Helsinki 2017
di ElinaFD

20/05/19, ore 11:54

Ma che pulcini adorabili sono Yuri e Beka?
Si d'accordo Yuri è un pulcino tigrato e spinoso, ma è palese quanto tenga all'amico e come pian piano cominci a prendere in considerazione l'idea che potrebbe esserci "altro" tra loro.
Beka che perde il suo proverbiale autocontrollo in pista sarebbe qualcosa da inconrniciare e tramandare ai posteri e risponde benissimo alla domanda che pone a sé stesso sul fatto di amarlo oppure no :3
Anche Yuuri e Victor sono adorabili, il giapponesino non può stargli lontano, ha  provato a perdersi nei corridoi del palazzetto, ma il destino gli ha subito messo davanti il russo, come a dire: guai se vi separate!
E adesso che tutti sanno del matrimonio (anche Yakov per interposta persona) bisogna solo aspettare la fine di Giugno per vedere se tutto filerà liscio!

Eccomi finalmente pronta a recensire questo capitolo!
Mi piace molto la piega che sta prendendo la relazione tra Yuuri e Victor, ed il fatto che riescano a scherzare suoi limiti che si sono imposti (come ad esempio la Condotta da Spogliatoio). Davvero sono adorabili e sempre più forti nelle loro convinzioni e decisioni!
Ottima risposta quella di Victor alla giornalista, risposta che sta iniziando a far girare un po' di ingranaggi anche dentro quella testolina a volte vuota di Yura. Questa storia di Otabek la tigre l'ha davvero presa malissimo, mentre il kazako non sembra rendersi pienamente conto dei sentimenti che prova per Yuri (non so davvero come riesca ancora a pensare di riuscire a separare sport e vita privata con quello che è successo, spero che prenda coscienza del fatto che la situazione sta sfuggendo dalle sue mani proprio come sta succedendo a Yuri).
Mi ha fatta invece sorridere il ricordo di Yuri verso l'ormai celebre frase di Beka sugli "indimenticabili occhi da soldato", vecchio marpione, che ormai nella mia testa è diventata l'archetipo del romanticismo. In ogni caso questa volta mi sento in dovere di prendere le difese di Otabek e spero davvero che Yuri rinsavisca perché vederli sul piede di guerra è davvero una sofferenza. Ad ogni modo i due sembrano non conoscere mezze misure, o se ne stanno tutto il giorno appiccicati o si tengono il muso come bambini; ah la giovinezza!
Ho anche trovato molto interessante il confronto, seppur breve, tra il giapponese e il kazako, due personaggi che raramente si relazionano tra loro (in effetti Otabek ha pochissimi rapporti al di fuori di Yuri e J.J.).
Ma quindi Victor ha problemi anche ad una gamba?! Spero vivamente che le sue condizioni di salute non peggiorino ancora!

P.s: trovo estremamente interessante la scelta del nome dell'allenatore di Beka!

Ohi-ohi! ^^
La guerra fredda fatta di silenzi e ripicche da parte di Yurio è così credibile e ovvia per un adolescente che non posso dire di non capirlo ^^
Lo fanno gli "adulti" (a volte anche belli maturi o anziani) perché non dovrebbe comportarsi così un ragazzo sotto stress che sta ancora cercando la sua identità e il suo posto nel mondo?
Dall'altra parte c'è Otabek, che in qualche modo deve bilanciare la furia tigrata ed essendo una persona mediamente più razionale e matura sa che se si comportasse come lui sarebbe guerra aperta.
Nonostante l'atteggiamento fermo e posato però ancora non si vede la soluzione a questa crisi, riusciranno a chiarirsi prima della gara?
Victor e Yuuri d'altro canto provano a venirsi incontro, ma la pressione è forte anche per loro, anche se è di un altro genere; sicuramente la loro relazione desta molta curiosità, di quella morbosa che è difficile tenere lonatna; oer fortuna Victor sa come gestire i media ^^

Ho letto "Marsiglia 2016" e sono rimasta molto colpita dal tuo stile e dalla capacità di narrare eventi e tematiche quotidiane. Sto seguendo molto volentieri questa nuova ff...continua così!

07/05/19, ore 21:56

Ed ecco un altro super capitolo pieno di tante, tantissime cose che mi hanno colpita. Innanzitutto Victor: non potrò mai abituarmi all'idea di vederlo cadere di sedere sul ghiaccio, e un po' inizio ad essere seriamente preoccupata per le sue condizioni di salute (e per la spalla di Yura: mi fido dello spirito di osservazione di Yuuri e Victor e ho un brutto presentimento a tal riguardo). Invece, per quanto riguarda il comportamento di Yuuri, penso che usare Yakov per convincere Victor sia stato un colpo basso. Mi spiego meglio: sono contenta che lo abbia fatto perché Victor ha davvero bisogno di riposarsi, però sto cercando anche di mettermi nei panni del nostro russo dai capelli d'argento, che avrebbe tutte le buone ragione per arrabbiarsi. Comunque stimo tantissimo il giapponese anche solo per aver pensato di avvicinarsi a Yakov e parlargli. Complimenti, che coraggio!
In ogni caso Yuuri che si scusa con Mooroka è proprio un patato! Veramente Yuuri e Victor non si ricordano la data del matrimonio?! Pretendo che intervenga subito Phichit a salvare la situazione, e a farli sposare prima che J.J. faccia lo stesso(solo per vedere la faccia sconvolta del canadese che davvero non può avere un prezzo).
Ed ora la parte che mi sta più a cuore...Otabek con le idee confuse (esultante e preoccupato al tempo stesso per l'infortunio di Victor), il battibecco delizioso tra i due neo innamorati e il loro provocarsi a vicenda: li adoro, ma forse Yuuri fa bene a preoccuparsi per loro perché stanno dando davvero troppo nell'occhio. Si riconosce in loro quell'innamoramento spensierato e tenero tipico degli adolescenti, ma c'è anche tanta incoscienza che davvero può diventare molto pericolosa. Sono sicura che Otabek abbia le sue buone ragioni per non aver difeso Yuri ed aver abbassato la testa davanti ai due allenatori (so che vuole proteggerlo e che non è abituato a spiegare il suo comportamento, ma tutto ciò potrebbe cozzare seriamente con il carattere di Yura). D'altra parte capisco anche il russo che si sente tradito dal comportamento del suo amico. E poi Yakov si può permettere di rimproverare duramente Yuri ma l'intervento del coach di Otabek, davvero non richiesto, deve essere stato più che un affronto per Yuri, quasi più offensivo e denigrante di uno schiaffo sul viso.
In ogni caso mi sono sentita in colpa per quel poverino di Guang Hong che avrebbe preferito essere da tutt'altra parte nel mondo che in quello spogliatoio. Come dargli torto!

07/05/19, ore 16:57

Yuuri che affronta Yakov e gli chiede di parlare col suo allievo storico è stato un momento epico per il nostro giapponesino; me lo immagino indossare la fascia bianca del kamikaze e affrontare l'orso russo :D
Deve essere stata una giornata molto stressante anche per l'allenatore Feltsman, prima Vitya che cade in continuazione, poi lo scherzo tra Yuri e Beka che poteva finire con un braccio o una gamba rotta.
Però questo ci ricorda al di là di tutto che oltre ad essere atleti professionisti questi sono poco più che ragazzini e ci sta che i ragazzi quando giocano e scherzano alla fine esagerano e qualcuno si fa male.
Invece loro sono caricati di una pressione enorme e di grosse responsabilità, resti fra noi, ma io un po' li capisco u.u'
Spero solo che Yuri e Beka non si guardino in cagnesco per tutto il resto della competizione!
Così come spero che il matrimonio in tutto il tira e molla non salti u.u' JJ non deve sposarsi prima di loro!

03/05/19, ore 21:00

Eccomi ci sono anche io, finalmente libera da una settimana rimbalzante tra ferie e lavoro ^^
Questo capitolo è bello corposo direi, non tanto per la lunghezza, ma perché mette sul piatto tutta una serie di situazioni che sono potenzialmente altrettante mine pronte a scoppiare.
Yurio si gode la sua amicizia "speciale" con Beka e nella sua beata innocenza non capisce ciò che al resto del mondo ormai è palese: tra i due il feeling scorre potente!
Ecco... Temo la sua reazione quando anche lui lo scoprirà, per ora è tutto rose e fiori, ma prevedo burrasca nella giovane coppia!
Dall'altra parte c'è Victor che prova a fare l'equilibrista tra il ruolo di allenatore, quello di atleta competitivo e di compagno rischiando di rimanere sopraffatto da impegni e responsabilità.
Yuuri è una persona paziente e comprensiva, ma è anche molto introversa ed ora che è di nuovo sotto pressione potrebbe perdere la pazienza con esiti imprevedibili.
In questo caso temo per il matrimonio di Giugno :D
Poi ci sono JJ, Chris, Phichit e Georgi, tutti potenziali seminatori di zizzania, c'è chi lo fa innocentemente e chi lo fa con malizia, io a questo punto mi siedo dietro uno scudo antisommossa e aspetto la prima esplosione °-°

01/05/19, ore 21:53

Lo definirei uno splendido inizio!
Yura, Beka...ma cosa vi è successo?! Vi si perde di vista solo un momento e tirate fuori tutto questo miele zuccheroso?!
Seriamente, ho sempre pensato che fossero entrambi tipi, soprattutto Otabek, alla ricerca di un rapporto molto più riservato e tutta questa esplosione di affetto in pubblico non me l'aspettavo davvero (sono curiosissimissssssssima di sapere come andrà avanti questa cosa, anche se ho un vago sentore che prima o poi Yuri si sveglierà dal suo stato di rintronamento e si renderà conto di quello che sta facendo e forse, dico forse eh, non la prenderà molto bene). Povero Otabek.
Sono comunque fiera di Beka che ha deciso di affrontare il "problema J.J." di petto (il nostro eroe kazako non si smentisce mai) e un po' divertita e un po' impietosita da Yuri che non riesce a capire le frecciatine che gli mandano gli altri suoi colleghi.
Yuuri che si preoccupa per il suo omonimo poi è un qualcosa di delizioso! Invece di cogliere l'occasione e vendicarsi per tutte le offese, smorfie poco carine e parole indelicate ricevute dal russo per tutto questo tempo si preoccupa per lui; è davvero un uomo da sposare! Mi è piaciuto tantissimo (anche più della battuta di Yuri riguardo l'allevare i barboncini da parte dei due innamorati) il commento di Phichit riguardo l'invitare Ciao Ciao al matrimonio (sapevo che almeno lui non mi avrebbe deluso riguardo l'entusiasmo verso la bella notizia!) e la sua mania per le foto che emerge da questi piccoli frammenti che ci hai regalato (davvero sei riuscita a centrare in pieno il personaggio).
Riguardo il litigio tra Yuuri e Victor...ecco quello mi ha fatta davvero dispiacere. Discutere in quel modo davanti alle telecamere è stata una mossa non propriamente felice, su questo sono d'accordo con Victor, e sono contenta che ci sia stata una riappacificazione quasi immediata fra i due (anche se credo che la tensione che si è creata possa emergere ancora e ancora durante la competizione).
Si prospetta una gara interessantissima...sono sicura che ne vedremo delle belle!
Crystal

29/04/19, ore 21:54

Buonasera!
Allora, premettendo che mi sono letteralmente divorata “Marsiglia 2016” e mi è piaciuta moltissimo, mi sentivo in dovere di lasciare una breve recensione. Da ex agonista (nuoto sincronizzato) mi sono ritrovata molto nel modo in cui descrivi il personaggio di Yurio, anch’io ho dovuto subire le conseguenze del mio corpo improvvisamente cambiato e passare ad un tipo di interpretazione completamente diverso da quello a cui ero abituata quindi so bene quanto possa essere traumatica questa esperienza per un atleta e trovo che tu l’abbia reso davvero bene. Mi piace molto anche che gli elementi più ordinari di vita quotidiana siano ben integrati facendo così notare che nonostante gli atleti di fama mondiali siano spesso posti su un piedistallo (molte volte in senso letterale ahah) sono persone normalissime con problemi normalissimi. Mi è piaciuto molto anche il modo in cui si sta evolvendo il rapporto tra Yuri e Otabek, appare propriocome un tipico sentimento adolescenziale, si manifesta a poco a poco con piccoli gesti, senza forzature. Bene, come al solito mi sto perdendo in quisquilie 🙈 non vedo l’ora di sapere come procederà la storia! Baci!

Claire