Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

02/07/20, ore 16:32

Caro Alessandro, non sai quanto mi è piaciuta questa tua poesia trovata per caso in una tua raccolta, sembrava mi chiamasse. Io che ho scelto come nickname proprio Fenice, posso dirti che si può risorgere dalle proprie ceneri, io stessa mi sono dovuta reinventare e non sono certo giovane come te. E' giusto osservare il mondo con un occhio critico ma bisogna guardare anche oltre quello che vedono gli occhi, al di là c'è un mondo che attende solo di essere scoperto e forse inconsapevolmente e altrettanto silenziosamente ti sta chiedendo di farne parte. Non lo snobbare, ascoltalo, potresti rimanere piacevolmente sorpreso dalle risposte. Un caro saluto e a risentirci presto.

27/05/20, ore 09:28

Questa poesia è quasi come un racconto di un viaggio. L'inizio è la fine di un percorso introspettivo di se stessi. È profonda e il lettore può sentirsi coinvolto nelle parole che hai scritto.
Complimenti per l'ottimo lavoro! :)

21/05/19, ore 14:28

Poesia agro-dolce, dai, ahah, di fondo avverto ancora una certa malinconia ma almeno vengono poste le domande che ogni persona si pone nei momenti flebili di speranza. Per un attimo avevo letto: si può essere felici? ma penso che a livello di concetto non cambi molto, anche se la fenice è molto bella in senso figurativo.
Poesia super toccante come sempre!
Un bacio,
Karen.

18/05/19, ore 11:13

La fenice: questa volta hai scelto il leggendario uccello che rinasce dalle sue ceneri. Trovo questa cosa estremamente suggestiva e penso anche che l'essere o non essere fenice debba partire dal nostro interno. Pure tu riporti questo aspetto perché solo noi possiamo decidere se rialzare la testa dopo una battuta di arresto. Non sempre è possibile, non sempre è facile, la vita a volte ci mette di fronte ad ostacoli apparentemente insormontabili, che proviamo a superare comunque, ma possiamo uscirne feriti. Ed ecco che se troviamo la forza di rialzare la testa, possiamo risorgere dalle ceneri come una fenice, volare alto, molto in alto e magari guardare da lassù chi ci ha deriso o fatti sentire dei perdenti.
Altra cosa che riporti nella poesia è la paura che tutto vada bene. Ti capisco benissimo: quando sei abituato alle batoste, non credi mai che almeno una volta le cose vadano per il verso giusto, temi sempre un colpo di coda della sfiga. Da qualche parte ho letto che pensare in positivo attrae le cose belle, pensare in negativo aumenta la probabilità che tutto vada storto.... Non so se è vero, ma certamente vivere sentendosi fenice rinata dalle ceneri dà una spinta positiva non indifferente, tale da poter tenere distante anche ciò che potrebbe farci piombare di nuovo nelle tenebre.
Sono davvero molto felice di vedere sempre più note positive fra i tuoi versi, da fenice a felice il passo è breve, basta cambiare una consonante.....
Complimenti e buon (bagnato) weekend.

🌚

17/05/19, ore 13:19

Mi piace il tuo modo di poetare. È un vero viaggio che conduce per mano il lettore, in una riflessione condivisa, la cui conclusione sottolinea l'importanza e la difficoltà di essere se stessi.

Complimenti :)

-Bigin

16/05/19, ore 21:45

ciao caro, un saluto .. sei una felice fenice? che risorge dalle sue ceneri in magnifica, nuova guisa.. battute a parte, sempre più bravo, sintetico e profondo. Rectius, le tue poesie sono sempre state splendide, meravigliosi versi sciolti che mostrano le stagioni, una età, qui si coglie il passaggio, la primavera dello spirito.. e una mano nel baratro sostiene.. a la prochaine JQ