La scoperta del Conte di Fersen
di Ninfea Blu

24/05/19, ore 19:48

Cara Ninfea, recensisco in ritardo perché ho problemi di connessione con efp, spero che stravolta la mia review sarà accettata.
Dunque, partendo dal presupposto che sei un' ottima scrittice e nessuno potrebbe mai disconoscere le tue qualità letterarie, nei miei commenti mi baso unicamente sul contenuto, le storie non scritte bene le evito,( dunque non vi siano fraintendimenti)questa tua stavolta non mi è piaciuta.
Non vedo elementi IC rispetto all' originale se non il caracher di Fersen che è molto veritiero. Oscar e André (soprattutto Oscar) non mi sembrano loro.
Non mi sembra vera una Oscar una che si mette in situazioni così pericolose e imbarazzanti proprio onde evitare di giocarsi tutta la credibilità, il pregio, l' ardimentoso votarsi al dovere da compiere senza debolezze né diversivi. Certo , se Oscar ha aspettato tanto tempo per dichiarare ad André i suoi sentimenti e l' ha fatto dopo aver origliato un discorso di suo padre col giovane, non è stata una coincidenza.
La vera Oscar sacrifica tutto e soprattutto non avrebbe potuto adirarsi con Hans quando lui l' ha messa difronte alla realtà delle cose. Era lo stesso appunto che Oscar faceva al Conte : lei cercò ben due volte di allontanarlo dalla sua regale amata .
La parte di André che difende il suo amore è bella , la storia è romantica, sentimentale, significativa. Ho compreso perfettamente il senso della storia. Tuttavia a mio avviso poco verosimile, soprattutto perché Oscar avrebbe potuto restare incinta e inoltre mi viene difficile il suo conciliare vita affettiva sentimentale e il ruolo che ricopre. Ricordo perfettamente quando pensava a Fersen nell' anime, si distraeva e non riusciva a svolgere le mansioni militari abituali.
Mah, non voglio dire che non si possa essere innamorati e nello stesso tempo essere una donna o un uomo in carriera o che la qual cosa ne pregiudichi le capacità strategiche/ decisionali sul campo, tuttavia secondo me vivere appartati, nell' ombra, frustrati reciprocamente da una fattibile rottura, volontaria o involontaria della relazione,non è molto compatibile con i compiti di una soldatessa e del suo valletto nonché amante in incognito.
Dicevo, la storia è bella come sempre scritta benissimo ma mi crea delle perplessità e mi ha deluso per non essere IC (come mi aspettavo)perciò questa volta, per tali motivi,il mio non è un giudizio positivo ma neutro.
Debbo aggiungere però, che hai concluso in maniera meravigliosa . Ciao Ninfea, buona serata e alla prossima!
(Recensione modificata il 24/05/2019 - 07:54 pm)
Grazie a te Ninfea per non esserti arrabbiata del mio parere , io di solito adoro le tue storie. Anche Io ho avuto la " colpa " leggere prima le altre recensioni che la storia. Hai fatto bene a spiegarmi che si trattava di un progetto differente e si, hai ragione sarebbe stato interessante leggere di un amore clandestino, e nello stesso tempo ricambiato, se i nostri avessero potuto vivere " momenti d'amore intensi e travolgenti" lontani da occhi indiscreti e nel contempo vivere i soliti ruoli imposti dal rango e dalla società.
Questo è un progetto di long che mi piacerebbe molto leggere in verità. Andrò a darci un occhiata fra le tue vecchie storie e se non è troppo lunga la leggerò tutta. Buon weekend 🙋‍♀️
(Recensione modificata il 25/05/2019 - 09:14 am)