Chercher un peu de rêve
di Koa__

10/06/19, ore 16:38

Sweety! ma che fai, provochi?^^
sai quanto Adoro il "piccolo" Sherlock che crede che John non lo stia considerando e va nel panico? che bellezza, questa storia. Ho letto e riletto la parte dei messaggi, tutti deliziosi e soprattutto IC da morire. Anche quelli che mi hanno un attimo spaesato, come il momento in cui Sherlock spaventa Rosie dicendole che forse papà non torna. Poi mi sono accorta di quanto funzioni, invece. Sherly non l'ha fatto apposta, darebbe la vita per la cucciola di Watson - ormai qui si chiama così - ma proprio perché lei è una John in miniatura, in dei momenti fa affidamento sulla sua capacità si supportarlo...anche se ha 4 anni e mezzo. E' giusto, gli sarebbe sfuggito e poi avrebbe riparato cullandola e curandosi di lei più che mai. Anzi, dandole anche il prezioso cubo di Rubik (mai completato, da parte mia, ahahaha! tu sì, eh?)che Rosie risolve con una logica che non fa una piega. Se sposti i quadretti, il disegno "torna". So che è una Johnlock, ma è stato questo passaggio che mi ha colpita di più. In fondo è anche una metafora del rapporto di loro due, perché sono diversi come carattere, vita, etc, però se si vuole con amore far quadrare il cerchio..si può!
E restando sui messaggi, quelli finale di Myc spione mi fanno divertire molto come sempre, e la fine con la frase sospesa su metà di "siamo felici" mi fa vedere Sherlock che tira via il telefono dalle mani del suo dottore per baciarlo, sdraiarlo sul tappeto e quant'altro.
naturalmente anche la parte centrale è molto bella - non che ci fosse dubbio - anche per me che non amo molto il matrimonio come soluzione per la felicità. ma ogni volta che l'hai usato nelle tue storie mi hai convinta, come puoi immaginare. Sherlock è così convinto che John lo detesti, quella sera, che neppure sente il "sì" e diventa un gomitolino di vestaglia ai suoi piedi? mi hai comprata per sempre (se c'era rimasto qualcosa da comprare ^-^)
una degna storia di questa ricca raccolta di gioiellini
cento baci,
Setsy

09/06/19, ore 12:10

Ciao Koa! Che bel risveglio in questa assolata domenica estiva!
Sai quanto adoro questa raccolta, non è vero? Vabbè, che poi, si sarà capito, adoro tutto ciò che scrivi. ;)
Non avevo mai letto una text!fic e devo dire che è un genere molto particolare che mi è piaciuto tantissimo. La lettura scorre veloce senza mai essere banale o noiosa, con la sequenza di messaggi che viene intervallata da bellissime introspezioni, che ormai per me sono il tuo tratto distintivo. Le amo!
Abbiamo una situazione di partenza in cui John esce di casa arrabbiato e Sherlock non ne conosce il motivo. Ci troviamo ovviamente in un post quarta stagione, con Rosie che ormai riconosce in Sherlock Holmes un papà a 360 gradi e con lui che se ne occupa magnificamente. Lui e John sono già una coppia a tutti gli effetti ma ancora Sherlock sta cercando di adattarsi alla nuova situazione, per lo più perché gli viene difficile gestire una relazione così profonda con l'uomo che ama. È appurato che non sia un sociopatico ma le sue difficoltà relazionali ci sono ancora, anche dopo i fatti di Sherrinford, sebbene un cambiamento sia stato inevitabile. Di conseguenza si ritrova con molte insicurezze e spesso si prende colpe che non ha, conscio di essere spesso in difetto per via del suo carattere.
In realtà sappiamo tutti quanto il geniale consulente sia straordinario anche a livello sentimentale, quanto grande sia il suo cuore e quanta tenerezza riservi alle persone che ama, eppure è proprio lui a non esserne ancora del tutto consapevole. Ho sempre trovato questa cosa un pochino triste, anche perché nella realtà l'ho riscontrata spesso: le persone più straordinarie di rado sanno di esserlo.
Ho trovato davvero dolcissimo il modo in cui Sherlock diventa paranoico, temendo di perdere John per sempre, e tuttavia immaginavo che in realtà la spiegazione fosse ridicolmente banale! XD
Bellissimo il viaggio di ritorno in cui John legge i cento messaggi, le cento confessioni della fragilità di Sherlock. Penso che non ci sia dichiarazione più sincera e completa di questa. Al posto di John avrei pianto come una fontana.
E invece lui pensa al matrimonio, all'unico modo che conosce per dimostrare a Sherlock la portata del suo sentimento, la certezza delle sue intenzioni, senza sapere che è esattamente ciò che anche Sherlock desidera e gli propone nell'ultimo messaggio.
Come sempre, sono due idioti innamorati, mai pienamente consapevoli dei sentimenti dell'altro.
Mi è piaciuto tantissimo anche il momento dell'entrata al 221b, è stato come vivere la scena insieme a John, guardarla da dietro la sua spalla, con quella leggera ansia che non ho potuto fare a meno di avvertire, aspettando di scorgere Sherlock.
La scena finale ovviamente è perfetta, con quell'amplesso travolgente in cui il detective sfoga tutte le sue emoziobi e i suoi sentimenti come se fosse una questione di vita o di morte, con una passione che abbatte ogni argine e straripa, investendo John che si lascia fare tutto, diviene "passivo" in una maniera stupenda, assecondando Sherlock in ogni cosa e godendo di quella passione che finalmente, dopo anni e anni, emerge in tutta la sua violenta bellezza. Ed è John, adesso, che prega di essere all'altezza di quell'essere straordinario che è Sherlock Holmes.
Ma quanto sono insicuri questi due?? XD
Piccolo appunto sui messaggi che concludono la storia: ho riso tantissimo e ho gongolato per l'accenno Mystrade! *__*
Mi è piaciuta tantissimo questa storia e sono contenta che tu l'abbia scritta.
Arriverò presto anche alla mini long su Barbagialla, non vedo l'ora, sto fremendo! Quanto vorrei avere piùtempo libero! T___T
Nel frattempo ti faccio ancora i complimenti!
Una bacio e buona domenica!
S.

09/06/19, ore 11:41

Koa spero di averti fatto capire nelle altre recensioni quanto ami i pezzi di vita che racconti. Non trovo mai le parole adatte per dirtelo, ma davvero le adoro. Il modo in cui Sherlock e John escono dalle tue storie, così loro da non poterli confondere con nessuno.
Mi sono trovata a sorridere leggendo i messaggi di Sherlock, e a stupirmi, come John, e poter vedere poi la sua reazione è stato davvero unico.
Myc e Greg finali sono la ciliegina sulla torta!
Bella davvero bella!