Avere un Mondo nel Successo
di apeirmon

25/09/19, ore 13:33

Buongiorno apeirmon, sono qui per la recensione premio per il contest "Most Loved"! Volevo aspettare una tua raccomandazione, visto che mi avevi chiesto quali tipologie preferissi, ma dato che non hai risposto ho deciso di muovermi comunque.
Harry Potter è un fandom molto gettonato, per il gran numero di situazioni rappresentate e di personaggi di cui è possibile parlare. Non trovo che Lumacorno sia uno particolarmente gettonato (anche perché, come hai ben rappresentato tu, non è così particolarmente e indiscutibilmente buono come altri personaggi, ma anzi le sue idee lo rendono negativo agli occhi di molti lettori), quindi mi hai incuriosito da subito. E, anche se non mi trovo molto a mio agio con il periodo dei Malandrini, stravedo per la Lily/Severus, quindi ha decisamente attirato la mia attenzione!
Non ho trovato molti momenti shipposi, ma in compenso c'è stato un ottimo approfondimento psicologico di Lumacorno, che adoro in ogni caso. La sua ideologia divisoria è stata fatta passare al lettore senza però far risultare il protagonista troppo antipatico, specie per come hanno reagito gli altri personaggi attorno a lui, facendogli notare la fallacia delle sue idee, sia con le parole (Silente) sia con le azioni (Lily). Detto questo, mi pare che il cambiamento a fine storia sia avvenuto troppo repentinamente: capisco il tuo messaggio positivo, ma per come era Lumacorno avrei preferito che fosse un po' più ambiguo, o che avessi mostrato l'inizio del suo cambiamento senza però renderlo così determinato. È vero, la sua visione era già stata scossa con Lily e Severus, ma da "l'apparenza non è tutto" a "tutti hanno le stesse possibilità di bravura, e quindi sono uguali" il salto mi pare troppo lungo.
Ma questo, e qualche refuso sparso nella storia, sono gli unici elementi fuori posto che ho trovato: mi piace come hai descritto i personaggi, per età distanti da quelli che conosciamo, ma perfettamente IC per carattere, per come ci sono descritti sia ai tempi di Harry Potter sia a quelli della Guerra Magica, dai principali alle apparizioni secondarie come Narcissa e Lucius; mi piace l'introspezione che hai dato a Lumacorno, condita da uno stile particolarmente adatto a un professore come lui, e che ben accompagna la storia senza distrarre; infine, mi piace l'idea generale di fondo: Harry Potter è appunto grandioso come fandom per la varietà di fanfic che può contenere, e la tua è un esempio di quelle meno trattate.
Beh, la mia recensione finisce qui. Scusa per l'attesa, e a presto!
Claire

04/07/19, ore 10:04

Passo a lasciarti la prima recensione premio del contest "Expecto Patronum".
Ero molto curiosa di leggere questa storia: Horace, pur non essendo uno dei personaggi che più mi suscitano simpatia, credo abbia una storia interessantissima, ed è un peccato che non sia mai considerato (nei due anni in cui ho frequentato piuttosto assiduamente il sito, credo che questa sia la prima volta che mi capita di leggere una storia che lo abbia come protagonista).
Quel che più mi è piaciuto è il significato che hai voluto dare alla storia: noi Lumacorno lo conosciamo quando ha sì ancora un percorso di crescita da fare, ma qui è stato davvero interessante vedere il percorso che ha compiuto per liberarsi di parte dei propri pregiudizi. Oltretutto, credo che tu abbia trovato il modo più efficace per raccontare un cambiamento del genere: spesso riflessioni e argomentazioni razionali davanti ai pregiudizi servono a poco, ed è solo l'esperienza pratica che aiuta davvero a comprendere quanto ci stiamo sbagliando (a patto di avere quel minimo di onestà intellettuale per ammettere di esserci sbagliati).
Credo tu abbia caratterizzato questo Lumacorno più giovane e più legato alle proprie convinzioni molto bene: nei paragrafi iniziali è proprio insopportabile, pieno di sé e ottuso nella superiorità con cui tratta chi ritiene inferiore (sebbene, mi viene paradossalmente da dire, lo faccia quasi "in buona fede": e proprio questa è la forma di razzismo più subdola e pericolosa).
La sua evoluzione all'interno della storia è ben caratterizzata, perfettamente giustificata dagli eventi e coerente con ciò che accadrà in seguito. Ecco, forse avrei evitato la riflessione finale, almeno in forma così esplicita, perché il messaggio era già chiaro ed evidente, e in questo modo ho avuto un po' l'impressione di leggere una lezioncina, una morale superflua, ed è un peccato, perché la forza della storia stava proprio nel mostrare un evento che fosse talmente significativo da non aver bisogno di essere spiegato. In effetti questo, però, è soprattutto un mio gusto personale: in ogni caso, hai strutturato la storia in modo tale che una riflessione simile non stonasse del tutto, trattandosi di una narrazione in prima persona.
Mi è piaciuto molto anche lo stile, che è estremamente semplice ma efficace, e molto coinvolgente.
Ho giusto una perplessità sul momento in cui Lumacorno si intestardisce a voler conoscere Lily: vero è che lui ha indubbiamente un talento nello scovare delle potenzialità, ma così mi pare che davvero sfiori la chiaroveggenza XD non so, il fatto che "si infatui" di lei solo perché ha dei begli occhi mi sembra una motivazione un po' debole... magari sarebbe bastato inserire anche solo una piccola disputa verbale in cui lei dimostra la sua intelligenza, insomma, un qualcosa che attirare l'attenzione di Lumacorno ma che avesse anche delle basi oggettive, ecco.
Molto bello anche il momento quasi "a specchio" tra Malfoy e Lumacorno, che già anticipa un po' in finale, parlando di pregiudizi.
Non sono nemmeno certa che Silente, dieci anni prima della sua caduta, già sospettasse che Voldemort avesse fatto uso degli Horcrux: lui dice di averne avuto la conferma dopo aver conosciuto la questione del diario, ma credo sia plausibile avesse sei sospetti anche prima. Così tanto prima, però, mi sembra prematuro... non so, a me sembra più plausibile che abbia iniziato ad avere dei sospetti dopo la prima caduta di Voldemort, quando ha potuto appurare che nella sua sparizione ci fosse qualcosa di strano. O magari sono io ora a non ricordare qualche dettaglio XD
In ogni caso, a parte questi dettagli, la tua storia mi è piaciuta molto: è interessante andare a indagare le motivazioni che spingono i personaggi secondari, soprattutto quando questi personaggi, per quanto non troppo presenti nei libri, svolgono un ruolo fondamentale per l'avanzata della trama.
Spero di riuscire a leggere presto anche l'altra storia!

02/07/19, ore 20:39

Recensione con la valutazione per la partecipazione al contest "31 giorni per..." indetto sul forum di EFP

Terzo classificato a parimerito

Titolo: 0,5/2
Il titolo mi annoia un po’, sintetizza abbastanza bene il testo ma avrei preferito un titolo un po’ più d’effetto o ermetico.
Originalità: 15/15
La storia l’ho trovata molto originale nella sua semplicità: hai descritto un momento avvenuto sul espresso per Hogwarts che non viene trattato nei libri e hai fornito tutto quello che serve per renderlo realistico. Ben descritta e pensata anche l’ora di pozioni, bravo!
Lessico & Stile: 10/10
Il lessico mi è sempre sembrato appropriato e il testo è molto scorrevole da leggere, niente da dire.
IC (caraterizzazione del personaggio): 10/10
Il Lumacorno che descrivi tu è esattamente come mi aspetto che sia (e come lo si ritrova nei libri): calcolatore, ammaliatore e alla ricerca di talenti. Non posso che farti i complimenti per come l’hai delineato, bravo!
Uso del pacchetto: 12/15
Lumacorno è decisamente in protagonista della storia e la citazione è presente nel testo ed è ben amalgamata con il tutto. Il tasto dolente è il verde che dovrebbe essere il per della storia insieme a Horace ma che lo ritrovo un po’ marginale. È sì il colore degli occhi di Lily Evans che tu hai sapientemente inserito, oltre che il colore della casata di Lumacorno, ma avrei voluto un ruolo più centrale del colore assegnato ed è per questo che non hai ottenuto il punteggio pieno.
Gradimento personale: 11/15
La storia non mi ha fatto impazzire, non mi ha coinvolto particolarmente ed in realtà mi è spiaciuto perché, tecnicamente parlando, la storia è molto ben scritta.
Impaginazione: 8/10
Il titolo è centrato e di una dimensioni maggiore rispetto al testo ma il colore che hai scelto, secondo me, non ha reso. Stessa cosa per la citazione appena sotto, il verde, per me, non è stata un'ottima scelta. Probabilmente volevi omaggiare la casata di Serpeverde e sottolineare l'appartenenza del protagonista ma la cosa non mi è piaciuta molto. Un'altra cosa che ti ha fatto perdere punti è l'uso dell'allineamento a sinistra: l'unico allineamento che riesco davvero ad apprezzare è il giustificato.
Punto bonus: 1/1
TOTALE: 67,5/78

Recensione modificata in seguito a quanto comunicatato dall'amministrazione in seguito alla contestazione sulla valutazione dell'autore della storia.
(Recensione modificata il 21/07/2019 - 10:16 am)

04/06/19, ore 22:10

Ciao :-)

Bella storia ;-) Mi ha incuriosito molto la presenza di Horace Lumacorno come protagonista, visto che è uno di quelli secondari che spesso, o meglio quasi sempre, viene trascurato.
Non è un personaggio che mi aggrada particolarmente o almeno così come è apparso nei romanzi. Diciamo che come professore mi avrebbe dato parecchio fastidio, un po' come a Ron o ad Arthur, proprio per questo suo credersi capace di cogliere a priore il talento e il successo futuro di una persona. Ma dai, è impossibile. Un po' come il mio prof di inglese che un giorno ci ha detto che gli bastava guardarci in faccia per capire chi siamo... Ma per favore...
E Lumacorno è proprio questo tipo di persona. Anche se non c'è cattiveria in lui. Infatti mi sembra che tu abbia evidenziato molto i suoi difetti e si evince dal flusso dei suoi pensieri, per esempio quello che dice su Vitious (io adoro Vitious...). Ed è bello vederlo sbagliare clamorosamente con Severus e Lily. A proposito di questo, ho trovato molto interessante che invece Lucius non abbia compiuto lo stesso errore. Perché? L'unica spiegazione plausibile, che non si leghi a uno straordinario sesto senso, è che lui sappia che i Prince sono una famiglia magica.

Mi è venuta in mente la conversazione tra Harry e Lumacorno all'inizio del sesto libro: Lumacorno gli dice di non pensare che lui abbia pregiudizi perché la sua alunna preferita è stata proprio Lily. Ora mi chiedo, e la tua storia mi spinge a interrogarmi in tal modo, è effettivamente possibile che Lumacorno abbia cambiato idea proprio grazie a Lily?

Silente e Lumacorno. Mi ha un po' lasciato perplessa che tua abbia voluto inserire un riferimento tanto chiaro al ricordo che Horace nasconde all'amico r altrettanto non mi aspettavo la tensione creatasi tra i due.

Certo che Lumacorno rimane lo stesso fino alla fine: pretendere di insegnare a Silente a non farsi guidare da pregiudizi... Ma dai, è proprio duro!

In bocca a lupo per il contest ;-)

A presto,
Carme93