Traversata
di Carme93

14/10/19, ore 21:16

Recensione premio per il "Playlist Contest" - 1/3

Ciao Carme, eccomi qui a lasciare il primo premio da te vinto!
Quando sono entrata sul tuo profilo e ho aperto la tendina delle categorie in cui avevi scritto, non ho potuto fare a meno di fiondarmi sulle poesie! Nonostante non sia una grande lettrice di poesie di grandi autori, qui su EFP ne ho letto a bizzeffe e ne ho scritto anche parecchie ^^ però era interessante quando a scuola le studiavo e le capivo, leggevo delle tecniche e delle metriche usate dagli autori… è una cosa che mi ha sempre intrigato!
Per questo questo componimento mi ha incuriosito: ho sempre pensato che scrivere i sonetti fosse difficile, in genere io non seguo una metrica ben precisa, ma ero curiosa di vedere cosa avresti fatto tu!
Wow, e te la sei cavata alla grande, sembra una poesia di altri tempi, di quelle che si trovano nei libri di letteratura! Sia per il lessico curatissimo, sia per gli argomenti trattati - il mare e la navigazione era un tema ricorrente in letteratura - e anche per le immagini evocate e la storia raccontata. Tra l'altro ti faccio i complimenti perché sei riuscita a raccontare una storia in versi, cosa che io non sono mai riuscita a fare, le mie poesie sono piuttost statiche :D
Bravissima, non vedo l'ora di fare le prossime recensioni premio e quindi leggere qualcos'altro di tuo! Ma per oggi mi fermo qui, spero di riuscire a continuare presto :3

03/06/19, ore 14:08

Buon pomeriggio.
Del componimento ho apprezzato molto la struttura, io non sono capace di scrivere testi così organizzati, quindi mi complimento davvero con te per il lavoro svolto e l'impegno che hai investito.
Bello l'aspetto classico del tuo scritto. Ottimo lavoro.
Buona giornata :)

03/06/19, ore 10:19

Gorgia siciliano come me ha inventato lui il sonetto 4-4-3-3. Lui meglio noto come Gorgia da Leontina (Lentini ). Ne ho scritto qualcuno anch'io.Ma il tuo pezzo su Scilla,punita con la morte da Minosse,e' semplicemente impareggiabile.Naturalmente vieni dal classico.Brava,anzi bravissima.
Pasta 3/6/2019