Enjoy the silence
di Ancient Flower

31/03/20, ore 15:09

Ciao! Un brano forse un po' "giovanile", correggimi se sbaglio. Vi sono infatti alcune inesattezze diciamo così "stilistiche", ma ciò che è davvero essenziale è il modo in cui sei riuscita a cogliere il vero spirito e la profonda anima del Leopardi. Solitamente, quando si è giovani o molto giovani, il Leopardi, complice la scuola, passa inosservato per non dire odiato, mentre invece è un autore che ha tanto da dare e tanto in comune proprio con gli adolescenti. Tu sei riuscita a cogliere perfettamente la sua sete di libertà, quel desiderio di oltrepassare l'ermo colle che si concretizzerà, di lì a breve, nel suo tentativo di fuga da Recanati. Trovare una storia su Leopardi su questo sito dove vanno per la maggiore le storie sentimentali è più che una perla rara, che sono più che felice di essere riuscito a scovare.

16/06/19, ore 20:32

Ciao, Monaldo a parte ( lui non interessava affatto vedee Giacomo spensierato) ritengo che in questo breve pezzo tu abbia ben catturato la voglia di libertà di Giacomo e la malinconia nel sapere di avere poche speranze a riguardo.
La primavera è la stagione della rinascita in generale, e l'estate è la stagione dedicata alla felicità, quindi è perfettamente normale quando arrivano sentirsi tesi alla rinascita e al cambiamento; purtroppo però (l'ho provato sulla mia pelle) è piuttosto doloroso quando questi bisogni naturali vengono comunque soffocati dalle circostanze avverse, e non possono così avverarsi. E' stato un parallelismo molto azzeccato.

06/06/19, ore 13:47

Buon pomeriggio.
Altro ottimo lavoro ^^
Hai descritto molto bene il nostro Leopardi, d'altronde credo che ciascuno di noi possa rispecchiarsi almeno un po' nei suoi testi... perché abbiamo tutti un lato leopardiano, diciamo, in fondo.
Chi più e chi meno.
^^