Il sole all'orizzonte
di Nao Yoshikawa

24/07/19, ore 10:33

Appena ho letto AU su Titanic mi sono incuriosita... Insomma chi non ha versato fiumi di lacrime su quel film? 😂 in effetti i personaggi come li hai inseriti ci possono stare, i caratteri originali si adattano bene a quelli dei personaggi di Titanic... Mi hanno sorpreso però Loki e Thor come tutori del giovane Peter! Anche se ovviamente essendo un AU hai messo tutti personaggi Marvel dentro la storia... Poi vabbè Steve e Bucky che si conoscono in nave, si mettono a flirtare in modo sfacciato ignorando Tony è bellissimo! 😂 Ora voglio vedere cos'hai combinato con gli altri ...
Barby

14/07/19, ore 16:48

Allora, comincio subito col dirti che l'idea di un AU sugli avengers inseriti nell'universo di Titanic è una genialata pazzesca: davvero non so come ti sia saltato in mente. Non ti dico poi, che ridere mi ha fatto leggere di Thor e Loki nelle vesti di tutori di Peter Parker, soprattutto se penso che io al posto suo avrei avuto i miei seri daddy issues. Il mio amato, povero Loki è una vera megera e questo mi diverte oltremodo, almeno quanto Tony che assiste scocciato al flirt tra Bucky e Steve.
Geniale, ripeto.

Ma adesso mi faccio seria e ti racconto quello che penso di te come autrice. Già dalla shot su Belle e Robin avevo intuito che - oltre a una passione per le commistioni più improbabili [lol] - hai una grande capacità descrittiva e di sintassi; riesci a regalare capitoli corposi e pieni di avvenimenti senza però apparire in alcun modo approssimativa, anzi. In questo solo capitolo hai avuto l'abilità di caratterizzare, in alcuni casi anche solo con qualche pennellata, un numero di personaggi considerevole, riuscendo perfettamente a far quadrare tutto e dargli una profondità. Non solo descrizioni mere e nude, ma anche emozione e introspezione. Ed è solo il primo capitolo.

Sono molto colpita e sinceramente curiosa di capire in che modo intreccerai le vicende dei personaggi in un contesto a loro così distante eppure, di già, assolutamente calzante.

A rileggerci.
un caro saluto,

W.

10/07/19, ore 15:08

Ciao! Io in realtà devo ancora finire Écarlate, ma non l’hai inserita tra le priorità e allora mi sono buttata su una long che volevo leggere da tantooo tempo, ma tra studio ed esami è sempre stato difficile.
Che dirti? Si vede quanto il film Titanic sia importante per te, perché è una tua costante ispirazione per perle del genere. Il film io lo ricordo pure abbastanza bene, quindi mi è piaciuto cogliere i riferimenti e le scene rivisitate appositamente. Lasciati dire che è un colpo di genio fantastico rendere Thor e Loki i padrini di Peter... anche perché mi hai enormemente fatto sclerare già solo con poche battute, non immagino come andrà avanti. Cioè, tu sai quanto io li ami. LI AMO TANTISSIMO. E leggerli scritti da te è stato... wow :)
Ma andando avanti: Clint e Nat? Steve e Bucky? Hai deciso di farmi morire proprio in questa long. Stecchita sul pavimento, perché già mi immagino tutto il possibile angst. Soffro, ma sono felice.
E poi la coppia cardine che muove tutti i fili: Tony e Peter.
Mi piace tantissimo la scena del ponte, sia nel film che come tu l’hai rivisitata. I pensieri di Peter sono stati profondi, intensi, mi hanno colpito. Il suo desiderio di morire è equiparato al voler volare, al perdersi tra le stelle. C'è stato un forte sentimento nello scrivere questo pezzo, l’ho sentito tanto tanto. Tony interviene prontamente e i due possiamo dire che non hanno iniziato i loro incontri nel migliore dei modi. Tony non sembra neanche più di tanto interessato a Peter, ed è questo che mi piace. Neanche Peter per ora sembra penserei più di tanto, il suo unico assolo è il matrimonio da cui vuole disperatamente fuggire. Me lo immagino Thor, molto più empatico e paterno di Loki.
Ci sono state tante scene meravigliose, amo già questa long.
Complimenti tesoro, come al solito una maestria senza pari :)

22/06/19, ore 10:57

Sono venuta a curiosare nel tuo profilo per trovare una storia da leggere e sono stata felicissima di scoprire che scrivi delle Starker (che ovviamente leggerò tutte! XD) e anche su altri fandom che mi piacciono. Però... beh, però io sono sempre stata una grandissima amante del film "Titanic" e, anche se solo nella mia mente, ho immaginato tante scene del film con protagoniste le mie OTP. E adesso tu stai scrivendo proprio un AU che ripercorre la vicenda del film con Tony, Peter e gli altri Avengers come protagonisti... beh, come potevo perdermela? Sono sicura che mi piacerà moltissimo!
Intanto credo che tu abbia scelto benissimo i personaggi: Steve e Tony come Fabrizio e Jack, Tony che vince i biglietti per la nave con una mano fortunata, l'incontro con Bucky (sono una fan della Stucky e quindi sono felicissima che scriverai anche su di loro!) e poi la scena sul parapetto della nave tra Peter e Tony. Come immaginerai, è una delle scene su cui ho più fantasticato con le mie OTP e tu l'hai resa benissimo. Peter non sa nemmeno bene cosa sta facendo, pensa di voler morire per liberarsi, ma non è nemmeno sicuro... poi arriva Tony e non solo lo salva, ma lo fa sentire protetto, gli fa vedere che c'è anche un'altra parte del mondo a cui non ha mai pensato. Inoltre... hai reso perfettamente Tony nella parte del salvatore, con le sue battute e la sua ironia, davvero meraviglioso.
Mi incuriosisce molto anche l'idea di sviluppare la storia tra Clint e Natasha, che anch'io avrei voluto vedere insieme anche se di solito non shippo le coppie het...
Insomma, questa storia mi ha già coinvolta, la seguirò con grandissimo piacere e... spero soltanto che non finisca come il film e che tutte le coppie possano salvarsi e vivere felici!
Abby

07/06/19, ore 12:22

Ciao cara, eccomi qui per l'abc delle recensioni. Ti lascio in un fandom e ti ritrovo in un altro. Seguirò anche questa long, sappilo, per due motivi: il primo è che io adoro Titanic è stato il mio primo film preferito e me lo porto nel cuore, il secondo è che non potevo farmi sfuggire una starker, sai quanto io apprezzo questa coppia. E poi nelle note ho letto che saranno altre coppie che mi piacciono.
Allora... partiamo dal titolo: "Il sole all'orizzonte" mi piace. Fa pensare a una nuova alba, un nuovo inizio. L'introduzione anche mi piace, i due estratti che hai scelto mi hanno colpito molto.
La trama la conosco già quindi non mi soffermerò su quella, ma sugli aspetti che - in questo capitolo - sono diversi rispetto al film. Prima di tutto Steve e Bucky che qui mi sembra di capire si piacciono, cosa che nel film non c'è. Thor e Loki sono i due tutori di Peter, cosa che nel film è assente. Il che, secondo me, ci sta. è vero che è pur sempre un AU, ma hai rispettato il fandom che vuole Peter orfano dei genitori.
Personaggi devo dire che li trovati IC, di Tony hai mantenuto la sua eccentricità e di questo te ne sono grata, sennò me lo avresti snaturalizzato. Peter l'ho trovato un po' diverso rispetto al fandom, meno teen e più pacato e adulto, anche se hai mantenuto la sua caratteristica di essere un po' impacciato. Sugli altri personaggi mi esprimo poco, perché sono apparsi poco in questo capitolo.
Dal punto di vista grammaticale, la storia è stata scorrevole da leggere, ma ho notato qualche errore: "a dimostrarlo le carte che tra le sue dite." qui manca un "ha" tra "che" e "tra".
"Non ho è stata" qui ti è sfuggito un ho. Probabilmente avevi scritto altro, poi hai cancellato e ti sarà sfuggito.
"Il collettò" questo è un piccolo refuso.
"E prima che ne accorgesse" suona meglio se ne accorgesse.
"Com'era solito a fare". Suona meglio solito fare.
"Se i pover" qui ti è sfuggita la "i".
Bene, detto ciò sono proprio curiosa di sapere gli elementi che hai cambiato del film. Spero proprio sia il finale, che penso abbia sconvolto tutti noi.
A presto.

04/06/19, ore 21:27

Tesoro, ciao!
So che dovrei assolutamente recuperare And then I kissed him perchè sto indietrissimo, maledetta me.... ma qui hai giocato veramente una mia debolezza (anzi, due, poi ti dirò). Difatti, appena ho letto Titanic!AU non ho proprio resistito a fiondarmi. Sono appassionata da anni alla tragica vicenda della nava e, di conseguenza, ovviamente del kolossal di James Cameron (te ne sarai accorta quando ho citato Fabrizio nell'altra tua long ahahah). Quindi, può essere qualsiasi fandom (in questo caso uno che ho abbandonato più o meno nel 2014 e che saltuariamente mi manca) e io comunque mi butterei a capofitto a leggerla. Inoltre, qui c'è il bonus che amo il tuo stile di scrittura quindi non sono neanche minimamente scettica.
Non ho mai letto una Starker ma è una ship che mi affascina perché AMO le ship in cui sono coinvolti un adolescente e un adulto, l'age gap è un mio guilty pleasure ed è in realtà anche alla base di molte mie OTP. Anche se un po' mi farà sempre strano immaginarmi Tom Holland nell'MCU (lo vidi in teatro quasi una decina di anni fa e per me rimarrà sempre e solo Billy Elliot <3).
Tutte queste premesse a parte, io ADORO, ADORO, ADORO. Amo tantissimo come hai trasposto i personaggi nei ruoli che più si confanno alle loro personalità. Quanto posso adorare i miei amati Thorki che fanno da tutori a Peter? E Fury come capitano della nave? Mi sono spanciata, è un tocco di classe.
E' bello come anche in questa storia si denoti l'importanza che dai all'introspezione dei personaggi, a Peter in particolare: lui, giovane rampollo, costretto a sposarsi per convenienza ma che ha sempre agognato la libertà e la spontaneità dell'essere sé stessi, caratteristiche che non può trovare nel mondo avido, falso e impostato di cui ha sempre fatto parte. Certo, è una visione molto romantica la sua dal momento che per un nobile infelice può essere semplice vedere la povertà come una via di fuga, piuttosto che un problema. Non sono certa che chi è povero e svantaggiato possa permettersi di pensarla allo stesso modo, tuttavia in Tony c'è la stessa speranza e lo stesso ardore che si ritrovano in Jack Dawson, quella spensieratezza dell'artista senza il becco di un quattrino che non ha nulla da perdere e vi trova invece la parte migliore: l'essere libero, slegato da costrizioni.
Le interazioni dei due protagonisti mi piacciono tantissimo: sento già Tony che smania per portarselo via, il piccolo Parker ahahah <3
Bah, ma dimmi te se devo aggiungere l'ennesima storia alle seguite. Ovviamente scherzo, lo faccio con il piacere più assoluto perché davvero non vedo l'ora di continuare a leggerti, cara, è sempre un piacere e devo ammettere che leggendo di fandom sento di allargare un po' i miei orizzonti.
Un bacio slinguazzoso
Lion.

02/06/19, ore 23:16

BRIII, eccomi qui!
Approfitto dell'iniziativa del gruppo The writing spell per iniziare questa nuova avventura **
Che dire, Titanic che approda nel fandom degli Avengers non solo mi ha emozionata, ma mi ha anche fatto sorridere perché come ben sai il regista, James Cameron, è lo stesso che stiamo cercando di sbaragliare dal primo posto nella classifica degli incassi con EndGame, lol.
AD OGNI MODO, questo primo capitolo mi è piaciuto davvero tanto e già sto bellamente impazzendo perché tutte le coppie che hai nominato sono quelle che shippo – okay che Thor lo shippo anche con Carol, ma con Loki ha il suo bel perché e quindi sono felice.
Ci ritroviamo catapultati in questo mondo in cui, in un certo senso, i ruoli si sono invertiti: Tony non sguazza nell'oro e Peter è ricco sfondato.
Ma di certo non è questo a frenarli, questa distinzione dei ceti sociali alla quale Loki presta invece molta importanza, infatti Tony e Peter hanno modo già di interagire abbattendo qualsiasi barriera.
I miei apprezzamenti vanno praticamente a tutto, ma non posso fare a meno di citare alcune cose che ho davvero AMATO:
1) Tony e Steve migliori amici;
2) l'intesa che scocca fin da subito tra Steve e Bucky;
3) Loki e Thor tutori di Peter Parker;
4) Peter e Carol che saranno BROTP (LO SONO ANCHE PER ME, LI AMO);
5) Nick Fury capitano del Titanic;
6) Clint, Nat e il loro silenzio che vale più di mille parole;
7) Thor che si diverte a stuzzicare Loki, giocando altamente col fuoco – o col ghiaccio, conoscendo le origini di Loki (battuta pessima, I know);
8) il modo in cui Peter e Tony interagiscono tra loro, cosa che ho assolutamente adorato alla follia; mi sono proprio piaciuti, erano così LORO che boh, mi sono commossa.
Insomma, tutti questi elementi mescolati tra di loro hanno creato un primo capitolo davvero molto bello e piacevole, anche se la situazione di Peter mi fa stringere il cuore in una morsa soffocante.
Deve essere bruttissimo essere il promesso sposo di una donna che non conosci nemmeno, così come avere la costante consapevolezza che questo sia solo un matrimonio di convenienza che preme sull'anima.
Motivo per il quale, adesso, voglio proprio vedere come si evolverà il suo rapporto con Tony e dove lo porterà.
Conoscendo il film, qualcosa mi aspetto, ma come hai giustamente detto tu, ci saranno diverse parti inventate da te e voglio vedere come rielaborerai il tutto :D
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo *^*

Harriet;

P.S.: consiglierò questa fanfiction ad un certo chibi di nostra conoscenza, dato che ama il regista da cui è tratto il film :D

01/06/19, ore 23:24

Ciao eccomi!
Ti avverto che potrei scrivere in maniera inconcepibile perchè ho il cervello in panne per via delle svariate ore passate sotto il sole XD Quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori!
Ok,parto con il dirti che Titanic è uno di quei film che non ho mai amato, mi è sempre sembrato scontato per via del finale quando sappiamo tutti che volendo c'era posto anche per il protagonista ma fa nulla, io sono critica di natura, purtroppo... quindi ti starai cheidendo perchè ho letto questa storia giusto?  Bhè, non lo so però penso che, da quelle poche righe che ho letto fino ad ora, mi sta già piacendo perchè mi piacciono i vari ruoli che hai attribuito, Loki la "guardia" del corpo di Peter, Bucky nella stessa cabina con Steve e Tony, cioè sappi che nonostante il film, questa storia mi sta piacendo tantissimo <3
Ce lo vedo terribilmente Peter ad avere problemi con quella vita mondana ed estramente pacchiana per il suo carattere, il suo non riuscire a starsene fermo su una maledettta sedia per via di quella mondanità scomoda e con la puzza sotto il naso <3
Ooooo ma quanta Stucky che leggo nell'aria xD Ok, li adoro e son odell'opinione che nell'ultimo film gli sia stato dato poco spazio, poveri loro cuccioli sperduti T.T
Comunque sia la rivalità che sei riuscita a mantenere tra Tony e Bucky è bellissima, me lo immagino sul ponto che disegna alzando gli occhi al cielo mentre incita il soldato d'inverno a rimanere fermo xD e il povero Steve che fa gli occhioni da mamma chioccia scusando l'amico, mitica scena <3
Capitano un pò di contegno XD
Cucciolo Peter se ne è andato con la coda tra le gambe, cattivo Tony! <----- ok, il mio cervello sta partendo per Honolulu assieme a mago merlino, perdonami xD
Ok, Tony gli salva vita e viene poi bacchettato dai "genitori" super apprensivi, Loki dimostra l'affetto in modo tutto suo e si sa quindi da un lato lo capisco,dall'altro sì,come dici nelle tue note è un pò lo stronzetto per eccellenza....
Mi piace, è un primo capitolo ben scritto e scorrevole, molto divertente in alcuni lati e profondo dall'altro quindi complimenti per intero <3
ciao ciao e ci si legge al prossimo capitolo <3

31/05/19, ore 19:22

Niente, io vedo "Starker" vicino a "Titanic AU" e di certo non posso sfuggire a una fanfic in merito. Tra l'altro, prima di iniziare la recensione vera e propria, lasciami dire che l'aestethic all'inizio è bellissimo **
Certo che giocarsi tutti i risparmi a poker non è mai una buona idea, io adoro il poker in compagnia, è un bel passatempo se ci giochi senza doverti vendere un rene XD comunque sia, Steve e Tony si ritrovano con due biglietti per NY e io, sinceramente, gli urlerei "fermi, non andateci, morirete tutti" ma dubito mi ascolterebbero, è un po' come nei film horror. Almeno non hanno perso tutto. Anche se forse sarebbe stato meglio così per la loro vita, chi lo sa!
Intanto, si sposta la narrazione e scopriamo che ruolo hai dato a Peter - che mi fa già una tenerezza assurda - e Loki e Thor, che fungono da tutori.I Loki l'ho già trovato adorabile, in queste vesti, anche se fra i due Thor è certamente il più comprensivo.
Intanto, tornando a Steve e Tony, conoscono Bucky, colui con il quale dovranno condividere la cabina.
Fra Tony e Peter è tutta una serie di scontri casuali e adoro che Tony sia un'artista come Jack. Ahw. <3
Inutile dire che l'incontro che segue, fra i due, con il quasi suicidio di Peter è così angst e così romantico al tempo stesso che, seriamente, adoro. Si sarebbe potuta mettere piuttosto male, ma per fortuna Tony era lì e la scena mi ha emozionata tanto quanto quella che è presente nel film. **
Purtroppo poi la situazione precipita e Loki che odia quelli di ceto basso andrebbe preso a sprangate, non sopporto cose del genere ma sicuramente rispecchia una realtà che non è affatto lontana dai giorni nostri. Comunque sia, Tony si becca venti dollari e una serata in prima classe, fortunatamente non gli va male perché Peter prende le sue difese e spiega meglio la situazione.
E alla fine, per chiudere in bellezza, ecco che salta fuori la collana. Mi auguro non arrivi mai alla donna. D:
Ti dirò, mi rincuora che l'AU alcuni aspetti dal film li prende e altri no; per dire, spero che non mi anneghino tutti... anche se, sinceramente, ci spero davvero poco e conoscendo il tuo sadismo li vedo tutti già morti. lol
Fortunatamente, siamo ancora all'inizio e prima immagino ci sarà da divertirsi - e da fangirlare. **
fumoemiele

30/05/19, ore 13:35

Ciao :)
Eccomi qui finalmente a recensire questa storia che mi ha mandato in frantumi il cervello. La adoro! *_* sin da piccolo ho avuto una grandissima passione per il Titanic, era il mio film preferito quando era appena una pre-adolescente e me lo sono portato nel cuore tantissimo. Vederlo re-interpretato da una delle mie coppie preferite è senza dubbio una gioia immensa anche se, mannaggia, temo veramente che possa andare a finire come l'originale. Ti prego, no T___T salvali. Non far morire Tony anche qui o il mio povero cuore potrebbe implodere :D ahahah!
Ti seguo con molta curiosità :) un bacione,
Eevaa-chan

29/05/19, ore 14:09

Ciao cara!
Dopo aver finito di leggere invece di recensire ho aperto un'altra pagina e messo youtube e messo la canzone My heart will go on di Celine Dion la bellissima colonna sonora di Titanic e riletto la storia.
Io adoro le AU e per Peter e Tony sono perfetti per questo genere di storie.
Sono rimasta molto sorpresa dal cambio dei due personaggi ovvero che Peter sarebbe la Rose della situazione, mentre Tony il Jack e la cosa alla fine mi è piaciuta davvero tanto.
La prima parte del film è stata fantastica ovvero la partita a poker e mi ha ricordato moltissimo la scena del film, ma devo ammettere che Tony è perfetto per questo genere di cose.
Furbo e calcolatore durante questo genere di cose come le partite di Poker che comunque devi fingere per confondere il tuo avversario.
Passiamo ora a Peter che è un nobile che si imbarca sul Titani per andare andare a sposarsi con una fanciulla che neanche conosce e con lui ci sono due tutori e li ho preso a ridere. Thor e Loki *__*
Se fossi stata io mi sposerei entrambi *__*
Capisco molto bene i pensieri e le paure di Peter, non è affatto facile dover partire per andare a sposare qualcuno che non conosce, rubando la sua libertà, senza la possibilità di scelta.
L'incontro con Tony è stato spettacolare e ho amato ogni cosa, mi è sembrato di rivedere la scena del film, ma con due personaggi differenti.
Ti faccio tantissimi complimenti e aspetto il prossimo capitolo.
Alla prossima <3

28/05/19, ore 16:49

Ciao ^^
Uuuuuuuhhhh, ma che cosa bellissima **
Io adoro follemente le AU, e questa di sicuro non potevo lasciarmela scappare.
Hai ragione, Tony e Peter si prestano benissimo per questo tipo di storie, e lasciami dire che ho apprezzato parecchio anche l’inversione dei ruoli, per così dire: ci si aspetterebbe forse Tony nella parte del gentiluomo ricco ma sottomesso alla sua stessa esistenza dorata, mentre Peter ricalca un po’ le caratteristiche del giovane di belle speranze ma bassissimo ceto. La tua interpretazione rende invece la vicenda ancora più coinvolgente, e sono proprio curiosa di scoprire in che modo evolveranno le dinamiche fra i due protagonisti.
Peter, dunque, è un giovane nobile affidato alle cure di due tutori assai particolari (vada per Loki ma, sono sincera, io a Thor non affiderei nemmeno il gatto XD): si sta imbarcando sul Titanic per attraversare l’Atlantico e raggiungere la sua promessa sposa, che, ovviamente, nemmeno conosce. Lo attende il più classico dei matrimoni combinati, e se, da una parte, il ragazzo è stato sempre consapevole del destino che lo attendeva, dall’altra, adesso che lo vede avvicinarsi inesorabilmente, avverte un cappio stringersi intorno alla gola, e più va avanti, più realizza di non poter sopportare una simile costrizione. Hai descritto molto bene questa sensazione, mi sono sentita soffocare io per lui! La scena “madre” del capitolo ricalca esattamente quella del film, e sappi che ho fangirlato abbastanza indegnamente quando Tony ha prima impedito a Peter di compiere un gesto sconsiderato, e poi senza alcun indugio lo ha salvato. E nel momento in cui Peter guarda negli occhi Tony (e si ritrova stretto fra le sue braccia <3) sente distintamente che qualcosa nella sua vita sta già cambiando, anche se impercettibilmente, anche se Loki – con forse un eccesso di zelo, ma immagino che anche il suo comportamento avrà delle valide giustificazioni – sembra riportarlo immediatamente alla realtà. E dato che hai nominato il Cuore dell’Oceano… io adesso pretendo la scena in cui Peter si spoglia e dice a Tony: “ritraimi come una delle tue ragazze di Parigi” (ecco, sto già amando questa versione più dell’originale XD).
L’unica cosa… temo per il finale: sono in uno stato emotivo precario e ho un disperato bisogno di happy endings come se piovesse (e infatti piove, ma questo è un altro discorso) T.T
Non vedo l’ora di leggere il seguito, ho una gran voglia di vedere tutte le varie coppie in gioco muoversi in questo contesto così particolare (Steve e Bucky… ho visto l’altra sera Civil war per la prima volta e me ne sono innamorata perdutamente **)
A presto quindi!
Un bacione :*