Il sacrificio
di melianar

02/01/20, ore 18:38

ehila! scrivo adesso, dopo aver letto questa storia [fantastica] al centro commerciale gustando un gelato.
sì, mangio il gelato a gennaio.

da dove iniziare? non conoscevo questo mito. la mia sfortuna di non aver fatto il classico + aver letto solo una parte delle Metamorfosi di Ovidio mi lascia acerbo in materia mitologica classica.
la rappresentazione di Medea che inganna le figlie di Pelia, per poi scappare, è bellissima. quella di una donna che appare forte ma anche compassionevole agli occhi di Alcesti.
Alcesti che guarda il padre e lo uccide nella sua convinzione mi ha fatto un po' stare male, ma in senso buono: il mio rapporto con mio padre è tale che empatizzo troppo queste vicende.

per quanto riguarda la nota finale sugli autori classici: maledetti uomini!

è stato un vero piacere leggerti,
ci si legge

MD

10/10/19, ore 18:22

Ohh l'ultima frase è veramente d'effetto, bellissima l'immagine dei campi di asfodeli. E anche molto toccante il "non avere paura, padre". Bellissimo studio di personaggio. <3

06/06/19, ore 21:45

Un intimo monologo che narra l'eccezione di un sacrificio maschile (perpetuato al fine di gloria pur sempre maschile) alla regola del sacrificio femminile in vista di una gloria maschile, l'eterno paradigma dell'epica classica. Ma l'equilibrio viene ripristinato, quando Alcesti dona al suo sposo la vita erroneamente rubata al padre; quando Medea cade in disgrazia e le viene negata l'unica cosa per cui aveva intessuto inganni e menzogne. Donne che amano uomini, uomini che amano se stessi, dunque, in questa storia (e nel mito). È l'ordine delle cose. Cosa rimane? Rimane la dolcezza di Alcesti e la disperazione di Medea, eterne e imperiture figure che buttano un'ombra di oblio alla virilità eroica dei loro amati, una con il suo sacrificio, l'altra con la sua vendetta. Buone o cattive, amate o odiate, ma pur sempre altruiste, generose, disinteressate, come nessun uomo.
Grazie per questa storia e per avermi dato l'opportunità di riflettere ancora una volta sulla figura di Alcesti (da me molto spesso trascurata, lo ammetto), vista sotto tutta un'altra luce.
Alla prossima :)
LaraBennet
(Recensione modificata il 06/06/2019 - 10:39 pm)