Non mi avete fatto niente
di Abby_da_Edoras

20/03/22, ore 16:52

Ciao <3
Oggi avevo voglia di iniziare una nuova storia di quelle che mi avevi consigliato e quindi ho scelto questa. Mi fa molto piacere sapere che come genere segue un po' la storia di GOT, quindi ci saranno parecchi momenti divertenti. Quello che più mi ha stupito è il fatto che il protagonista sia un tuo OC, che è già un'impresa complessa... soprattutto se si inserisce in un contesto storico del genere (contesto che mi pare tu conosca piuttosto bene. A me piace, anche se non sono proprio un'esperta). Devo dire che Giovanni così di primo impatto mi piace molto, mi da vibes da personaggio buono e a cui potrei facilmente affezionarmi (un po' com'è stato con Aethelred). Comunque Giovanni arriva con le idee chiare a Firenze, quello di parlare con Cosimo de Medici, che non conosce se non di fama. È anche molto giovane, quindi gli ci vuole un certo coraggio per andare a parlare con lui. E anche a mentirgli sul suo nome, che poi comunque Cosimo sgama subito. Tutto ciò perché Giovanni ha una discendenza diciamo INTERESSANTE, visto che in parte discende dagli Uberti con cui i trascorsi in passato non sono stati rosei. Quindi lui magari per salvaguardarsi e non farsi giudicare male (o in generale non avere problemi) ha preferito omettere questo dettaglio all'inizio. In sostanza tutto quello che vuole è poter lavorare per la famiglia Medici. Cosimo all'inizio non è convinto visto che Firenze è in crisi. Ci credo che alla fine abbia avuto un moto di compassione (anzi, l'ha preso proprio in simpatia, potrebbe venirgli figlio), e abbia deciso di aiutarlo. Certo che Giovanni si è andato a scegliere proprio il top del topo, se si ritroverà in mezzo ai vari intrighi del tempo, che pochi non sono. Inoltre il mio lato romantico è curioso di sapere chi sarà il suo interesse amoroso.
E a proposito, il prestavolto che hai scelto aumenta le vibes da personaggio dolce e tenero, adoro.
Ci sentiamo presto, sarò molto felice di proseguire questa storia :*

Nao

21/11/19, ore 18:53

Ciaooooooo ^^
sorpresa di trovarmi qui??
Voglio accompagnarti anche in questo viaggio, perchè so che mi emozionerò anche in questa tua versione!
Solo una cosa, che video devo guardare, solo per avere una vaga idea di cosa succede nella prima serie?

Cmq amo Jeremy Gilbert in Tvd!!
Bellissimo come Cosimo vuole proteggere il figlio 😍😍

Ma Ranieri quindi è proprio il nome del padre di Giovanni? Sembra più un cognome Xd
È molto dolce Giovanni e mi piace che Cosimo l'ha preso in simpatia 💙💜💙
Chissà ora come si troverà a Palazzo!!
(Recensione modificata il 21/11/2019 - 09:14 pm)

26/10/19, ore 19:48

Ciao, eccomi qui con questa nuova storia sulla prima stagione della tua fiction preferita.
Come ti ho detto io nemmeno l'ho vista tutta perchè non mi è piaciuta e l'ho abbandonata dopo due- tre puntate, ma dato come mi sono piaicute le tue precedenti fiction sulla seconda stagione ho deciso di dargli un'opportunità: in fodno è probabile che mi piaccia più la tua storia dell'altra!
E difatti mi ha incuriosito il personaggio di Giovanni, giovane discendente di Farinata degli Uberti, giunto a Firenze in cerca di fortuna e che, oltre ad aver ele idee belle chiare, punta già in alto: non si accontenta di un lavoro qualunque ma vuole proprio lavorare per Cosimo de' Medici. Niente pretese eh! (scherzo).
La fortuna lo assiste al primo colpo ma cosimo è giustamente diffidente, per quanto magnanimo non può certo diventare il "refugium peccatorum" di chiunque arrivi a Firenze. Quando però si palesa la famiglia d'orgine di Giovanni decide di dargli un'opportunità....
per ora quindi sono insuriosita e sicuramente continuerò!

10/08/19, ore 18:32

Ciao Carissima!!!!
Eccomi a leggerti finalmente!!! Scusami tantissimo!!! Poi torno a leggere l’altra long ma ho visto questa e volevo leggere!!! Dovevo!!!!
I Medici, quanto li amiamo a Firenze????
Il tuo modo di descrivere Giovanni e Antonio è fantastico!!! Adoro come lavori alla serie i Medici!!!!

“… Giovanni trasse un lungo sospiro e chinò il capo.
“Io non vi ho mentito, Messer Medici” disse, “è vero che la mia famiglia è originaria di Firenze e che mio padre e mio nonno ammiravano tutto ciò che voi e vostro padre avete fatto per la città. E’ vero che i miei fratelli e mia madre sono andati a vivere a Mantova e a Verona e che io, invece, ho inseguito il sogno che ho sempre avuto e sono venuto a Firenze. Spero che voi mi possiate aiutare, Messer Medici.”
“Potremmo cominciare da una cosa molto semplice: il tuo nome è veramente Giovanni Ranieri?”…”

E Cosimo come si relazionano a Cosimo. Questo primo capitolo è davvero molto affascinante!!!!
La conversazione tra Giovanni e Cosimo è un’astuta partita a scacchi.
Incuriosisce moltissimo sul destino dei personaggi e ci si preoccupa ma tanto con te sono in ottime mani!!!!

Scusa tantissimo se non sono molto celere nelle letture e nelle recensioni!!!!
Boingo!

15/05/19, ore 23:22

Carissima Abby,
giungo qui ad un orario spaventosamente tardo, perché in questi giorni sto avendo dei problemi e non ho mai avuto tempo di passare (e nemmeno di scrivere...) e di questo devo chiederti immensamente scusa ma, davvero, l'intenzione c'era solo che una serie di eventi non piacevoli mi hanno tenuta lontana sia dalla scrittura che dalla lettura; spero comprenderai.
Ho visto proprio ora che hai aggiornato col secondo capitolo, e quindi mi accingo a leggere il primo, così che poi presto possa proseguire (e anche con Antonio, sono veramente contenta di avere due storie parallele da leggere, scritte da te! Per me è come prendere un té caldo al pomeoggio, quando mi rilasso. Sei come un giorno di sole, che in questo periodo ci ha un po' abbandonati, almeno a Roma.)
detto questo, voglio farti prima di tutto i complimenti per una cosa: mi avevi detto di aver paura di creare una storia troppo simile all'altra, ma sappi che già da qui si intende che non ci riuscirai. Giovanni e Antonio possono somigliarsi nella gentilezza, ma credimi sono due cose completamente diverse. Giovanni è più razionale, più propenso a pensare prima di parlare, a mettere davanti l'enventualità di mentire, se serve. Una cosa che, sinceramente, si discosta già molto dal carattere del giovane Orsini. Giovanni è anche molto intuitivo, molto meno "ingenuo" di Antonio, almeno in questo primo capitolo. Non ha paura di dire cosa pensa – tratto che anche Antonio ha ma che palesa in modo diverso. Antonio è più genuino, Giovanni almeno ora sembra decisamente più maturo, più calcolatore e sappi che la sua caratterizzazione mi ha già conquistata. Le sue intenzioni di conoscere Cosimo, di sapere che un uomo tanto famoso è per forza ritracciabile, donano al giovane una capacità di intuizione davvero notevole, e difatti le sue speranze sono subito accontentate.
Cosimo e Pietro sono in giro, eleganti, importanti. Si avvicina con una delicatezza e gentilezza, ma anche con una sorta di coraggio che avvalora la mia tesi che sì, è decisamente diverso da Antonio, la quale l'approccio con Messere Pazzi è stato decisamente meno naturale e diretto, ma sentito e genuino. Due realtà parallele che sottolineano ancora non solo la tua capacità narrativa, ma anche quella di saper creare dei personaggi che sono veri, reali e che si fondono perfettamente con una realtà che ci è stata mostrata. Come Antonio, anche Giovanni è un personaggio che sembra essere sempre stato lì, sembra essere nato nei racconti della serie... davvero, ti devo fare i miei più sinceri complimenti come sempre, anche se sono ripetitiva, ma ci tengo a dire le mie impressioni a caldo, caldissimo.
La loro conversazione è intelligente, e sebbene Giovanni menta su alcuni aspetti della sua vita, Cosimo li deduce e non ne vede assolutamente intenti oscuri. Riconosce nel giovane delle intenzioni totalmente buone, che non minano alla famiglia Medici e che ne fanno, a quanto pare, un buon partito lavorativo. Bugie a fin di bene, comprese dal giovane Cosimo, che lo accoglie non solo come "collega" – tra l'altro in un momento difficile per Firenze, ma anche a casa sua, come ospite e questo, sono certa, sarà l'ingranaggio che darà inizio alla nostra vicenda.
Sono felice di poter ripercorrere anche la prima stagione, con un personaggio tutto tuo e, chissà se verso il finale, Antonio e Giovanni si incontreranno? Sai che sarebbe proprio una cosa carina?
Insomma, questa storia ha tutti i presupposti per essere amata come l'altra. Giovanni è già spendente nei miei occhi, vicino ad Antonio e non posso far altro che amarlo e accoglierlo nella mia testa, dove mi farà compagnia nei momenti bui e ne ho tanto, tanto bisogno.
Grazie mille per aver scritto ancora una volta di un salvataggio; di aver preso a cuore questi personaggi, di averli fatti tuoi anche qui e avermeli presentati come li voglio... e per non cadere MAI nello scontato; non lo sei, non lo sarai mai, per questo i tuoi scritti sono tanto coinvolgenti.
Ti chiedo ancora scusa per il ritardo, appena potrò passerò di nuovo e risponderò anche alla tua bellissima recensione che, credimi, è stato un colpo di gioia in giornate non del tutto serene.
Carissima amica mia, ci sentiamo presto e, per favore, non smettere mai di scrivere dei tuoi personaggi.
Miry

07/05/19, ore 20:21

Ero su FB, ho visto che c'è una nuova storia ed eccomi qui... Oddio detta così, sembro un po' una stalker... Il prestavolto mi piace molto anche perché somiglia a Sam nelle prime stagioni. Un discendente degli Uberti, avevo studiato a scuola il cantico della Divina Commedia in cui compare Farinata degli Uberti. Sebbene Danti lo mandi all'Inferno perché eretico (ma se la fede è un dono perché punire quelli che non ce l'hanno?), mi era sembrato che anche il poeta lo stimasse molto, quindi perché non avrebbe dovuto stimarlo Cosimo de Medici? Comparirà anche Brunelleschi? A presto!
(Recensione modificata il 19/06/2019 - 03:07 pm)