ed Elizaveta non avrebbero potuto abbandonare davvero Gilbert come lui immaginava, ma non mi aspettavo il tipo di soluzione che hanno trovato per fare pace, l'ho trovato particolare ma adatto alla loro amicizia; anche dolce, in un certo senso. In fondo due baci non sono male, considerato come stava rischiando di finire questa storia per Gilbert. Un po' mi ha fatto ridere il mondo immaginato da Gilbert mentre li baciava, però esemplifica veramente alla grande il tipo di sensazioni che ognuno sa dargli stando accanto a lui. Alla fine Gilbert ha anche fatto pace con l'idea di Elizaveta e Roderich che stanno insieme. Immaginarli tutti e tre che si tengono per mano guardando i fuochi d'artificio è proprio dolce. La storia è proprio terminata con una nota malinconica: i ragazzi più grandi lasceranno indietro i più giovani, e le loro abitudini e le loro relazioni cambieranno inevitabilmente, come ha detto spesso Elizaveta. Un po' ricordava davvero "Last summer memories" il nome del loro gruppo xD. Poi insomma, anch'io sto finendo il liceo quest'anno, e sento di star attraversando una mezza crisi anche io, con tutte le cose che dovranno cambiare; questa storia è proprio capitata a proposito, mi ha coinvolto molto anche per questo. A presto, Mt

23/04/19, ore 13:10

Sono contenta che lo abbiamo perdonato, e che Gil abbia capito.

23/04/19, ore 00:37

Ohh è stato un finale davvero dolcissimo! Eliza e Rod si sono fatti perdonare alla grande, e grazie al loro gesto Gilbert è maturato accettando finalmente di vederli felici e guardando con speranza al futuro che lo attende (che sarà magnifico come te piccino, ne sono sicura!). Ti faccio come sempre i complimenti per come riesci a gestire tanti personaggi messi insieme senza mai creare confusione o interrompere il filo logico della narrazione. Le scene sono state davvero realistiche e ben descritte, che peccato che la storia sia già finita, potrei leggere all'infinito dei nostri eroi che si relazionano in questi contesti pacifici. Ovviamente il mio momento preferito è stato quello dei baci. Gilbert non ha un preferito, li adora entrambi in egual modo, perché ognuno gli da qualcosa che all'altro manca, e forse, dalla scelta di "compensare" Gil per le loro mancanze e dalla romantica scena finale tra i tre, si evince che magari ciascuno di loro prova lo stesso per l'amico di sempre, magari in un modo piuttosto singolare costituiscono davvero un "triangolo" pure nel manga (e pure nel miele hihihi). Ovviamente da un lato sono rimasta sorpresa ed estasiata, dall'altro ho riso alle descrizioni delle sensazioni provate durante i baci, sono davvero delle ambientazioni perfette, il guerriero e la principessa dal lungo abito in adorazione del "Magnifico sir Gilbert" ahaha (e da qui sono partiti vari viaggi mentali sulle sensazioni che ciascun personaggio potrebbe provare baciando la sua "controparte", ad esempio Antonio che si ritrova in mezzo al profumo dei campi di pomodori mentre bacia Lovino, ambientazione vichinga per Den e Nor, periodo del Sacro Romano Impero per Ger e ita ecc. Come sarebbe bella una fan fc solo con questa hit parade ahaha, ok basta scusa la divagazione v.v). Mi ha commosso infine il riferimento ad Impero Romano che a quanto pare in questa fan fiction è vivo e felice insieme ai nipotini. Che dire, mi ha fatto molto piacere leggere questa tua bella storia, e ti faccio i miei complimenti, un saluto^^
(Recensione modificata il 23/04/2019 - 12:43 am)