Il bacio impossibile
di Ladyhawke83

22/05/19, ore 14:23

Eccomi qui ! Inizialmente volevo passare da una delle tue storie di DeD, di cui ormai ti riconosco come la maestra indiscussa del gruppo, tuttavia, non appena i miei occhi si sono posati su questa fic...il mio cuore si è riempito di Nostalgia.
Fantaghirò è una delle prime serie televisive che i miei genitori mi fecero vedere quando ero piccolo, ed è un'opera che, anche nei suoi difetti, porterò sempre nel cuore.
In più, questa fic parla proprio del mio personaggio preferito, Tarabas ! Sì, anche da piccolo era un fan sfegatato dei villain e degli antieroi, quegli individui dall'animo oscuro eppure tormentati quanto i protagonisti. Analogamente a te, ho sempre shippato questo antagonista shakespiriano e la bella Fantaghirò, fin da quel " bacio impossibile " che forse rappresenta una dell migliori scene della serie.
In questa storia sei riuscita a rappresentare perfettamente l'angoscia provata da Tarabas, dovuta ad un'amore impossibile quanto quello stesso bacio, un amore che prova per colei che riuscì a trascinarlo oltre l'abisso, ma il cui cuore ( sfortunatamente ) appartiene ad un altro.
Certo che Fantaghirò non gli rende le cose facili, ogni loro dialogo è come una danza, piena di tensione sessuale e desiderio nascosto che aspetta solo di poter uscire.
Alla fine, tuttavia, l'ex-villain accetta la propria condizione, una in cui sarà perennemente costretto a guardare il proprio amore tra le braccia di un'altro. Ma non per questo manderà all'aria i tentativi di Fantaghirò di portarlo sulla retta via !
Il tutto è stato narrato in modo eccelso, con una prosa scorrevole e introspettiva, del genere che io adoro.
Grazie per questo viaggio nei ricordi, e complimenti !

19/05/19, ore 23:20

caratterizzazione dei personaggi (3/3)

La caratterizzazione di tutti i personaggi è molto fedele all’opera originale, in particolare quella del protagonista Tarabas. Sei riuscita a restare IC sia nei discorsi che nelle azioni dei personaggi, a volte aiutata anche dalle citazioni dell’opera.

grammatica (0,5/2)

Purtroppo, nel testo sono presenti molte sviste ed errori grammaticali, inoltre ci sono delle frasi molto lunghe divise da virgole ma che potevano benissimo essere separate da un punto. Questo in particolare ha reso molto difficile non perdere il senso delle frasi, perché con molte virgole sembravano inglobare troppi discorsi.
Ti consiglio di rivedere il testo o di chiedere l’aiuto di una beta che possa segnalarti queste sviste in futuro.

attinenza al tema del contest (5/5)

Il tema era l’amore e anche tu sei riuscita a raccontarne una delle sue facce in modo impeccabile! Dalla storia è possibile leggere in modo chiaro ciò che Tarabas prova per Fantaghirò e quanto aneli che l’altra lo ricambi! Inoltre, è palese anche lo stesso amore che ella prova invece per Romualdo!

Il tema dell’amore non corrisposto è quasi un mio punto debole, perché adoro le storie angst in cui vengono analizzati i sentimenti di una persona, i suoi desideri che – già a priori – sai non diventeranno mai realtà :3

giudizio personale (5,5/10)

Missing Moments = Momenti mancanti. Descrive quelle fanfiction che raccontano momenti inseriti all'interno della trama originale dell'opera che però non sono mai stati raccontati.”

Ti riporto sopra la spiegazione dell’avvertimento Missing Moment presente sul sito di EFP, poiché credo tu l’abbia usato in modo improprio.
Infatti, leggendo gli avvertimenti che hai lasciato credevo di apprestarmi a leggere una storia in cui raccontavi degli avvenimenti non presenti nel film. Invece la tua è una sorta di AU – in modo accennato – dove variano poche cose dalla trama originale della storia (l’incontro con Angelica e con Parsel ad esempio) e invece sono presenti molte – fin troppe – citazioni dal film che in realtà sembrano riproporre quasi le stesse identiche scene dello stesso.
Ad esempio, quando Fantaghirò rifiuta nuovamente Tarabas e gli spiega cosa sia l’amicizia etc, è una scesa presente davvero nei film della saga per cui non nuova o un missing moment.
L’unica grande differenza – che ho apprezzato molto durante la lettura e di cui mi sarebbe piaciuto leggere maggiormente – è quella nota di pericolo a cui accenni quando Fantaghirò vede nello sguardo dell’altro il vecchio Tarabas.

Hai scritto con un buon IC, ma onestamente leggendo mancava una nota creativa… ho avuto molto la sensazione che hai semplicemente fatto un’introspezione del personaggio di Tarabas (che non è comunque una cosa negativa) rielaborando leggermente gli avvenimenti ma di certo non era ciò che mi aspettavo di leggere quando ho iniziato, poiché manca anche l’avvertimento Introspezione.
Hai comunque scritto una bella storia che, corretta dei vari errori e con gli avvertimenti appropriati, è comunque una lettura piacevole!

22/04/19, ore 00:12

Carissima Ladyhawke,
quando scrivi in questo fandom io non posso che precipitarmi a leggere e rimanere sempre incantata dai tuoi meravigliosi scritti.
Hai un modo meraviglioso di esprimere ogni concetto e le tue storie sono una più bella dell'altra e in questa in particolare, ho trovato tante di quelle perle da poterle segnare per una vita. Una tra queste, te la devo citare:

Ah se solo io potessi vedermi con tuoi stessi occhi...

Che bel personaggio Tarabas, destinato ad essere secondo nel cuore di Fantaghirò, innamorata di Romualdo, in modo distruttivo. Tarabas è un personaggio alla costante ricerca della redenzione e, il paradosso è che con lei la trova, ma soffre per quell'amore a senso unico, costretto a trasformare in amicizia, solo per non perderla.
Farebbe di tutto per lei, anche annullarsi, ed è per questo che decide di aiutarla a ritrovare ciò che la nube le ha celato da davanti agli occhi.
Il loro incontro quasi casuale non è per niente un cliché, è determinato da destino che, alla fine, li lega sempre e comunque, che li vuole vicini. Per questo Tarabas sa di doverla aiutare malgrado tutto. Il destino vuole questo.

Dici che hai paura di aver reso Tarabas OOC ma non è assolutamente così. Tarabas ha un'evoluzione straordinaria nel corso della serie e tu l'hai resa benissimo e pur avendoci messo qualcosa di tuo, rimane il personaggio della mia infanzia che io ancora ricordo con estrema dolcezza. Hai reso la sua introspezione dolorosa e tormentata, eppure c'è speranza e voglia di cambiamento.
Questo rende Tarabas ancora più umano, sebbene la sua natura non sia quella.
Insomma, l'ho adorata. La metterò tra le preferite, ovviamente ♥
spero scriverai ancora su questo fandom, perché gli rendi sempre giustizia!
Un abbraccio e buona pasqua
Miry