Di umana Commedia
di pamina71

14/10/19, ore 15:54

Ciao Pamina, prima di tutto ti ringrazio delle risposte/spiegazioni ai miei commenti dei capitoli precedenti e poi ti faccio i complimenti per questo bel capitolo.
Il piano del Generale sta forse cominciando a dare i suoi frutti, senza quelle bottiglie e quei messaggi dubito che i nostri si sarebbero trovati dietro a quel portone, hai descritto magnificamente il “risveglio” di Oscar a quella situazione in cui si è trovata trascinata.
Grazie,

Fiammetta1372

24/05/19, ore 16:34

Cara Pamina,
E dopo le bottiglie con messaggio... ecco le pesanti e vetuste ante di popolari dimore parigine. Tutto
può essere d' aiuto nel lungo e impegnativo viaggio dell' amore. Un viaggio lungo tanto quanto la
vita stessa. Il diabolico individuo, definirlo padre è impossibile, è riapparso, come, modestamente,
avevo previsto. Non si arrende! Sarebbe encomiabile se tanta sua costanza dipendesse da sincero
amore paterno. Così non è, ma pochi lo sanno o a pochi interessa... Quindi eccolo spalleggiato da
una bella folla assetata di sangue, in quattro e quattr' otto. Chissà che potrebbe mettere in piedi se
gli riuscisse di sviluppare un piano ben articolato. Quell' uomo è una persona infida che, prima o poi,
ai Nostri toccherà affrontare definitivamente. Sarebbe oltre modo terribile se, per vie del tutto im-
perscrutabili ma sempre possibili, costui e la Polignac, o viceversa, si coalizzassero. Immancabilmen-
te avvincente questo tuo racconto, ma ancora troppo soffuso nel mistero il suo asse portante di nar-
razione, almeno per me.
Un affettuoso saluto

18/05/19, ore 18:05

Momento intimo e alquanto erotico: la tensione del nascondersi, il contatto dei corpi e dei respiri...
Notavo che in fondo è sempre André che la salva dalle situazioni pericolosa.
Benedetta ragazza! Ma come hai potuto pensare di fare a meno di lui?!?
Speriamo che tutte queste sollecitazioni al braccio, non le abbiano combinato dei guai.
Un abbraccio

16/05/19, ore 00:32

Ciao Pamina, questa volta mi sono ripromessa di non dilungarmi troppo ma di lasciare solo un semplice commento. In questo capitolo tre sono i fatti salienti che accadono:il primo è dato dalla scoperta del messaggio contenuto nella nuova bottiglia portata ad Oscar e André dallo zio che, giunti a questa fase, vuole sapere qualcosa di più di quanto sta accadendo. Il nome che compare è nuovamente quello dei Polignac guarda caso! Il secondo fatto è il volersi accertare da parte dei nostri due ragazzi come stiano vivendo la loro nuova vita i bambini Bijard accuditi da una rifiorita Madame Forestier, con un accenno di riguardo anche al giovane Alain che tanto era stato loro di aiuto. Il terzo punto è dato dalla situazione particolare in cui si vengono a trovare Oscar e André inseguiti dagli uomini che volevano sostenere il fabbro, padre dei bambini, contro di loro: in tutto quel trambusto, condito da una buona dose di pericolo, entrambi hanno potuto godere di una situazione di intimità quasi che non condividevano da tempo e che forse comincia a far pensare quanto meno Oscar che si affida alle cure di André il quale non vuole altro che proteggerla e nel mentre sentirla un po’ più vicina e forse un po’ più sua. Capitolo di transizione in preparazione di futuri accadimenti. Un saluto e a presto!

15/05/19, ore 22:05

Ciao gioia, descrizione perfetta, la Polignac come Medea è proprio un accostamento azzeccato. Alain è pronto a far carriera e i piccoli B. sono in buone mani. Come è in buone mani Oscar dietro al portone con André, sembra che inizi una lenta presa di coscienza. Bel capitolo di transizione, adesso vediamo che succede alla piccola Charlotte. Brava.

15/05/19, ore 21:18

L'occasione di pericolo li ha avvicinati, ma quel mostro di Bijard non vuole mollare i figli.

15/05/19, ore 21:06

Basta un attimo, nella loro vita condivisa, per trovarsi vicini più che mai fino a potersi sentire per davvero. È un caso, una fuga che offre una scappatoia strana, ma diventa un attimo di pace... spero che Oscar possa ripensare a quel piccolo, piacevole, contatto... e chissà!
A presto
Maddy

15/05/19, ore 16:19

Ciao,
un altro capitolo molto bello.
Devo dire che l'anziano zio è un uomo pieno di risorse, una sorta di deus ex machina ormai.
Oscar e Andrè, nascosti vicini, sono un'immagine molto tenera.
Chissà se lei inzia a capire che il soffio che sente sui capelli è lo stesso che la rende viva? Perchè io sono convinta che la sua coscienza sappia che è Andrè la metà, solo che la sua razionalità, e la sua educazione, le impediscono di portare a livello cosciente ciò che il suo cuore ha già compreso.